Menù Notizie

Lo sfogo giusto al momento giusto di Lotito

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lo sfogo giusto, al momento giusto. Claudio Lotito ha alzato la voce, in un bivio cruciale della stagione. Da una parte il sogno Champions, dall’altra la mediocrità. “Pago i calciatori per vincere, rendano per quello che guadagnano”. “Io voglio vincere”. E poi ancora, in un forum al Corriere dello Sport. “Sono arrabbiato: se uno riceve deve anche dare”. “L'Atalanta ha più fame di noi”. Lo sfogo giusto, al momento giusto. Perché un’uscita del genere, alla vigilia di un tour de force difficile e impegnativo, può solo che caricare e far aumentare la concentrazione in casa Lazio, dove il vento è cambiato. Se in bene o in male, non è dato saperlo ora. La certezza è che le ultime vicende biancocelesti segnano una forte discontinuità con il passato, in cui tutti gli attori (dirigenti, staff tecnico e giocatori) hanno sempre cercato di tenere le acque il più calme possibili. Quando c’era mare grosso, si faceva di tutto per riportare tranquillità e serenità. Adesso no e indietro non si torna. E lo si era capito già lo scorso 25 settembre, quando Inzaghi lasciò fuori Immobile a San Siro contro l’Inter. L’altro giorno, martedì, ne abbiamo avuto ulteriore conferma con la maxi intervista del presidente Lotito, mai banale e sempre fuori da ogni schema.

Lo sfogo giusto, al momento giusto. Ha capito di dover scendere in campo lui, perché “al gruppo manca il mio carattere per poter fare il salto in avanti”. Ha messo tutti con le spalle al muro, come a dire: non ci sono più alibi. Per nessuno, neanche per Simone Inzaghi. A lui ha riservato il trattamento più duro, perché è l’allenatore (che è il parafulmine per antonomasia nel mondo del calcio) e perché può essere considerato il suo figlioccio. Il presidente ha tuonato forte e chiaro, il rumore è arrivato dritto nello spogliatoio di Formello, intento a preparare al meglio al big match di domani contro l’Atalanta. Il primo di una lunga serie. Poi Celtic, Fiorentina, Torino, Milan, Celtic e infine Lecce. Non può non avere ripercussioni il suo intervento, fatto per svegliare ulteriormente la squadra. Lo sfogo giusto al momento giusto: non c’era tempismo migliore. Perché con le 7 partite in 21 giorni si capirà l’identità di questa Lazio. È il passaggio spartiacque della stagione, quella che “non è più dei diritti, ma dei doveri”. Per usare l'espressione di Claudio Lotito, che ora si aspetta una risposta forte e decisa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini
21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro"