Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Fonseca: "La squadra ha difficoltà nel recuperare dopo una sconfitta"

di Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

16.20 - La Roma domani torna in campo e lo fa alle 21.45 contro il Parma allo stadio Olimpico. Unica defezione per Fonseca quella di Smalling, alle prese con un problema muscolare destro. Il centrale inglese rimarrà fuori circa 7-10 giorni. Di seguito le parole del tecnico alla vigilia del match di campionato.

16.33 - Inizia la conferenza stampa

Era giusto aspettarsi una crescita maggiore di Under e Kluivert?
"Penso non sia giusto parlare solo di loro. Tutti dobbiamo fare meglio e abbiamo le capacità per farlo"

Giocherà ancora a tre con Cristante centrale?
"Se giocheremo così Cristante può essere una possibilità. Smalling non lo avremo e Bryan in questa posizione ha giocato bene perché ci aiuta in fase di costruzione".

Come si spiega questo 2020?
"Dobbiamo separare i momenti. Non abbiamo iniziato bene il 2020, poi abbiamo recuperato con tre vittorie consecutive e passato il turno in Europa League. Nella Roma c'è un problema sul quale stiamo lavorando. Le sconfitte qui sono molto pesanti e la squadra ha difficoltà nel recuperare dopo una sconfitta. Faremo meglio rispetto a Napoli"

Quanto inciderà l'assenza di Smalling?
"Il sistema non dipende da un giocatore. Vediamo domani come giocheremo".

Carles Perez può giocare domani? Kluivert?
"Carles può giocare. Sono due giocatori con caratteristiche diverse. Sono calciatori dinamici e veloci"

La infastidisce che sui giornali si leggano dei nomi per sostituirla?
"No"

Fisicamente ci sono problemi nella tenuta della squadra?
"No, io ho sempre detto che non c'è un problema fisico".

Perché ha scelto Zaniolo contro il Napoli?
"Se era con noi è perché era pronto, non può fare tutta la partita ma trenta minuti poteva giocarli. Ha giocato bene anche se non era al top della condizione fisica"

Zaniolo pronto dall'inizio?
"Per me no, non possiamo dimenticare quanto tempo è stato fermo. Dobbiamo avere attenzione".

La Roma ha gli stessi punti di quando lo scorso anno fu esonerato Di Francesco, è preoccupato?
"Non posso fare il paragone con le altre stagioni perché non le conosco nella loro profondità. In questa stagione abbiamo cambiato tanto e molte cose le abbiamo fatte bene. Dobbiamo tornare a fare le cose che ci riuscivano.

Come mai mentalmente la Roma è rientrata così?
"Per me è importante far capire che una sconfitta è solo una sconfitta. Non possiamo essere soddisfatti quando non vinciamo, ma non può influenzare il futuro. E' un problema sul quale stiamo lavorando".

Come si prepara la Roma per affrontare situazioni tattiche come quelle che hanno portato ai gol del Napoli?
"Noi abbiamo lavorato su questo tipo di situazioni. Quando allenavo lo Shakhtar il Napoli faceva gli stessi movimenti. I due gol che prendiamo derivano da due situazioni di grande ispirazione. Il grande merito va ai giocatori del Napoli".

Che squadra si aspetta domani?
"Il Parma è una squadra aggressiva e che giocherà in contropiede, molto pericolosa con i giocatori offensivi".

Su quali ruoli pensa a cambiare domani?
"Non credo cambierò molto. Abbiamo Smalling che non può giocare. Zappacosta è stato tanto tempo infortunato e ora ha fatto due partite. Poi ho un paio di dubbi ma non cambierò molto".

16.44 - Termina la conferenza

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club"
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"