Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo darci una mossa a far gol. Igor? Affaticato, vediamo"

di Dimitri Conti
Foto

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, presenterà alle ore 19 (le 20 locali) dalla sala stampa dello stadio del Basaksehir la partita di Conference League di domani sera in compagnia del terzino viola Lorenzo Venuti.

19.32 - Inizia la conferenza stampa.

Quale la ricetta per uscire da questo momento?
"Il momento è negativo per i risultati, è chiaro, ma non per le prestazioni, per quanto mi riguarda. Facciamo quello che prepariamo, non stiamo chiaramente riuscendo a fare questo benedetto gol in più e su quello battiamo. Manca concretezza davanti, ma dobbiamo stare attenti anche su altre situazioni che ci sono costate care. Può capitare. Ci siamo preparati per questa partita come le altre, dobbiamo credere a ciò che facciamo senza perdere fiducia ed entusiasmo, continuando a proporre. Questa è la strada, non dobbiamo abbandonare quanto siamo riusciti a fare l'anno scorso. Cercheremo di non mollare".

Sente fiducia da parte di tutti?
"Il presidente è vicinissimo alla squadra, ogni giorno è al centro sportivo insieme a noi. La sua vicinanza a noi fa piacere. Siamo all'inizio del campionato, sono passate solo sei giornate e siamo al secondo turno di Conference, la strada è lunga. Abbiamo qualche infortunio di troppo e qualche episodio girato male. Dopo l'inizio in cui dovevamo concentrare gli sforzi per il playoff, l'abbiamo fatto. Può capitare il momento negativo, dobbiamo condire le prestazioni con qualità e maggiore efficienza tecnica, così ne verremo fuori".

Emre Belozoglu vi indica favoriti.
"Per me lo sono loro, dato che nel sorteggio sono di prima fascia. Abbiamo pensieri diversi, ma sono convinto che domani sarà una partita da affrontare nel migliore dei modi. La posta in palio è importante per tutti domani, cercheremo di vincere così come loro proveranno a puntare sul fattore campo. Sappiamo che sono in un momento positivo, ma ciò sprona ad avere l'attenzione che fa la differenza in Europa. Ci siamo accorti che nulla è scontato, bisogna dare il massimo e fare partite di livello con chiunque".

Perché gioca sempre Cabral in Europa?
"Il discorso è iniziato per cercare di affrontare il doppio impegno campionato-Conference provando a non sovraccaricare nessuno e dare minutaggio a tutti. Ci sono state rotazioni e scelte per tutelare i ragazzi. Cabral ha fatto tanti gol in questa competizione, ma abbiamo anche Jovic che ne ha fatti altrettanti e in competizioni pure più importanti. Stanno entrambi bene, non so come ci presenteremo ma hanno voglia di mostrare di più".

Sente di avere attenuanti per l'avvio di stagione?
"Lo scorso anno una prestazione come quella contro la Juventus in casa, la Fiorentina non l'ha mai fatta. Non abbiamo fatto mai tirare una squadra così forte e di qualità. Se stiamo attaccati ai risultati, abbiamo sei punti in meno e facevamo anche qualche gol in più. All'inizio eravamo carichi di entusiasmo e fiducia e siamo partiti in maniera diversa, ma per me siamo riusciti a fare molto meglio. I risultati evidenziano difficoltà nei gol e nelle vittorie, ma è mancato poco per trasformare i pareggi con Juventus e Empoli in vittorie. Ogni campionato che inizia non è mai uguale a quello che termina, siamo stati capaci di grandi prestazioni ma in questo motivo non ci riusciamo. Alibi non ne voglio, gli infortuni fanno parte del gioco: abbiamo provato in ogni modo a evitarli, ma purtroppo è così. Anche senza avvisaglie, guardate Dodo: gli avevamo dato due giorni di riposo e poi, dal nulla, si fa male al polpaccio. Dobbiamo dare tutti di più, darci tutti una mossa. E io devo trovare soluzioni per far fare gol alla squadra, l'unico problema per me è quello".

Come sta andando Jovic?
"Veniamo da un periodo in cui potevamo fare più gol. In fase realizzativa dobbiamo cercare di dare tutti di più e non riguarda solo Jovic, Cabral oppure gli esterni. Ma anche le situazioni su palla inattiva: battiamo tanti angoli, serve fare gol. Jovic è alla Fiorentina per dimostrare il suo valore, dobbiamo aspettarlo e abbiamo fiducia, speriamo tiri fuori al più presto le sue qualità, sia in rifinitura che sotto porta".

Come sta Igor? A centrocampo qualcuno tirerà il fiato?
"Lo valuteremo domani, speriamo riesca a smaltire l'affaticamento che ha. È con noi nella speranza di poterlo schierare. In mezzo cercherò di gestire chi ha avuto più alto minutaggio, faremo le valutazioni".

Che ne pensate del Basaksehir?
"Ho detto che i favoriti domani sono loro... Stanno vivendo un grandissimo inizio sia in campionato che in Conference, sono in salute e stanno bene, concedono pochissimo agli avversari. Hanno un'ottima proposta di calcio, giocatori di valore. Dobbiamo temere tutto, specie entusiasmo e autostima perché stanno facendo bene. Questo ci sprona ad avere grande attenzione".

Avete qualche giocatore infortunato?
"Qualche defezione importante la abbiamo. Sono situazioni che capitano, abbiamo non a disposizione Milenkovic, Gonzalez, Sottil, Dodo, Zurkowski... Abbiamo fuori giocatori che, specie in determinati momenti del match, possono fare la differenza ma arriviamo qui convinti della nostra forza e cercando di mettere in difficoltà questa squadra in salute per farli soffrire".

19.56 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento"
20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza