Menù Notizie

Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La battaglia per il miglioramento delle condizioni del calcio femminile arriva anche in Corea del Sud dove le calciatrici della Nazionale, supportate dalla Korea Pro-Footballer's Association (KPFA) e dalla FIFPro (il sindacato internazionale dei calciatori e delle calciatrici), hanno invitato la Korea Football Association (KFA) a un confronto per risolvere alcuni problemi evidenti, in particolar modo il trattamento diverso riservato alla squadra femminile rispetto a quella maschile e all'olimpica.

Le giocatrici, come riporta la FIFPro in un lungo comunicato sul proprio sito, hanno l'impressione che il budget della squadra femminile sia insufficiente, come dimostrano le loro condizioni di viaggio. Lo spiega il segretario generale della KPFA Hoon-ki Kim: "Nonostante facciano parte della squadra nazionale, alle donne vengono assegnati autobus turistici regolari invece degli autobus premium che vengono usati dalla squadra maschile e da quella olimpica. Anche quando viene convocata solo la squadra femminile, viaggiano comunque con regolari autobus turistici invece che autobus premium Questa sembra essere una grave forma di discriminazione. - continua Kim - Inoltre, la squadra nazionale femminile non dispone di strutture di allenamento dedicate. Gli uomini possono utilizzare un campo di qualità presso un centro di allenamento, ma di solito le donne sono costrette a prendere un campo di allenamento libero, con conseguente disagio durante il viaggio tra i campi di allenamento e l'alloggio”.

Parole che trovano eco anche in quelle di una delle stelle della squadra sudcoreana come So-yun Ji, ex Chelsea e ora al Seattle Reign, che ha sottolineato come la squadra femminile sia costretta a viaggiare in classe economica quando deve giocare lontano da casa come accadrà il prossimo mese con due amichevoli negli USA che richiederanno un volo di 18 ore: “Molte delle nostre giocatrici non hanno tempo di riposo sufficiente, con meno di cinque giorni tra una partita e l'altra. Considerando che il benessere dei giocatori è direttamente legato alla qualità della vita, credo che dovrebbero essere forniti aggiustamenti di programma e comfort"

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FIFPRO (@fifpro)

Altre notizie
Martedì 9 Luglio 2024
00:03 Serie A Cremonese, ci sono Verona, Empoli e Cagliari su Okereke. L'anno scorso al Torino 00:00 Editoriale Milan, il pasticcio centravanti va avanti da troppo tempo: che stai combinando? Qual è la strategia? Ibra (cresciuto con Mino Raiola) non può essere deluso da Kia: allora perché non chiudere Zirkzee? 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Serie A Sassuolo, ci sono quattro di A su Laurienté. Ma la proposta più alta è del Fenerbahce 00:00 Accadde Oggi... 9 luglio 2006, ultima partita a eliminazione diretta dell'Italia ai Mondiali. Con testata di Zidane
Lunedì 8 Luglio 2024
23:59 Serie A NK Domzale, Orazem: "Topalovic all'Inter? Sono convinto che avrà successo" 23:59 Serie A Roma, ballottaggio a due per la fascia destra: nel mirino Pubill e Kamanzi 23:59 Serie B Sampdoria, c'è l'accordo con l'Inter per il prestito di Akinsanmiro 23:56 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Giochiamo con coraggio e senza paura. Possiamo battere chiunque" 23:51 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic vuole giocare a calcio. Speriamo di fare una bella stagione" 23:48 Serie B La Serie B scalda i motori: mercoledì i calendari. Di Natale, Sansovini e Cacia ospiti 23:45 Serie A L'Udinese ha fretta: i friulani vogliono chiudere per Iker Bravo entro la settimana 23:42 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Yamal deve continuare ad essere lui e avere forza d'animo" 23:38 Serie A Lazio, Baroni: "Sarri? C'è stata una telefonata ma solo di saluti. Ho stima di lui" 23:34 Serie A Lazio, Immobile a cena a Roma con i suoi agenti: è molto tentato dal Besiktas 23:34 Serie C Lecco, Baldini: "Abbiamo un'ottima squadra al momento. Tordini? Un diamante grezzo" 23:33 Serie A Torino, offerta per Franculino del Midtjylland. 8 milioni più bonus, distanza di 2 23:30 Serie A Monza, U-Power sarà ancora naming sponsor. Gallani: "Siamo davvero felici" 23:29 Serie A Cagliari, è fatta per Felici: alla Feralpisalò oltre 2 milioni più il prestito di Cavuoti 23:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Anton: "Non vedo l'ora di scendere in campo. Sono in un top club" 23:23 Serie A Lazio, c'è anche Duncan nel mirino. È svincolato dopo l'esperienza alla Fiorentina 23:19 Serie B Cosenza, raduno ad Assisi per i test medici e atletici. Poi tutti a Cascia: il programma 23:13 Serie A Inter, per la difesa c'è anche un'occasione a zero: è Ricardo Rodriguez, ex Milan 23:12 Calcio estero Niente Arabia per Galtier: l'Al-Duhail non lascia partire il tecnico francese 23:08 Serie A Primo giorno nerazzurro per Zielinski: ecco il centrocampista nella sala trofei dell'Inter 23:04 Serie C Ferrarese (Commissario Straordinario): "Il Taranto potrebbe giocare a Massafra o Francavilla" 23:00 Serie A Napoli, novità in vista per la nuova stagione: Coca-Cola sponsor della divisa da allenamento 22:56 Calcio estero Clamoroso dalla Spagna! Flick incontra Alcantara: lo vuole nello staff del Barcellona 22:53 Serie ATMW Napoli, in programma incontro per Hermoso. Le parti sono ancora distanti 22:49 Serie B Spezia, Antonucci unico assente al raduno: l'attaccante ha presentato un certificato medico