Menù Notizie

LIVE TMW - Gasperini: "Ronaldo? Numeri parlano da soli. Due anni fa dura lezione dal City"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

19.05 - È prevista fra dieci minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, prima della sfida contro il Manchester United di domani all'Old Trafford

19.37 - Inizia la conferenza stampa di Gasperini. "Sicuramente è una partita, come con il City e con il Liverpool, da cui usciremo arricchiti, con qualcosa di più nel bagaglio e nel repertorio. Le gare precedenti sono state durissimi, decisive, ci hanno portato risultati utili per le qualificazioni. Quando ti confronti con la Premier giochi contro il top. Il livello di difficoltà è altissimo, ma c'è opportunità di crescita".

Con tutte queste assenze, c'è il rischio di una sorpresa di formazione? "Hai il vantaggio che non rischi di sbagliare la formazione. Sarà molto più semplice non sbagliare i cambi o gli undici, è l'unico vantaggio che vedo".

Nelle scelte, pesa di più la voglia di andare sempre a provarci oppure le caratteristiche dell'avversario? "Chiaro che le nostre siano assenza importanti, soprattutto nello stesso reparto. Questo ci costringerà a degli adattamenti. Però non credo assolutamente che l'Atalanta debba snaturarsi o inseguire degli aggiustamenti che non ha mai fatto. Ciò che abbiamo fatto ci ha portato a giocare questo tipo di competizioni".

Siamo passati da Guardiola che parlava del dentista, poi Tuchel, oggi Solskjaer... Tutti parlano del modello Atalanta. "Devo dire che per quanto mi riguarda ho ricevuto tanti complimenti in questi anni. Anche Andreazzoli domenica, Fabio Capello poco fa. Sono i più graditi e i più belli, fatti dai colleghi. Questo riconoscimento è un plauso al mio lavoro, alla mia idea di calcio che ostinatamente cerco di portare avanti. Non è sempre facile. Devo ringraziare i giocatori, sono loro che permettono a un visionario, come vengo definito qualche volta, a realizzare dei risultati".

Quanto è importante affrontare un avversario così duro? "Il livello di difficoltà è altissimo, la platea ha un valore aggiunto anche per Manchester. In termini di speranza di superare il turno, saranno due partite, sia quella di domani che quella in casa nostra, che non determinerà il passaggio del turno. Darà valore alla prestazione alla squadra".

Ronaldo ritrova un'italiana, ha lasciato un segno nel calcio italiano? "Cristiano Ronaldo non lo devo presentare io, è un giocatore straordinario, ha una capacità realizzata importante. I numeri parlano da soli, ha continuato a segnare, ultimamente il Manchester in campionato ha fatto qualche passo falso. Il valore della squadra è altissimo, si vede anche nelle partite perse, è un interprete pericolosissimo. Sappiamo della difficoltà della gara, ma questo succede a certi livelli quando ti scontri con un tipo di formazione".

In Premier League lo United non sta facendo molto bene. "Loro avranno una grande reazione, un grande pubblico. Questa è un'altra competizione, ci sta a inizio stagione incappare in qualche risultato non positivo. Ho visto anche contro il Leicester, ha fatto un ottimo primo tempo. Ci sono anche gli avversari, di valore. Giochiamo contro una grande squadra, non penso che abbiano crisi o difficoltà per avere perso una partita".

Quanto è cambiata l'Atalanta da City-Atalanta di due anni fa? "Abbiamo fatto un percorso per cui abbiamo raggiunto la Champions sia l'anno scorso che quest'anno. Con il City è stata una dura lezione, abbiamo trovato le risorse per ricompattarsi e riconfermarsi. Mancheranno cinque giocatori, è il mio unico dispiacere: Hateboer, Toloi, Gosens, Djimsiti e Pessina. Sono importantissimi per il contributo che hanno dato per giocare queste partite. Abbiamo delle soluzioni, però sono sinceramente dispiaciuto".

19.54 - Fine della conferenza di Gasperini.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "Il torneo dei virtuosi, tra monte ingaggi e punti Genoa da Champions" 07:30 Serie A Già ad un passo la prima cessione del Milan del calciomercato estivo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in apertura: "Cristante al 95', la Roma si prende la gara sprint" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino intitola: "Idea Pioli, ma deve svincolarsi dal Milan" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "I dubbi sulla proprietà: l'uomo dei conti che imbarazza il Milan"
07:15 Serie A Un obiettivo che parte da lontano e l'incoronazione di Shevchenko: Napoli, tutto su Sudakov 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura scalda il mercato: "Di Gregorio, c'è l'intesa con la Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con un sogno: "Italian League, gli incastri in Europa fino a 10 club" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre sul Milan: "I suggerimenti di Sacchi e Capello: 'Prendi Motta'" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 26 aprile 07:00 Serie A Inter, cinque gare per Buchanan & Co? Bento e un attaccante le priorità, per ora 06:45 Serie A Juve, Allegri studia qualche cambio di formazione per il Milan 06:40 Serie ATMW Radio Scontro Gravina-Casini, Valentini: "Ci vuole rispetto tra le cariche istituzionali" 06:30 Serie A Napoli, altro tentativo per scuotere il gruppo: oggi torna a parlare Calzona 06:15 Serie A Udinese-Roma 1-2, le pagelle: Cristante decisivo in entrambi gli atti. Svilar ferma Lucca 06:05 Serie ATMW Radio Brambati: "Conte al Milan? Mi hanno detto che l'unico che lo vuole è Ibrahimovic" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Antzelo Sina: la saracinesca che ha chiuso la porta dell'Olympiacos U19 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Frosinone-Salernitana ed i due anticipi di Serie B 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Thiago Almada, occasione da 27 milioni. Ci pensano tutte le big d'Europa 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 26 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 aprile 00:56 I fatti del giorno La Roma ha la Champions nelle sue mani, l'Udinese tifa Salernitana: la classifica di Serie A 00:52 I fatti del giorno Cristante fa esultare la Roma a Udine. De Rossi all'attacco della FIGC per aver giocato 00:48 I fatti del giorno Debutto con l'Udinese amaro per Cannavaro. La Roma vince in 18 minuti più recupero 00:45 I fatti del giorno Juve, con Allegri è divorzio all'italiana. Si rivede Kean, Giuntoli si muove per Di Gregorio 00:42 I fatti del giorno Milan, Maldini replica a Scaroni. Difesa in emergenza contro la Juventus 00:38 I fatti del giorno L'Inter torna a correre con lo scudetto sulla maglia. Ora festa, poi mercato: da Bento a Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Liverpool e Bayern, ma non Barça e Porto. Xavi e Conceiçao si sfilano dal domino delle panchine