Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Dzeko bomber di razza, Kluivert imprendibile

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Lecce-Roma 0-1 (57' Dzeko)

Pau Lopez 6: Non compie interventi miracolosi, ma tutte le volte che viene chiamato in causa risponde comunque presente con sicurezza.

Florenzi 6: Partita numero 50 come capitano della Roma per lui. Con la consueta spinta sulla fascia e il solito dinamismo nelle due fasi. Florenzi c’è, pur senza eccellere (Dal 77’ Spinazzola s.v.).

Mancini 6: Alti e bassi nel corso dei 90 minuti, ma alla fine non corre grossi pericoli e contribuisce in maniera importante al clean sheet della Roma.

Smalling 6: I palloni alti sono tutti i suoi. Da rivedere in fase difensiva, ma sui corner a favore è sempre un pericolo.

Kolarov 5,5: Il rigore sbagliato, il primo in campionato con la maglia giallorossa, pesa non poco. Avrebbe permesso alla Roma di chiudere la partita a più di dieci dalla fine e rifiatare, invece c’è stato da ringhiare su ogni pallone fino al 96'.

Veretout 5,5: Nel primo tempo lui e Diawara finiscono in mezzo al giro-palla del Lecce, soffrendo più del dovuto. Cresce, così come tutta la squadra, nel secondo, anche se oggi commette qualche errore di troppo.

Diawara 6: Un po’ meglio rispetto al francese, soprattutto nella ripresa. Quando la Roma volta pagina, infatti, l’ex Napoli rialza la testa e recupera una gran quantità di palloni.

Kluivert 7: È ispirato e lo si vede già nel primo tempo. Salta gli avversari come birilli facendo sempre quel che vuole sulla fascia destra. Poi, proprio da un suo recupero, nasce l’azione che porta al gol di Dzeko. Gli è mancata solamente la gioia personale.

Pellegrini 6,5: Insieme a Kluivert è lui a dare quel qualcosa in più che serve alla Roma in fase offensiva. Esce al 70’ per un problema fisico (Dal 70’ Zaniolo 6 - Entra subito in partita con personalità e qualità. Nel recupero potrebbe chiuderla dopo uno strappo dei suoi sulla corsia sinistra, ma ritarda colpevolmente il passaggio per Kluivert).

Mkhitaryan 6: Sfiora il vantaggio a inizio ripresa dopo un primo tempo in chiaroscuro. Poi, arriva proprio dai suoi piedi l’assist vincente per Dzeko: cross ben calibrato dalla destra e gol del bosniaco. Si arrende nel finale per un problema all’inguine (Dall’86’ Cristante s.v.).

Dzeko 7: Segna alla prima vera occasione. Anche oggi Dzeko si dimostra un centravanti puro, un leader capace di decidere da solo le partite più spinose. Il contro-movimento con cui manda al bar Rispoli, d'altronde, andrebbe fatto vedere e rivedere nelle scuole calcio.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juve vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera