Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Bonaventura illumina, Igor monumentale. Dodò in formato Shakhtar

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Federico De Luca

Risultato finale: Inter-Fiorentina 0-1

FIORENTINA

Terracciano 6,5 - Il primo brivido glielo crea Dodò con un retropassaggio fantasioso, dopo sbarra la strada a Mkhitaryan. Salvato dal palo sulla stoccata di Barella, tutta farina del suo sacco la parata su Bellanova.

Dodò 6,5 - Giocatore letteralmente trasformato rispetto a quello titubante della prima parte di stagione: i progressi nella fase difensiva sono sbalorditivi. È tornato sui livelli di rendimento dello Shakhtar.

Quarta 6,5 - Feroce nella marcatura applicata su Correa, mantiene sempre alta la soglia di concentrazione prima di alzare bandiera bianca. Dal 46' Milenkovic 6,5 - Antidoto per contrastare l'Inter nel gioco aereo, fa muro su Lautaro.

Igor 7 - Il duello muscolare con Lukaku è una delle chiavi di volta della partita, lo vince lui con una prova monumentale. Bene anche in fase di possesso, in alcuni frangenti anche da centrocampista aggiunto.

Biraghi 6,5 - Dumfries lo sfida in velocità sfondando facilmente, ma gli concede anche libertà: da una sua discesa nasce la prima occasione. Calcia l'angolo del vantaggio.

Mandragora 6,5 - In posizione ibrida, senza Amrabat gioca a tutto campo ribaltando bene l'azione e si presenta spesso e volentieri in zona tiro. Prestazione da centrocampista completo. Dal 76' Barak sv

Castrovilli 7 - La sorpresa di Italiano, fa di tutto per dimostrare che si tratta di una buona scelta. Impegna Onana, gran recupero su Lukaku. Sfiora il gol con un gran destro a giro. Dal 66' Amrabat 6,5 - Upgrade di sostanza per blindare il risultato: la solita diga insormontabile.

Ikoné 6 - Pronti, via, si invola verso la porta. Si accentra spesso per lasciare la corsia libera alle sovrapposizioni di Dodò ma si divora un gol colossale. Dal 76' Ranieri sv

Bonaventura 7,5 - Anello di congiunzione tra centrocampo e attacco, raccorda bene i reparti alternandosi con Saponara nell'appoggio a Cabral. Basta così? Neanche per sogno, la decide pure.

Saponara 6,5 - Alla centesima presenza con la maglia viola, tiene sempre sul chi va là Darmian stando alla larga dalla giocata banale. Dal 66' Sottil 6 - Tanta voglia di recuperare il tempo perduto, punta subito l'uomo.

Cabral 6,5 - Poco cercato centralmente dai compagni, Onana è più pronto nel riflesso negandogli il tap-in sulla conclusione di Castrovilli. Determinante anche quando non segna, propizia la rete decisiva.

Vincenzo Italiano 7,5 - Per lui parlano i numeri, incontrovertibili: otto vittore consecutive fra Serie A e Conference League non si fanno per caso e il modo in cui ha ottenuto questi risultati ne elevano il lavoro. Se la gioca alla pari con l'Inter e viene giustamente premiato espugnando San Siro dopo otto anni.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia"