Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Sergio Oliveira è il Pizarro 2.0, Abraham non si ferma più

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Empoli - Roma 2-4

Rui Patricio 6 - Tolto il tiro di Bandinelli, nel primo tempo ricopre il ruolo di spettatore non pagante. Sui due gol dell’Empoli ha poche responsabilità, nella ripresa compie un paio di interventi decisivi che evitano il peggio.

Mancini 6,5 - ll migliore della linea difensiva, trova anche il gol ma il pallone ha varcato la linea nell'azione precedente. Deviazione sfortunata su Bajrami, ma nel complesso tiene i ranghi compatti nel momento di maggior fatica.

Smalling 5,5 - Se nella prima frazione non ha nulla da fare, nella ripresa soffre le folate offensive dei padroni di casa. Un paio di sbavature decisive.

Ibanez 6 - Serve una punta di malizia in più. In alcune situazioni perde palloni sanguinosi, ma si rifà sbattendo la porta in faccia ai centrocampisti dell'Empoli.

Karsdorp 5,5 - Leggero su Bandinelli nell'azione del gol di Pinamonti, non spinge con costanza. Balla in difesa, benino quando deve affondare sulla destra. Ma si vede pochissimo.

Cristante 6,5 - Strappa palloni e sporca traiettorie, urla e incoraggia i suoi quando la situazione si complica. Con Sergio Oliveira accanto ricorda la coppia De Rossi-Pizarro.

Sergio Oliveira 7 - Si è preso la Roma nel giro di pochissimi giorni. Non solo il gol, il secondo consecutivo in serie A, ma è diventato anche una certezza nel momento di maggior difficoltà: strappa il possesso e si mette a palleggiare spegnendo i sogni di rimonta dell’Empoli. E nelle movenze ricorda il cileno che fece sognare Roma dieci anni fa.

Maitland-Niles 6,5 - Quando trova spazio sulla sinistra diventa imprendibile, con un paio di sgasate manda in crisi la retroguardia di casa. Fa infuriare Mourinho con qualche pallone giocato con sufficienza nella ripresa, il cambio diventa inevitabile. Dal 59’ Vina 6 - Maggior consistenza rispetto all'ex Arsenal, aiuta la retroguardia a trovare il giusto equilibrio.

Mkhitaryan 7 - Trova il suo habitat naturale sulla trequarti, zona in cui può dar sfogo alle proprie caratteristiche. Non segna, ma inventa palloni tra le linee. Dal 75’ Veretout 6 - È abbastanza lontano dai suoi standard, ma fa filtro e concede poco alle giocate di Henderson e compagni.

Zaniolo 7 - Quando strappa è uno dei migliori, il problema riguarda la costanza. Torna a segnare dopo il gol di Bergamo, nella ripresa è l’unico che prova a sbattersi. Dal 79’ Afena-Gyan sv.

Abraham 8 - Alla fine è arrivato in doppia cifra. Doppietta sudata e richiesta a gran voce, sorride e continua a trascinare una Roma che al momento si sta appoggiando ai suoi gol. Sono 17 le reti stagionali in 30 gare, non male per uno che è da sei mesi in Italia.

José Mourinho 7 - Nel primo tempo la sua squadra è un rullo compressore e gioca a meraviglia, nella ripresa ha un calo abbastanza pesante. Allontana i fantasmi di Roma-Juventus a suon di urlacci, i suoi capiscono l'andazzo e blindano il punteggio.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci"
00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato