Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Semplici: "Col Napoli gara difficilissima, Joao Pedro potrebbe riposare"

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Leonardo Semplici, allenatore del Cagliari, sarà il protagonista della conferenza stampa (virtuale) di presentazione della sfida di domani pomeriggio contro il Napoli di Gennaro Gattuso. Inizio previsto per le ore 14.00.

14.05 – Inizia la conferenza stampa.

In una gara con un avversario così difficile, quanto sarà importante avere un atteggiamento coraggioso?
"Siamo abituati a vivere partita dopo partita, il Napoli è una squadra che come l'Atalanta sta giocando un calcio davvero importante, sarà una gara difficilissima. Sarà importante per noi affrontarla con grande rispetto e con la consapevolezza di mettere in campo le nostre qualità tecniche, indipendentemente dal nome dell'avversario".

Gestione diffidati: Joao Pedro potrebbe riposare in vista di Benevento?

"Non ho ancora deciso, ma è una possibilità. A prescindere da chi giocherà, sono certo che darà il massimo".

In vista delle due gare salvezza contro Benevento e Fiorentina è possibile far riposare qualcuno? C'è qualcosa che fa paura in vista del futuro?
"Vedremo se preservare qualche giocatore, ma noi viviamo questa gara come se fosse l'ultima: dobbiamo mettere una formazione che sia al top. Oggi c'è il Napoli e bisogna provare a portare via un risultato positivo, questa partita dobbiamo giocarcela nel migliore dei modi. Paure o preoccupazioni non ne ho, so di avere a disposizione un gruppo importante e sta a noi tenerlo sempre sul pezzo a livello di mentalità".

Cosa ha detto ai suoi ragazzi dopo la partita con l'Inter, visto che poi sono arrivate tre vittorie consecutive?
"Di continuare così, perché i risultati sono arrivati, ma la squadra lo sa e da loro ho visto grande disponibilità. Contro il Napoli dovremo fare una partita di grande personalità in entrambe le fasi".

Quale potrebbe essere il punto critico della squadra di Gattuso, dove fare breccia?
"È difficile dirlo, ma sicuramente abbiamo le risorse per farlo: serviranno grande concentrazione e coraggio, come stanno facendo i ragazzi in queste settimane. Così da modificare l'equilibrio della gara, senza pensare che sia una sfida impossibile".

Un commento sui sardi Deiola e Carboni e poi: chi gioca domani in porta tra Cragno e Vicario?
"Carboni e Deiola sono due ragazzi importanti per noi, sono molto contento di quello che stanno facendo. Come avete visto non lascio indietro nessuno, di volta in volta cerco di dare spazio a tutti. Chi gioca in porta? Lo vedrete solo domani (sorride, ndr), ma posso dirvi che Cragno sta bene e verrà con noi. Poi, a proposito di Sardegna, vorrei fare gli auguri a tutti i sardi per Sant’Efisio".

Rientra Nainggolan, cosa si aspetta da lui?
"Radja è il nostro ago della bilancia, senza nulla togliere agli altri. Ha delle qualità superiori che emergono in campo, lui sta bene e si è allenato bene. Lo stop gli ha fatto bene a livello fisico, anche perché ci servirà il miglior Nainggolan contro il Napoli”.

Guarderà stasera Milan-Benevento, magari facendo il tifo per i rossoneri? Massimo Mauro ha detto che Napoli-Cagliari sarà una finale per entrambe, è d'accordo con lui?
“Non guarderò il Benevento stasera, ho già da soffrire per la gara del Cagliari di domani. Credo che Mauro abbia ragione: vivremo la sfida contro il Napoli come se fosse la nostra ultima partita e vi assicuro che vogliamo fare risultato”.

14.21 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto
00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice"