Menù Notizie

LIVE TMW - Salernitana, Inzaghi: "Tifosi splendidi e grande società: c'è tutto per restare in serie A"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Inizierà a breve la conferenza stampa del tecnico della Salernitana Filippo Inzaghi, pronto a presentare la sfida in programma domani sera allo stadio Ferraris contro il Genoa. Potrete seguire la diretta testuale qui su TMW, per restare aggiornati basterà premere il tasto f5.

Ore 14:14 - Inizia la conferenza stampa

Ha deciso chi giocherà in attacco e con che modulo affronterà il Genoa?
"Non abbiamo una punta che abbia nelle gambe la possibilità di fare i 90 minuti. Stewart ha fatto una preparazione diversa e ha bisogno di inserirsi, Ikwuemesi è reduce da quattro settimane di stop. Ho scelte ristrette e contiamo di giocare con questo atteggiamento non appena la condizione salirà".

Campo difficile e Genoa avversario tosto. A che punto è il processo di crescita del suo gruppo e come si supera questa crisi?
"Noi dobbiamo ripartire dalla reazione che abbiamo avuto, nelle ultime settimane non si era visto quel cuore. Il secondo gol del Cagliari avrebbe ammazzato la migliore delle squadre, noi invece abbiamo pareggiato e c'è stata una occasione clamorosa per vincerla a 30 secondi dalla fine. Ho visto il gruppo allenarsi bene giorno dopo giorno, credo che pensare positivo potrebbe essere determinante. Il pubblico è fantastico, lo stadio è straordinario, il presidente si è detto pronto ad investire. Basta pessimismo. Sono sicuro che faremo una grande partita e proveremo a vincerla, voglio lo stesso atteggiamento in ogni campo".

Bohinen pronto per giocare dall'inizio?
"Se una squadra si vuole salvare deve correre più delle altre. Dobbiamo recuperare gamba, per questo abbiamo aumentato i carichi di lavoro. Col Cagliari siamo partiti bene e poi dopo mezz'ora ci siamo spenti. C'è un discorso mentale, ma anche fisico. Domani mattina faremo un altro allenamento e deciderò i dieci calciatori di movimento, sapendo che i cinque cambi possono essere determinante. Sceglierò il vestito migliore per affrontare il Genoa. Che sia a 3, a 4 o a 5 poco importa, la Salernitana mi permette di lavorare su tante valide soluzioni".

Chi giocherà in porta?
"Non ho ancora deciso. Sono arrivato da poco e un nuovo allenatore ha bisogno di tempo per stabilire le gerarchie. Costil si è fatto trovare pronto, dopo la coppa Italia avrò le idee più chiare. Non mi interessa quanto era stato stabilito prima: la tv ti dà un'idea, poi dal vivo è altra cosa. Va guadagnato tutto sul campo, a me nessuno ha mai regalato nulla. Se si dà il 120% non ci sono preclusioni nei confronti di nessuno".

Ha trovato un gruppo fisicamente scarico?
"Ho trovato una squadra ben allenata, rispetto la filosofia di tutti i colleghi. A me piace che la squadra corra tanto e per questo ho optato per le due seconde. Quando fisicamente stavo bene facevo sempre la differenza, vale anche per i miei ragazzi. A breve affronteremo con squadre superiori e il gap tecnico sarà sopperito solo se correremo il doppio. Per fortuna avremo quattro gare prima della sosta e questo mi permetterà di alternare i vari calciatori. In allenamento non sempre provi e vedi tutto, il campo dà invece verdetti chiari e sarò molto attento".

Grande partenza del Genoa allenato dal suo amico Gilardino...
"Alberto è un amico speciale, con cui ho un ottimo rapporto. L'anno scorso è stato molto bravo. La squadra era fortissima, ma chi subentra eredita un qualcosa che non stava funzionando. Se la sta giocando alla grande, si affronteranno due ottime squadre. Il Genoa ha preso calciatori esperti per la categoria e verrà fuori una bella partita. Noi abbiamo le nostre potenzialità e proveremo a sfruttarle".

A volte i calciatori in campo appaiono tesi e nervosi, è riuscito a capire quali siano i problemi?
"Premetto che la condizione fisica non deve essere un alibi. Io alibi non ne dò a nessuno: lavoriamo bene e voglio che domani tifosi e società vedano quanto di buono facciamo in settimana. Quanto alla sua domanda, alcuni calciatori sono stati paurosi contro il Cagliari e questo sentimento va messo da parte. Ma se non hai testa non riprendi due volte la gara rischiando di vincerla. Quel finale di gara spero ci abbia dato la scossa, avessimo fatto il 3-2 potevano cambiare tante cose. Noi siamo forti nei doppi ruoli, la componente mentale aiuta tanto. Pretendo passi in avanti rispetto alla gara di domenica".

Ore 14:25- Finisce la conferenza

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
20:19 Calcio femminile La Top 11 della 3ª giornata di Serie A Femminile: solo una conferma dal precedente turno 20:15 Serie AEsclusiva TMW Vicenza celebra Pablito con un murales di 60 metri. Altobelli: "Uomo eccezionale, se lo merita" 20:12 Calcio estero Liverpool, si è sbloccato Nunez. Van Dijk: "Non deve lasciarsi trasportare e non lo farà" 20:08 Serie A Polito: "Di Caprile mi colpisce la tranquillità assoluta. E' successo in B e ora in A" 20:04 Serie D Abete confermato alla guida della Lega Nazionale Dilettanti: è stato rieletto all’unanimità
20:00 Serie ATMW News Milan e Roma, derby e vittorie da nuovi inizi. È un Torino che vince e convince 19:57 Serie A Atalanta-Como, le formazioni ufficiali: occasione per Kossounou, Fabregas conferma il 4-2-3-1 19:56 Calcio estero City, Walker polemico: "Sull'1-0 l'arbitro mi ha chiamato e non mi ha fatto tornare in posizione" 19:53 Serie A Ranieri: "Mi auguro di non dover tornare ancora una volta a Cagliari" 19:49 Serie C Salta la diretta Rai di Pescara-Perugia: match trasmesso domani alle 21:45 in differita 19:45 Serie A Giovedì l'esordio europeo di Juric. L'Athletic a Roma senza la stella e con il terzo portiere 19:42 Calcio estero Eurorivali - Lo Shakhtar vince agilmente 9 giorni prima dell'Atalanta: 4-0 all'Obolon 19:38 Serie ATMW Vicenza celebra Paolo Rossi: ecco il murales di 60 metri sul grattacielo della città. Le immagini 19:34 Serie B Carrarese, archiviato il derby. Squadra subito in campo per preparare la sfida alla Reggiana 19:30 Serie A Lazio, Castellanos pronto a tornare titolare con il Torino. Ad Amburgo tra i convocati 19:26 Calcio estero Claudio Bravo a sorpresa: "Mi chiamasse il Barcellona, sarei pronto a lasciare la pensione" 19:23 Serie A Everton ai Friedkin, cosa succede ora? Ecco la possibile divisione di presenze fra Dan e Ryan 19:19 Serie C Nasce l'official store del Pontedera nel centro della città. Venerdì l'inaugurazione 19:15 Serie A Genoa, suggestione per la sostituzione di Malinovskyi: pazza idea Miralem Pjanic 19:12 Calcio estero Ancelotti: "Nutro un affetto speciale per il Milan, ma il Real è il miglior club al mondo" 19:08 Serie A Il segreto di Fonseca per far vincere il derby al Milan: alla vigilia ha organizzato una grigliata 19:04 Serie B Modena, un bollettino medico che fa preoccupare. Per Mendes lesione al collaterale 19:00 Serie A Roma, Hummels: "Prima volta all'Olimpico e prima vittoria. Presto anche in campo" 18:56 Serie A Il Lipsia senza Kampl contro la Juventus: il centrocampista tornerà dopo la sosta 18:53 Serie A AGCOM contro il 'pezzotto': al lavoro sanzioni fino a 5000 euro anche per chi guarda 18:51 Serie A Roma, i Friedkin: "Nessun disimpegno, la sinergia con l'Everton porterà solo vantaggi" 18:49 Serie C Juve NG bloccata in aereoporto. Pres. Trapani: "Chiedo scusa a nome del territorio" 18:45 Serie A Comunicato Friedkin: "De Rossi avrà una carriera di successo e magari un giorno tornerà" 18:42 Calcio estero Un ex Udinese pronto a ripartire dalla Serie B turca: Success è vicino all'Amedspor 18:38 Serie A Prima vittoria per la Fiorentina, la gioia di Palladino: "Continuiamo su questa strada"