Menù Notizie

La Top 11 della 3ª giornata di Serie A Femminile: solo una conferma dal precedente turno

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

È con la nota ufficiale che di seguito riportiamo, che la FIGC ha reso nota la La Top 11 della 3ª giornata di campionato dei Serie A Femminile: una sola conferma e dieci novità nella formazione ideale rispetto alla Top 11 della scorsa settimana mantiene una maglia da titolare il difensore dell’Inter Ivana Andrés. Alle sue spalle c’è la rossonera Laura Giuliani, mentre accanto a lei trovano spazio la giallorossa Lucia Di Guglielmo e capitane di Juventus e Napoli, Sara Gama e Paola Di Marino. Nella linea mediana si muovono le giovanissime centrocampiste di Como e Juve, Zara Kramzar (classe 2006) e Eva Schatzer (2005), che con la Lazio ha realizzato il suo terzo centro in campionato.

In fase offensiva il trio formato da Sofia Cantore (Juventus), Tessa Wullaert (Inter) e Agnese Bonfantini (Fiorentina), autrice di una doppietta come la giallorossa Évelyne Viens, schierata al centro dell’attacco.

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 del terzo turno della Serie A Femminile eBay 2024-25:

● Laura Giuliani: nessun portiere in questa giornata di Serie A ha effettuato più parate della giocatrice rossonera (otto come Ceasar); l’estremo difensore del Milan primeggia però per salvataggi su tiri da fuori area (tre contro l’Inter)

● Lucia Di Guglielmo: tra i difensori che hanno effettuato almeno 10 passaggi sulla trequarti avversaria in questo turno di campionato, la giallorossa è quella che ha registrato la più alta percentuale di successo (82% - 9/11)

● Paola Di Marino: la giocatrice del Napoli è stata la migliore tra le compagne di squadra per passaggi riusciti (21) e duelli aerei ingaggiati (quattro); solo Sara Gama inoltre (12) ha effettuato più respinte difensive della classe ’94 (11)

● Ivana Andrés: la nerazzurra è stata la giocatrice che ha completato più passaggi nella propria metà campo in questa giornata di Serie A (35); tra i difensori inoltre, solo Milinkovic (cinque) ha intercettato più palloni della spagnola (tre)

● Sara Gama: la bianconera è stata la giocatrice con più respinte difensive in questa giornata di campionato (12); inoltre, tra le pari ruolo, solo Pleidrup (21) ha effettuato più ingressi sulla ¾ avversaria rispetto alla juventina (15 come Lundorf)

● Zara Kramzar: la giocatrice del Como è stata la migliore in questo turno di Serie A per occasioni create (otto, almeno tre più di qualsiasi altra) e cross riusciti (sei, corner inclusi, almeno il doppio di qualsiasi altra)

● Eva Schatzer: oltre a essere, con Goldoni e Karlernäs, una delle tre centrocampiste in gol in questa giornata di Serie A, solo Alice Pellinghelli (90%) e Henrietta Csiszár (89%) hanno registrato una percentuale di duelli vinti più alta rispetto alla bianconera (86% - 6/7) tra le giocatrici che ne hanno ingaggiati più di cinque nel weekend di Serie A

● Tessa Wullaert: oltre ad aver segnato un gol nell’1-1 tra Inter e Milan, la giocatrice belga è stata una delle due attaccanti con più di cinque cross effettuati in questa giornata di Serie A (sei per la nerazzurra, meno solo di Kramzar a 13)

● Sofia Cantore: tra le giocatrici che hanno trovato il gol in questa giornata di campionato, solo Laurent (26) ha disputato meno minuti della bianconera (28); l’attaccante è stata inoltre l’unica tra le compagne di squadra ad aver effettuato più di due tiri da dentro l’area (tre)

● Agnese Bonfantini: oltre a essere, con Viens e Janogy, una delle tre giocatrici con una doppietta all’attivo in questo turno di Serie A, solo del Estal e Goldoni (quattro) hanno centrato più volte lo specchio della porta rispetto alla classe ’99 (tre come Cambiaghi)

● Évelyne Viens: oltre ad aver realizzato una doppietta nel 3-1 della Roma contro il Como, la canadese è stata la giocatrice con più dribbling tentati in questa giornata di campionato (sei) e una delle due con più tocchi in area avversaria (13, meno solo di Janogy a 16).

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
22:12 Calcio estero Shock in Zweite Bundesliga: tifosi del Magdeburgo espongono striscione nazista 22:08 Serie A Lega Serie A: "Campo Gewiss Stadium impraticabile, rinvio a domani per Atalanta-Como" 22:04 Serie C Catania, sospiro di sollievo per Bethers: dopo il ricovero per trauma alla testa, è stato dimesso 22:00 Serie ATMW Vicenza decida un murales di 60 metri a Paolo Rossi. La moglie Federica: "Una grande emozione" 21:56 Calcio estero Super Lig, si chiude il 6° turno: Gala sempre più primo, il Fenerbahce di Mou è a -5
21:53 Serie A A Coverciano ecco il nuovo Master UEFA Pro. Tra gli allievi anche Hamsik, Kolarov e... Fabregas 21:49 Serie B I 90 cuori grigiorossi. Questi i tifosi che seguiranno la Cremonese in Coppa a Cagliari 21:48 Serie A Atalanta-Como, altro ribaltone: non ci sono le condizioni per giocare, gara rinviata 21:45 Serie ATMW Pancaro: "Inter ancora favorita. Lazio? Baroni sta sfruttando al massimo le sue potenzialità" 21:42 Calcio estero Eurorivali - La Stella Rossa avvisa l'Inter: Partizan battuto 4-0 in trasferta 21:38 Serie A Roma, nel comunicato dei Friedkin spazio anche per lo stadio e per il mercato appena concluso 21:34 Serie C Serie C, 5ª giornata - La SPAL si porta in vantaggio sul Carpi. È poi pari al 'Neri' 21:30 Serie ATMW Altobelli scherza sul ko dell'Inter: "Ci metterei la firma, ogni sette derby perderne uno" 21:26 Calcio estero Barcellona, Ter Stegen si è operato dopo il grave infortunio: l'intervento è riuscito 21:23 Serie A Hatipoglu (vicepresidente Galatasaray): "Osimhen non andrà via a gennaio" 21:22 Serie A Atalanta-Como si gioca: calcio d'inizio alle 21.45, per dare modo ai calciatori di riscaldarsi 21:20 Serie C Serie C, 5ª giornata - Dopo i primi 45', è di 0-0 il parziale tra Pescara e Perugia 21:15 Serie ATMW De Biasi: "Stupito dal Milan. Fonseca un po' decontestualizzato, ma felice per la sua vittoria" 21:12 Serie A Europa League, mercoledì Dinamo Kiev-Lazio: arbitrerà il greco Sidiropoulos 21:08 Serie A Domani Lecce-Sassuolo in Coppa Italia, i convocati di mister Gotti: out in quattro 21:04 Serie BEsclusiva TMW L'ex Spezia Soda: "Gran lavoro di Melissano. Squadra con senso di appartenenza" 21:00 Serie ATMW Murales di 60 metri per Paolo Rossi a Vicenza. Cabrini: "Mi ha insegnato e dato tanto" 20:56 Calcio estero Eintracht U19, morto il tecnico: sospetto suicidio dopo ritrovamento di materiale pedopornografico 20:53 Serie A Cagliari in ritiro, Nicola spiega: "Scelta presa di concerto con la società" 20:48 Serie A Atalanta-Como a rischio rinvio: secondo sopralluogo del campo alle 21.15 20:45 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Vicenza celebra Paolo Rossi. Roma, ecco il comunicato dei Friedkin 20:41 Serie A Diluvio a Bergamo, la gara non inizierà alle 20.45: sopralluogo di capitani e arbitri 20:41 Serie A Atalanta, Percassi: "Contro l'Arsenal grande serata. Dobbiamo continuare a lavorare" 20:40 Serie A Lecce, Guilbert dopo la rimonta sul Parma: "Per progredire dobbiamo fare attenzione" 20:38 Serie A Como, Fabregas: "Atalanta squadra speciale. Forte in entrambe le fasi"