Menù Notizie

Buffa e le lacrime di Cristiano Ronaldo: "Sì, ma dopo ha tirato un rigore enciclopedico"

TMW
di Dimitri Conti
Fonte: dagli inviati Lorenzo Marucci e Ludovico Mauro
Foto

Federico Buffa, avvocato e giornalista sportivo specializzato nello storytelling, ha parlato dall'evento del Premio Fair Play Menarini a Firenze: "Se dici fair play vai a toccare i gangli vitali dello sport, una parola non italiana ma franco-inglese. Loro inventano l'idea di sport contemporaneo, ritenendo che gli arbitri non servano perché un gentiluomo sarebbe stato perfettamente in grado di capire da solo. La storia gli dà palesemente torto, ma il concetto c'era. E noto che anche nelle partite in cui la metti sul piano fisico, in realtà, non ci sarebbe nello spirito originario del gioco. Questo arriva dagli americani, che soprattutto con le donne guardano il calcio. Non ritengono sia possibile, amando visceralmente il loro football, che i calciatori simulino in un determinato modo. Se ti butti per terra dopo uno scontro di spalla, in America non sfondi".

Che ne pensa delle emozioni divampate da parte di Cristiano Ronaldo dopo il rigore sbagliato nell'ottavo di finale di Euro 2024 contro la Slovenia?
"Quando siamo andati a Madeira a fare la storia su di lui, abbiamo fatto come prima cosa una ripresa sul selciato e in realtà lì era noto come il 'piagnone', perché piangeva sempre per qualsiasi cosa. Però è come si riprende dal pianto... Dopo ha battuto un rigore enciclopedico!".

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
13:49 Serie CUfficiale Campobasso, arriva dall'Alessandria il centrocampista Alessandro Pellitteri 13:41 Serie CUfficiale Carpi, rinnovo di contratto per Andrea Mandelli: rinnovo fino a giugno 2025 13:34 Serie CUfficiale Giana Erminio, arriva in prestito dalla Cremonese Mattia Scaringi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Fonseca a Milanello: inizia l'avventura. Juve-Koopmeiners ad agosto 13:27 Serie CUfficiale Benevento, arriva dal Rimini Davide Lamesta: accordo fino al giugno 2027
13:23 Serie A Lazio, Lotito insiste per Greenwood: l'offerta può aumentare in caso di una cessione 13:19 Serie DTMW Due club di Serie A bussano alla porta del Martina: nel mirino il classe 2005 Virgilio 13:15 Serie A Fiorentina e Parma si sfidano per Almqvist: i ducali prima devono operare in uscita 13:11 Euro 2024 Portogallo, Pepe non vuole parlare di futuro: "Ora c'è dolore, non è il momento giusto" 13:08 Serie A Lazio, nome nuovo per la fascia sinistra: contatti per Javi Galan, in uscita dall'Atletico Madrid 13:04 Serie BUfficiale Gomis lascia la Ligue 1 e atterra in Italia: ha firmato per due anni con il Palermo 13:00 Serie A Roma, prima offerta per Sorloth: 20 milioni non bastano. La richiesta del Villarreal 12:56 Calcio estero Il Fenerbahce pesca in Spagna: Mou vuole En-Nesyri ed è disposto a sborsare 20 milioni 12:53 Serie ATMW Milan, Fonseca ha raggiunto Milanello: lunedì l'incontro con la dirigenza 12:49 Calcio estero L'Atletico Madrid accelera per Hancko, da levigare le richieste alte del Feyenoord 12:45 Serie ATMW Cagliari, Luperto sarà rossoblù: lunedì il difensore sarà in città per la firma. I dettagli 12:41 Euro 2024 Francia, Tchouameni: "Maignan è un portiere incredibile, il Milan è fortunato ad averlo" 12:37 Podcast TMWPodcast TMW Buongiorno e tutti gli altri colpi per un mercato col botto del Napoli 12:34 Calcio esteroUfficiale West Ham, preso Kilman. Ha firmato per sette anni: "Club enorme, Lopetegui coach di prim'ordine" 12:30 Euro 2024 Terim: "Calhanoglu è il miglior regista dopo Rodri. Italia, avete un ct molto bravo" 12:26 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Siamo tristi, ma anche orgogliosi. Pepe? Un esempio per i giovani" 12:23 Serie A La Roma insiste per Chiesa: scende in campo De Rossi, pronto un triennale. Le cifre 12:19 Calcio estero Liverpool, Hughes: "Salah e Van Dijk? Convinti dell'impegno totale per la prossima stagione" 12:15 Serie A Torino, Ilic dice sì allo Zenit San Pietroburgo: contratto monstre e benefit 12:11 Euro 2024 Francia, Koundé trova la Spagna in semifinale: "Conosco bene Yamal, ma non c'è solo lui" 12:08 Serie A Il Como sogna in grande: accordo con Pau Lopez e cresce l'attesa per Varane 12:04 Calcio femminile Ecco Lehmann: "La Juventus ha una grande storia, essere qui con Douglas Luiz è un sogno" 12:01 Editoriale Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti 12:00 Serie ATMW Inizia l'avventura in rossonero di Fonseca. Il tecnico atterrato a Malpensa: "Forza Milan" 11:56 Calcio estero Wieffer si presenta: "Il Brighton mi seguiva già da tempo. Gioco da numero 6 ma anche box to box"