Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Sottil gioca un altro sport, Nico Gonzalez tuttofare

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Fiorentina - Twente 2-1

Terracciano 6 - Un’uscita da brividi dopo 6’, ma di testa libera senza nessuna difficoltà. Nel primo tempo controlla la punizione di Vlap, sul gol del Twente può farci davvero poco.

Venuti 6 - Gara fisica, di consistenza. Copre Nico Gonzalez, quando gli lasciano spazio affonda diventando un attaccante aggiunto. Troppo leggero sul cross di Smal che ha portato al gol degli ospiti. Dall’86’ Dodo s.v.

Milenkovic 6 - L’inattività degli attaccanti avversari gli facilita la serata. A referto soltanto un fallo di mano, peraltro involontario, poi si limita a gestire aiutando i suoi nel possesso palla.

Nastasic 6 - Si muove bene su Van Wolfswinkel, non gli permette mai di girarsi verso la porta. Un pizzico in ritardo quando Cerny si muove tra linee e trova il 2-1.

Biraghi 6,5 - Quando affonda è devastante, gli scambi con Sottil sono da applausi. La leggerezza che porta al gol del Twente però cambia la partita, col passare dei minuti la lucidità diventa merce rara.

Duncan 6,5 - Sporca parecchi palloni, intercetta e riparte: a volte è macchinoso, ma come al solito fa il lavoro corretto della mezzala. Appena esce la Fiorentina prende gol. (Dal 61’ Mandragora 5,5 - Italiano lo manda in campo per palleggiare di più in un momento difficile, ma non entra con lo spirito giusto).

Amrabat 6,5 - Non sbaglia nemmeno quando aumenta in maniera sensibile la pressione: si tappa il naso e va in apnea, ma non sbaglia praticamente nulla. Gestisce, allarga il compasso e fa correre tutta la squadra: praticamente è un distributore automatico di palloni.

Maleh 6 - Un mastino, aggredisce il portatore di palla e costringe i centrali di difesa al lancio lungo. Impreziosisce la prestazione con colpi di tacco e inserimenti di fino ma nel finale commette un paio di leggerezze evitabili.

Gonzalez 7 - Dà il via alla serata viola con un gran gol di testa. Quando affonda non è devastante quanto Sottil, ma in difesa dà una grossa mano ai suoi. Dall’86’ Kouamé s.v.

Cabral 7 - Prevedibile in alcune azioni, ma parecchio efficace: stop e sponda, movimenti e giocate in profondità per i compagni. E il gol siglato è da attaccante vero. (Dal 69’ Jovic 6 - Arrivano pochissimi rifornimenti dalle sue parti, ma nel complesso si sacrifica e aiuta i suoi a portare a casa una vittoria importante).

Sottil 7,5 - Un’iradiddio, nei primi venti minuti gioca un altro sport. Brenet viene maltrattato, il numero 33 viola lo svernicia in tutti i modi. Apre le danze lanciando Biraghi, si inventa l’assist per la rete di Cabral. (Dal 61’ Ikoné 6 - Nell’ultima mezz’ora non ci sono gli spazi sperati, ma pressa e affonda appena gli concedono qualche centimetro).

Vincenzo Italiano 6,5 - Il gran primo tempo viene offuscato da una ripresa così così. Il dispendio energetico è stato enorme, i suoi hanno espresso un buon calcio: peccato per il risultato finale, tutto resta ancora in bilico.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo"
07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento"