Menù Notizie

Le pagelle di Genoa-Lazio: super Marusic, ai rossoblù non basta la magia di Cassata

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

GENOA-LAZIO 2-3 - 2' Marusic, 51' Immobile, 57' Cassata, 71' Cataldi, 90' Criscito.

GENOA
Perin 6 - Para il parabile. Non può nulla sulle tre reti ma evita un passivo peggiore.
Biraschi 5.5 - Pasticcia in occasione della seconda rete non riuscendo a chiudere su Caicedo.
Soumaouro 5.5 - Assieme a Masiello non riesce a chiudere dopo due minuti Marusic in occasione del primo gol. Un errore che macchia una partita buona, ma che la rende in salita.
Masiello 5 - Soffre Marusic perdendolo subito e venendo punito con un gol. Il montenegrino è ispirato e deve usare le maniere forti per fermarlo.
Ankersen 6 - Si distingue anche per gli inserimenti nell'area avversaria. Bella l'intesa con Cassata che vale il gol dell'1-2. (Dal 58' Iago Falque 5.5 - Più fumo che arrosto in poco più di mezz'ora).
Behrami 6 - Preciso nei suggerimenti, vince molti duelli in mediana.
Schone 6 - Si rivede in cabina di regia, giocando molti palloni e dandone di interessanti, specie sui calci piazzati.
Cassata 6.5 - Tanta corsa, inserimenti nell'area avversaria e un gol spettacolare che riapre la partita.
Criscito 6 - Marusic è un brutto cliente. Dal dischetto è come sempre implacabile e tiene in vita la squadra fino all'ultimo.
Favilli 6 - Partita generosa. Il palo gli dice di no su un bel colpo di testa mentre nel finale di primo tempo è poco freddo davanti a Strakosha. Fa sentire comunque il suo peso davanti. (Dal 58' Pandev 6 - Partita che non è come tutte
Sanabria 5 - Non entra praticamente in partita. Mai pericoloso e chiamato raramente in causa. (Dal 74' Destro sv).

Allenatore Davide Nicola 6 - Il gol a freddo complica la vita, ma dispone bene la squadra riuscendo a limitare Immobile e Luis Alberto. Dà alla squadra la giusta mentalità e anche i cambi smuovono qualcosa. Forse Sanabria andava sostituito prima.

LAZIO
Strakosha 6 - Attento. Disinnesca le velleità genoane nel primo tempo, non può nulla sulla magia di Cassata.
Patric 6 - Buone chiusure, partita diligente. Non fa rimpiangere Luiz Felipe.
Vavro 6 - Prima partita da titolare in Serie A, esame superato con una prova sicura, mostrandosi a suo agio come centrale della difesa a tre. Non doveva giocare, ma il forfait dell'ultimo minuto di Acerbi gli dà questa possibilità.
Radu 6.5 - Pronti, via e una sua rasoiata dà il la all'azione del gol del vantaggio. Partita attenta anche dietro.
Marusic 7 - Vince ancora il ballottaggio con Lazzari e premia la scelta di Inzaghi con un bel gol dopo due minuti. Duetta con gli attaccanti e mette in crisi la difesa avversaria con la sua velocità, costringendo anche Masiello a un intervento da cartellino giallo.
Milinkovic-Savic 6.5 - Qualche passaggio sbagliato di troppo ma le intuizioni sono sempre di livello. Il gol dello 0-2 nasce da una sua iniziativa e pochi minuti prima quasi non manda in rete Immobile.
Lucas Leiva 6 - Solita prova di sostanza e classe. Quasi manda in gol Caicedo, ma rischia facendosi ammonire dopo 20 minuti di gioco. Sullo 0-2 Inzaghi decide di non rischiarlo più. (Dal 53' Cataldi 6.5 - Entra e pennella, come in Supercoppa italiana. Gol dell'ex e rete che si rivelerà decisiva, considerato il rigore concesso al Genoa ne finale).
Luis Alberto 6.5 - Piede e cervello fini, solite illuminazioni come sempre superiori alla media. Gli manca questa volta l'assist.
Jony 6 - Ordinato, dà una mano anche in difesa. (Dal 62' Lazzari 5 - Scavalcato da Marusic, la prestazione di oggi non gli fa certo guadagnare posizioni. Ingenuo in occasione del rigore concesso, spreca il match point nei minuti di recupero).
Caicedo 7 - Solito grande lavoro di squadra. Sgomita, prende botte ed è preziosissimo con le sue sponde. Triangola con Marusic nell'azione che vale il gol del vantaggio. E ci mette anche lo zampino sul raddoppio. (Dal 54' Correa - Cerca di creare scompiglio, spreca la palla dell'1-4 tenendo ancora la partita in vita).
Immobile 6.5 - Primo tempo sottotono, con i difensori genoani che lo tengono a bada. Cambia completamente atteggiamento a inizio ripresa, sfiorando prima la rete e poi trovandola. Sono 27 in 25 partite, come Angelillo nella stagione 1958/59. Mostruoso.

Allenatore Simone Inzaghi 7 - La squadra parte col piglio giusto e azzecca le scelte: Marusic e Caicedo continuano a premiare la fiducia del tecnico. Fa rifiatare Lucas Leiva peraltro ammonito e Cataldi risponde con un gran gol.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente"