Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Buon esordio dal 1' per Faraoni, davanti si salva solo Nzola

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Fiorentina - Inter 0-1

Terracciano 6,5 - Dove può, mette le mani: lo sanno ad esempio Frattesi e Lautaro, anche se quest’ultimo trova il modo di fregarlo da calcio d’angolo. Molto meno lavoro da fare nel secondo tempo, nel complesso aiuta.

Faraoni 6,5 - Esordio da titolare con la Fiorentina, in una delle gare più difficili. Provvidenziale quando salva su Carlos Augusto, l’unico tiro in porta dei suoi nel primo tempo nasce da una sua iniziativa. Tra i pochi viola a brillare davvero.

Martinez Quarta 5,5 - I movimenti del connazionale Lautaro Martinez lo mandano più di una volta fuori fase, anche se riesce a non stendere mai il tappeto rosso. In difficoltà anche quando deve fronteggiare Thuram.

Ranieri 6 - Il più sicuro della linea arretrata di italiano quando c’è da difendere, tiene eretta la muraglia anche nei momenti di maggiore difficoltà complessiva. Accende i tifosi del Franchi a suon di scivolate e chiusure assai ruvide.

Parisi 5 - L’infortunio di Biraghi gli fa ritrovare una maglia da titolare che mancava da oltre due mesi. Si fa rubare tempo e spazio da Lautaro Martinez sul gol che decide la sfida, prova a rimediare in fase di spinta ma senza fortuna.
Dall’89’ Milenkovic sv.

Arthur 6 - Sta attraversando un periodo di difficoltà fisiche e anche nella serata del Franchi arriva una riprova. Non tanto per come interpreta la sfida, quanto per il tempo in cui ci rimane: 45 minuti, quindi deve uscire.
Dal 46’ Lopez 6 - Il problema della Fiorentina non è nell’uscita bassa, il pressing interista scatta solo dopo diversi metri. Il francesino si prende un posto in regia, curandola senza strafare ma anche senza errori visibili all’occhio.

Duncan 5,5 - Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, per lui quella ai colori nerazzurri è una sfida sempre speciale. Si fa fatica a credere che paghi un po’ di emozione, ma non sembra il solito Duncan visto in azione in questa stagione.
Dall’83’ Mandragora sv.

Ikone 5 - In settimana il dg viola Barone ha allontanato eventuali pretendenti sul mercato, sta a lui dare una riprova sul campo. Non sfrutta l’occasione concessa lui, capitolo ennesimo della sua avventura nella Fiorentina.
Dal 60’ Gonzalez 5 - Manca dal rettangolo verde da ormai oltre un mese, non può essere al meglio. Ci si aspetta però da lui un altro tipo di esecuzione sul rigore che sbaglia: meriti a Sommer, ma lo calcia davvero malissimo.

Beltran 5 - Costretto ad arretrare sulla trequarti per le difficoltà numeriche in attacco, dall’approccio sembra poter fare danni anche in quella posizione. Sarà un’impressione errata, dopo un po’ gli interisti gli mettono la museruola.
Dall’83’ Barak sv.

Bonaventura 5,5 - Vista la situazione emergenziale deve tornare esterno d’attacco, ruolo che non fa da una decina d’anni. Si rimbocca comunque le maniche ed è l’unico dei suoi a calciare in porta nel primo tempo. Il secondo soffre.

Nzola 6 - Un’ora prima del match pensava di partire dalla panchina, i problemi di Sottil gli danno la chance. Avrebbe segnato l’1-0, lo fa però partendo in fuorigioco. Qualche pallone mal gestito, ma anche il rigore del possibile 1-1 conquistato.

Vincenzo Italiano 6 - Mescola le carte in attacco, quelle poche rimaste: perso Sottil nel riscaldamento, mette Nzola punta arretrando Beltran e allargando Bonaventura come ai vecchi tempi. Approccio incoraggiante della Fiorentina alla partita, la sua squadra si disunisce una volta incassato lo svantaggio ma nella ripresa trova la giusta reazione. Solo gli episodi e la scarsa freddezza gli negano un punto.

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
01:24 Editoriale Un mercato tinto d’azzurro 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 luglio 00:56 I fatti del giorno La Juventus prende forma: ecco Thuram e Di Gregorio, il punto sul mercato 00:53 I fatti del giorno Calafiori ha (quasi) una nuova squadra: il Bologna ha detto sì, all'Arsenal per 50 milioni 00:49 I fatti del giorno Buongiorno, Napoli! Si avvicina il nuovo rinforzo per la difesa di Antonio Conte
00:45 I fatti del giorno Il dado è tratto, Zaniolo torna in Serie A e giocherà nell'Atalanta di Gasperini 00:42 I fatti del giorno Pioli sceglie l'Al-Ittihad, Theate il regalo di benvenuto. E ritroverà subito l'Inter 00:38 Euro 2024 Buffon non lascia la Nazionale, la conferma dopo l'incontro con Gravina: "Seconda pelle" 00:34 I fatti del giorno Si chiude il "cerchio panchine", ma è caos alla Salernitana. Le giornata di mercato in Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Zaniolo torna in Italia, Calafiori va in Inghilterra. Buongiorno vicino al Napoli 00:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Sule e Haller sul mercato. Ma l'ingaggio sarà un ostacolo per tutti 00:23 Serie A L'Empoli continua la ricerca dell'attaccante: sondaggio per De Luca della Sampdoria 00:20 Serie ATMW Ecco Josep Martinez! Il nuovo portiere dell'Inter è a Milano, ora visite e firma 00:19 Serie B Nella tensione generale, Iervolino annuncia: "Salernitana, obiettivo Serie A in 3 anni" 00:15 Serie A Marotta: "Buffon un riferimento per la nostra Nazionale. Sono molto felice che resti" 00:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Nico Williams sfida Kroos: "Sembra abbia gli occhi dietro la schiena" 00:08 Serie A Milan Futuro, Bonera: "Sono un sognatore, voglio i ragazzi in prima squadra a fine anno" 00:04 Serie C Renate, ufficializzato il nuovo sponsor tecnico. Accordo con Kappa fino al 2027 00:00 Accadde Oggi... 4 luglio 2004, Cristiano Ronaldo piange. La Grecia è Campione d'Europa con Charisteas 00:00 A tu per tu …con Ivan Marconi 00:00 Accadde Oggi... Alfredo Di Stefano, tra i migliori di tutti i tempi. La Roma lo bocciò perché vecchio
Mercoledì 3 Luglio 2024
23:59 Serie A Pohjanpalo si rilassa al mare: "Le ultime birre prima dell'inizio del pre-campionato" 23:55 Serie A Roma, contatti per Sorloth: giallorossi ancora lontani dalle richieste del Villarreal 23:54 Serie A L'agente di Kvaratskhelia è a Milano: nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il Napoli 23:52 Serie A Il Torino ha un nuovo portiere: è fatta per Devis Vasquez del Milan 23:48 Serie B Catanzaro, Polito: "Il ritardo sul mister c'è stato. Ma è Vivarini che ci ha portati a questo" 23:45 Serie A Genoa, Ottolini: "Suslov non è una pista. Spence? Ad oggi non ci sono le condizioni" 23:41 Serie A Altro duello di mercato tra Atalanta e Fiorentina dopo Zaniolo? La Dea punta Brescianini 23:38 Serie A Grave infortunio per Buchanan, il compagno Larin: "Ieri ero con lui, l'ho trovato bene" 23:35 Serie A Anche lo United dice no alle commissioni chieste da Kia. E l'agente ora è a Milano