Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Cabral tuttofare, riecco Gonzalez. Igor e Amrabat due colossi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Risultato: Fiorentina - Milan 2-1

Terracciano 7 - Contro pronostico, è il portiere meno impegnato nel primo tempo: pronto su Giroud, sia quando tira che quando c’è da uscire fuori area. Nella ripresa arrivano i tiri dei milanisti e risponde. Interventi non banali, sicurezza ritrovata che serviva.

Dodo 6,5 - Avrebbe pure gli spazi entro cui affondare sulla sua corsia, ma non ci spinge più di tanto, forse intimorito dalla presenza di Theo. Più intraprendente nel secondo tempo, arriva anche vicino al gol prima del perfetto assist sulla testa di Jovic per il 2-0.

Quarta 5,5 - Un solo posizionamento incerto nel suo primo tempo, Bennacer lo nota e per poco Giroud non ne approfitta in acrobazia. Un'altra leggerezza a inizio ripresa spalanca la strada a Theo: anche lì deve dir grazie a Terracciano. Al terzo ritardo arriva il gol.

Igor 7 - Sicuro in fase di impostazione, nel possesso basso decide di non arrischiarsi troppo. E quando Rebic gli scappa via, Terracciano gli viene in soccorso. Da lì in avanti non sbaglia più nulla, neanche quando c'è da duellare di fisico con un totem come Ibra.

Biraghi 6 - Messias sembra il candidato ideale da mettere in mezzo tra lui e Gonzalez, ma non succede quasi mai anche perché il capitano viola è attento nelle sue mosse e non si scopre. Copione seguito fedelmente fino a che non esce: poca spinta, rischi zero. Dal 74' Ranieri 6 - Ormai convertito a difensore centrale, rispolvera il manuale del terzino sinistro sfogliato da giovane per assicurare un po' di riposo a Biraghi. Da quella parte la Fiorentina non lascia mai scoperto il fianco.

Bonaventura 6 - Spinto da particolari motivazioni, appare subito tra i più in palla ed è il primo a calciare in porta, impegnando Maignan su punizione. Il grande pallone per colpire arriva a metà primo tempo e lì è troppo tenero. Mezzo punto in meno per l'errore. Dall'80' Castrovilli sv.

Amrabat 7 - C'è da correre per non lasciare varchi attaccabili al Milan: non batte ciglio e nel primo tempo ci riesce quasi sempre. Ad inizio del secondo trova anche il corridoio per Ikoné verso il rigore dell'1-0. Se il Milan ha creato poco, c'è molto del suo merito. Dal 91' Barak sv.

Mandragora 6 - Buone sensazioni in avvio, appare catalizzatore dell'impostazione bassa, non a caso più pulita rispetto ai tempi in cui era delegata al solo Amrabat. Sul lungo scompare un po' dal centro della scena ma senza far mancare il suo lavoro sporco.

Ikone 6,5 - I primi due palloni non vanno come vuole e pare intristirsi, anche nella scelta delle giocate, man mano sempre più elementari. Si fa però perdonare i 45’ iniziali con la sgassata che dal nulla porta al rigore. A tratti sparisce, si ritrova nell’azione del 2-0.

Cabral 6,5 - La titolarità è certificazione del sorpasso su Jovic e questo gli dà carica per sbattersi e rendersi utile e minaccioso anche senza mai calciare in porta. A metà ripresa si traveste addirittura da assist-man, innescando più volte i compagni. Tuttofare. Dall'80' Jovic 7 - Entra con la necessità di difendere il risultato e di sfruttare eventuali errori rossoneri, lo fa alla perfezione con il colpo di testa che fa calare in anticipo il sipario sul match. Zampata preziosa.

Gonzalez 6,5 - Più nel vivo della manovra offensiva rispetto agli ultimi tempi, è insidioso venendo a giocare più centralmente, dove tira e fornisce assist. Si prende la responsabilità di tirare e segnare il rigore che apre le danze e indirizza al meglio la partita verso i tre punti. Dal 91' Sottil sv.

Vincenzo Italiano 7 - Conferma nove undicesimi di Verona, le "novità" sono Biraghi e Bonaventura che rientrano. Primo tempo su ottimi livelli ma senza gol, la ricompensa arriva comunque dopo pochi istanti di ripresa con il lampo di Ikoné e il rigore ben calciato da Gonzalez. Il Milan tenta di reagire con furia, la Fiorentina contiene la reazione e va più volte vicina al secondo gol, che arriva al momento giusto, facendo calare in anticipo il sipario. Conferma di saper solo vincere quando affronta Pioli tra le mura amiche.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio
00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale"