Menù Notizie

Le pagelle della Roma - C'è la firma di Abraham. Mancini stoico, Pellegrini ingenuo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Image Sport

Roma - Udinese 1-0
Marcatori: 36' Abraham

Rui Patricio 6 - Rischia con un intervento approssimativo a fine primo tempo: il suo grazie va a Mancini per aver evitato il peggio. Nella ripresa il lavoro cresce, così come le sue sicurezze.

Karsdorp 6 - Molto meno intraprendente e qualitativo del solito nella fase di spinta, qualcosa da rivedere anche in quella di non possesso. Nel complesso però riesce ad arrivare alla sufficienza.

Mancini 7 - Stoico nel suo furore, devono costringerlo a uscire nonostante uno zigomo che sanguina a fine primo tempo. Cosa che non gli impedisce un salvataggio fondamentale su Pussetto subito dopo.

Ibanez 6 - Non è preciso negli interventi come il compagno di reparto. Il brasiliano passa a fare il terzino quando esce Calafiori: lì Soppy trova terreno fertile per le sue sgroppate. Riesce però a tenere.

Calafiori 7 - Approccio con l'incontro all'insegna della misura e dell'equilibrio, poi si accende e da un'accelerazione che manda fuori giri Molina nasce il gol di Abraham (dal 69' Smalling 6 - Importante la presenza del possente centrale inglese su quei palloni finali che la squadra di Gotti scodella direttamente in area).

Cristante 6 - In fase di costruzione si fa soffiare qualche pallone di troppo, ma è quando serve un filtro davanti alla difesa che la sua presenza diventa più apprezzabile. Non precisissimo, comunque.

Veretout 6 - Abituati a vederlo in enorme confidenza con la via del gol, fa quasi specie notarlo così spesso lontano dalla porta questa sera. È però lì che serve, anzi è fondamentale, la gamba di cui dispone.

Zaniolo 5,5 - Ha una grande chance in apertura per trovare il primo gol in questo campionato ma sbatte sul palo da zero metri. Tantissimo movimento da parte sua, forse però un po' troppa confusione che non lo aiuta (dal 74' El Shaarawy 5,5 - Il Faraone entra nel momento più difficile della partita e non ha molti palloni giocabili a sua disposizione. Quelli che arrivano non li sfrutta).

Pellegrini 5 - Dopo un primo tempo in cui non entrano le giocate desiderate, viene ammonito a inizio ripresa. Mourinho non lo toglie ed ecco l'ingenuità al 90°: dopo averla già rischiata, rimedia l'espulsione. Niente derby.

Mkhitaryan 6 - Flirta subito col gol: due tiri in 5 minuti, il secondo bacia il palo. Vede poi la corsia in cui lanciare Calafiori verso l'1-0. Meno presente nel prosieguo, è però tra i più lucidi fino alla fine.

Abraham 7 - C'è la sua firma, non l'unica, sul successo di oggi. Si applica come sempre con un enorme lavoro di sacrificio, ma si fa apprezzare anche in zona gol grazie alla zampata d'esterno che riporta i tre punti ai suoi (dall'86' Shomurodov s.v.).

Allenatore: Mourinho 6 - Si affida al nucleo delle sue prime uscite ufficiali, e vincenti, per archiviare la sconfitta di Verona. Il primo tempo vede un netto predominio territoriale giallorosso, con vantaggio annesso. La ripresa invece è grigia: l'Udinese tiene meglio il campo e i suoi non riescono a mettere insieme neanche un'occasione da gol.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020