Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Ancelotti: "Normale essere in discussione. Ho sentito Ibra"

di Arturo Minervini
Domani si gioca Napoli-Genk in Champions League
Foto

Napoli alla sfida decisiva per l’accesso agli ottavi di Champions League. Gli azzurri affronteranno il Genk martedì al San Paolo, a presentare la sfida in conferenza stampa il tecnico Carlo Ancelotti. Le sue parole a breve su Tuttomercatoweb.

Come stai vivendo questa vigilia con tante voci sul tuo futuro? Hai sentito De Laurentiis?

“Come detto ho parlato con il presidente, ci parlo quotidianamente. Siamo tutti concentrati sulla gara di domani. Vivo questa vigilia come una grande opportunità, speriamo di riuscire ad ottenere un risultato importante con la qualificazione".

Le tue decisioni saranno influenzate dalla risposta in campo dei calciatori?

“Devo prendere delle decisioni in queste ore, mi compete scegliere la formazione giusta mettendo in campo una squadra che possa giocare bene e tornare a fare quello che ha fatto tante volte, soprattutto in Champions quest’anno. Queste sono le uniche decisioni che devo prendere in queste ore. Dopo la gara farò riflessioni sulla gara, così come fatto dopo la gara di Udine. Spero di fare riflessioni positive”.

I problemi del Napoli vanno oltre i problemi del campo?

“Quello che è stato fatto non si può cambiare, si deve valutare quello di buono che è stato fatto in Champions ma anche quello di poco buono fatto in campionato. Una qualificazione in Champions non può cancellare i problemi in campionato, ma può essere uno stimolo per ripartire anche in campionato”.

La valigia è sul letto?

“La valigia per un allenatore deve essere sempre pronta, non puoi disfarla. Credo che essere messo in discussione in questa situazione è assolutamente normale, sono esperienze già vissute in passato in tutte le squadre che ho allenato. Non mi spaventa l’idea che la società possa esonerarmi o io possa decidere di andare via, se non si verificano determinate condizioni penso che sia giusto andare avanti. Se si verificano allora giusto separarsi per il bene di tutto. In questo momento però non ci penso, sono concentrato sulla squadra che non sta esprimendo quello che può dare. Io sono il responsabile di questo, ma in Champions abbiamo fatto delle cose di grandissimo livello e cerco di trovare la soluzione migliore che sono sicuro che finirà. Non possiamo però tirarla troppo per le lunghe, è già durato troppo questo periodo. Mi piace valutarmi non per quello che ho fatto, ma per quello che sto facendo. Non vorrei mai che i giocatori giocassero per me, mi verrebbero molti dubbi…”.

Quando è nato questo momento così negativo?

“Non so quando è iniziato, so che non è ancora finito e va risolto”.

Sulle condizioni di Milik...

“Sta bene, ha recuperato ed ha fatto lavoro con la squadra. Lo valuteremo ancora oggi, ma credo possa essere disponibile così come Allan che soffre ancora per un problema alla costola”.

Può bastare una gara convincente col Genk?

“In questo momento la valutazione resta solo su quello. Devo pensare alla formazione migliore per vincere la gara, per me questo può bastare. Una vittoria non cancella quello che abbiamo fatto, andrebbero fatte altre verifiche anche se l’obiettivo è molto importante e credo che da parte dei calciatori ci sia una grande responsabilità”.

Cosa non rifarebbe pensando al suo percorso napoletano?

“Una sola cosa. Una cosa. Ma non ve la dico…”

Cosa si aspetta dalla squadra?

“Una prestazione convincente come nelle altre gare di Champions. Non è un girone facile, continua a non esserlo. Il fatto di essere ad un passo dalla qualificazione dimostra che questa squadra ha dato il massimo e quando mette tutto in campo può competere contro chiunque”.

Qual è la differenza tra il Napoli di campionato e quello di Champions? Ha inciso la poca concretezza in zona gol?

“In questo momento la squadra è preoccupata per quello che non riesce a fare. A Liverpool era molto più libera perché sentiva meno responsabilità ed ha dato il meglio. Questo peso mentale pesa molto. Aver preso tanti pali non è una buona giustificazione per gli errori in attacco”.
Sulle difficoltà del centrocampo...

Allan da tutti è considerato un giocatore di carattere e di sacrificio, ma non un giocatore di qualità, In realtà la sua presenza ha portato ad una maggiore qualità, quando c’è lui la squadra gioca meglio rispetto a quando ci sono giocatori con maggiori qualità. Allan riesce a dare quell’equilibrio che ti permette di difender bene e dare il meglio anche in fase di possesso.

Domani vedremo in campo Insigne e Fabiàn?

“Sono le cose alle quali devo pensare. Abbiamo due dubbi legati alla presenza di Milik ed Allan e dopo vedremo la formazione".

Ha sentito Ibrahimovic ultimamente?

“Ibrahimovic oggi non l’ho sentito, ci siamo sentiti ieri sera. Mi ha detto che è a Los Angeles e che sta molto bene”.

Dovesse arrivare una separazione dal Napoli cosa le dispiacerebbe di più?

“Io non vivo con i ‘se’. Mi dicevano che se mio nonno avesse avuto le rotelle era una cariola…”

C’è la percezione che lei stia pensando di lasciare il Napoli…

“Deve stare sereno su questo (scherza, ndr). Il fatto di essere messo in discussione è normale, non c’è niente di nuovo. Da qui a dire che voglio lasciare… Domani dobbiamo sfruttare il momento, cercare di dare un colpo di spugna con una prestazione convincente per rimettere a posto la situazione. Se non pensassi di essere in grado di poter risolvere la situazione non sarei qui”.

Che sensazioni ha per la gara al Genk?

“Ho sensazioni positive e credo che passeremo il turno. Sono ottimista e penso che possiamo passare anche da primi in classifica, sarebbe importante in ottica ottavi. Dipende dal fatto che l’allenatore non sbagli la formazione…”.

Sul video diventato virale di una squadra ferma durante una ripartenza di Udine…

“Ho visto anch’io quel frame e mi sono arrabbiato anch’io, però quella è cattiva informazione. L’azione parte da una nostra azione offensiva, con un cross messo al centro con sei giocatori in area dell’Udinese. C’è stato un ripiegamento di 80 metri, quando Mario Rui prende la palla rifiatano perché non c’era possibilità di fare contropiede. Quando si prende un video di 10 secondi con un giocatore fermo non si può dire che questi abbia camminato per tutta la gara”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti
11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo