Menù Notizie

LIVE TMW - Jorginho: "Sarri-Juve? Per i napoletani sarebbe tradimento"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato a Coverciano
Foto

13.30 - Non solo Emerson Palmieri in conferenza stampa per la Nazionale Italiana guidata da Roberto Mancini. Sarà Jorginho, centrocampista del Chelsea, a tenere banco con il compagno di squadra.

14.20 - Anche Jorginho, come Emerson Palmieri, ha conquistato Europa League e terzo posto in Premier League agli ordini di Maurizio Sarri. Di più, è stato l'acquisto più costoso dell'estate scorsa.

14.35 - Inizia la conferenza stampa.

Sulla filosofia di gioco comune tra Sarri e Mancini. "Sono due allenatori che vogliono giocare in maniera simile, tentano di utilizzare le caratteristiche dei calciatori, è un buono stile di gioco".

Sull'eventuale addio di Sarri. "Credo di sì, anche per il lavoro svolto, sicuramente positivo. Al di là delle critiche, che ci sono state, siamo arrivati terzi, vinto la Coppa, finale di Carabao Cup. Penso sia stata una prima stagione positiva".

Sulla convivenza con Verratti. "Mi trovo molto bene, le nostre caratteristiche sono compatibili. Credo che ci possa dare una mano".

Sullo scetticismo per Jorginho e Sarri in Premier League. "Le critiche sono arrivate, probabilmente per la loro cultura non erano abituati a vedere un giocatore come me davanti alla difesa, meno impatto fisico ma più lettura e gioco. Per loro è stato diverso, quando i risultati non sono arrivati hanno puntato il dito. Ho sempre creduto in quel che ho fatto, ho lavorato molto, alla fine tutto è venuto fuori, ho dimostrato che si sbagliavano su di me".

Sulle differenze. "In Inghilterra c'è un'intensità molto più alta, impari tanto a livello agonistico. Io ho imparato molto di più a difendere, in Italia facevo molto meno. Devi per forza imparare a giocare così. Le altre squadre non avevano paura di attaccare, di portarsi in avanti. Diventa anche una partita più aperta".

Sui miglioramenti. "Avere lavorato con giocatori di un certo livello credo abbia aiutato a imparare, a crescere. Il coraggio per vincere la Champions? Quando ci sono certe partite, in Italia, le avversarie entrano già sconfitte, non credono alla vittoria. Manca questa mentalità, gli italiani pensano più a pareggiare".

Sul significato di Sarri alla Juventus, da ex napoletano. "È normale sia così, il popolo napoletano ce l'ha come mister del cuore. Sappiamo com'è il popolo, è molto caloroso, ti dà tutto. Per loro potrebbe essere un tradimento. Sono fatti così. Poi vedremo cosa succederà".

Sull'esperienza nelle coppe. "Chi gioca in Champions e in Europa può dare qualcosa, ma pure noi possiamo imparare per migliorare, dai giovani. Per fare grandi cose con questa maglia. Tutti devono dare il loro contributo".

Su un eventuale ritorno in A. "Sicuramente l'Italia manca. Un giorno vorrei tornare, sinceramente, amo questo paese, mi piace e mi piacerebbe vivere ancora qui".

Sulla partita con la Grecia. "Sarà difficile, hanno una squadra di palleggiatori, hanno sempre avuto il possesso nelle ultime partite. Dovremo correre, però andremo lì per cercare di vincere. Una vittoria fuori casa sarebbe bella e importante per noi".

Sulle differenze. "In Inghilterra vanno sempre a mille. Però hanno cattiveria agonistica, la voglia in ogni contrasto e ogni corsa è diversa".

Sul Verona tornato in A. "Sono molto felice, per la piazza che è dovrebbe essere sempre in A".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid" 23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto" 23:31 Serie A Tifosi Bayern infuriati con Kim sui social: "Ditegli che non è più nella sonnacchiosa Serie A" 23:30 Serie A Real Madrid, Rodrygo: "Era certo che avremmo sofferto. Al Bernabeu sarà diverso" 23:27 Serie B Como, i convocati di Osian Roberts: tutti a disposizione per la sfida con il Cittadella 23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid 23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà" 23:12 Serie A Cesari e la moviola di Bayern Monaco-Real Madrid: "Turpin di altissima qualità" 23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:08 Serie A Capello bacchetta Kim: "Avrà difficoltà a giocare ancora nel Bayern" 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror