Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Ma come è entrato Gnonto? Tonali è già pronto, Scamacca ha retto

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Dall'Ara (BO)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Italia-Germania 1-1

Donnarumma 6.5 - Mai chiamato a grandi interventi ma è attento quando deve metterci i guantoni. E coi piedi non sbaglia mai la giocata.

Florenzi 6.5 - Prestazione da capitano vero: neutralizza Sané, e non è operazione banale, poi aiuta anche in fase di raddoppio quando la Germania attacca per vie centrali.

Acerbi 5.5 - Segue Werner come un'ombra e spesso riesce ad anticiparlo quando il 9 tedesco viene servito in verticale. Peccato per il gol del pareggio, è protagonista di un intervento non impeccabile.

Bastoni 6 - Al posto di Chiellini, alla prima della Nazionale senza Chiellini, conferma che in quel ruolo l'Italia che verrà potrà contare su di lui. Sul gol della Germania la scivolata non è però delle più pulite.

Biraghi 6 - Gnabry è talento difficile da gestire e infatti in apertura il 10 tedesco gli va via con una splendida serpentina. Poi però Biraghi gli prende le misure e, soprattutto nella ripresa, lo limita. Dall'80esimo Dimarco s.v.

Frattesi 6 - Grintoso, volenteroso. Poi certo paga dazio dal punto di vista fisico rispetto a Goretzka e Rudiger, si sente che gli manca qualcosa per essere completamente all'altezza di questo livello di calcio. Ma almeno è sempre pronto a sacrificarsi. Dall'85esimo Ricci s.v.

Cristante 6 - Non è Jorginho e infatti Mancini non gli ha chiesto di essere sempre nel vivo della manovra. Da vertice basso del centrocampo, il compito principale era quello di limitare Thomas Muller: operazione riuscita.

Tonali 6.5 - Nell'Italia che cambia dieci titolari lui è senza alcun dubbio quello più pronto per diventare un pilastro dell'Italia che verrà. Partita di grande personalità la sua, caparbio e attento in fase di non possesso. E quando ha avuto il pallone a disposizione ha sbagliato pochissimo. Dall'80esimo Pobega s.v.

Politano 6 All'inizio va a sprazzi ma col passare dei minuti si assume sempre più responsabilità e nel secondo tempo - prima con un assist, poi con un tiro a giro - mette in scena un paio di giocate decisamente interessanti Dal 65esimo Gnonto 7.5 - Ma che impatto ha avuto con la partita? Entra e si mette subito in mostra, poi si inventa la giocata per il gol del vantaggio: serve a Pellegrini un pallone che va solo spedito in fondo al sacco.

Scamacca 6.5 - Il confronto è durissimo, Rudiger e Sule non gli danno tregua ma il centravanti del Sassuolo regge la sfida. Parte timoroso ma prende presto confidenza con la partita e poco dopo la mezz'ora colpisce anche il palo. Nella ripresa è più nel vivo del gioco e riesce a smistare bene il pallone. Dall'85esimo Cancellieri s.v.

Pellegrini 7 - Al posto giusto al momento giusto: sul cross di Gnonto, il 10 della Nazionale si muove da vero numero 9 e segna il gol che decide la partita.

Roberto Mancini 6.5 - Il nuovo gruppo azzurro stasera ha dato risposte più che positive, Gnonto è il coniglio estratto dal cilindro dal ct durante lo stage. C'è un solo grande, grandissimo rammarico: questa rivoluzione non poteva essere anticipata?

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
21:23 Serie A Milan e Arsenal sugli stessi attaccanti: dopo Zirkzee, si contendono Sesko 21:22 Altre Notizie Gravina: "Il calciatore va tutelato, non è un mezzo di produzione' 21:19 Serie B Parma, Pecchia e la promozione in A: "Lavoro durato 24 mesi, vogliamo continuare a vincere" 21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro
21:12 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta" 21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie A La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso" 20:45 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vincere aiuta a vincere. Koopmeiners? Vogliamo pensare ai nostri" 20:42 Calcio estero Nizza-PSG, le formazioni ufficiali: Gonçalo Ramos guida l'attacco di Luis Enrique 20:38 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 20:34 Serie A Juventus, Danilo: "La Coppa Italia darebbe un senso importante alla stagione" 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo arrivati qui con grande merito, rappresenteremo al meglio la città" 20:28 Serie A Giuntoli sul futuro: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà" 20:27 Calcio estero Man' United-Newcastle, le formazioni ufficiali: Ten Hag con Bruno Fernandes in avanti 20:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Che brutto non esserci... Ci tenevo a dare il mio supporto" 20:19 Serie C Al via il nuovo contest social della Lega Pro: nasce la Mascotte League 20:15 Serie A Inter, a cinque giorni dalla scadenza rischia di saltare il rifinanziamento di Pimco 20:12 Calcio estero Brighton-Chelsea, le formazioni ufficiali: De Zerbi schiera Joao Pedro, Jackson dal 1' 20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel"