Menù Notizie

Le pagelle dell'Hellas - Lasagna, errore inspiegabile. Difesa sverniciata dagli esterni viola

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Hellas Verona-Fiorentina 0-3

Montipò 5,5 - Barak scocca il suo destro da una distanza troppo ravvicinata, imprimendogli una forza che non contempla alcuna possibilità di intervento. Considerazione fac-simile sul bis di Cabral, che colpisce in girata in mischia. Disattento sul siluro di Biraghi, che sorprende tutti, lui compreso.

Magnani 5,5 - Gonzalez gli toglie subito ogni riferimento, modifica di continuo la velocità di crociera e lo pungola sfruttando i suoi punti deboli. Non è un caso che la prima occasione sia proprio opera dell'argentino, che gli sfila via e scheggia la traversa. Dal 46' Cabal 6,5 - Un gol salvato, un tentativo su piazzato, personalità. Buon impatto.

Hien 5 - Fino al 38' è il migliore dei tre centrali, poi sporca la sua partita con l'erroraccio in marcatura su Cabral, che gli si para davanti e impatta in volée. Leggerezza esiziale che chiude la partita.

Dawidowicz 5 - La prima avvisaglia c'era stata qualche minuto prima, su un altro affondo di Ikoné. Nemmeno il tempo di ravvedersene che l'esterno viola lo infilza di nuovo, stavolta con profitto: perfetto l'assist per Barak, che sblocca il punteggio.

Faraoni 5,5 - È la prima da titolare dopo un lungo stop e le attenuanti mitigano il giudizio. Vive un buon momento nella fase centrale del primo tempo, ma la fiammata è fugace. Dall'81' Zeefuik s.v.

Tamèze 5,5 - Zaffaroni sacrifica le sue doti in inserimento francobollandolo a Barak. Al quale bastano dodici minuti per sbloccare la gara, anche se in quella circostanza le responsabilità sono quasi tutte di Dawidowicz. Fatica tanta, margine per brillare poco.

Duda 5,5 - Nel miglior momento dell'Hellas nel primo tempo è lui a prendere in mano la mediana. Una giocata di pregio nello stretto su una delle transizioni meglio eseguite dalla squadra, e in seguito un destro a giro che costringe Terracciano al colpo di reni. Poi, però, il buio

Doig 5 - Non è il miglior momento della sua stagione, questo possiamo darlo per assodato. Le occasioni che ha di aprire il gas sono rade, e a questa va aggiunta la sofferenza prolungata sui blitz di Dodo. Dal 46' Braaf 5,5 - Un paio di guizzi, poi scompare anche lui.

Ngonge 5 - L'effetto sorpresa è svanito, ora gli avversari lo conoscono e cominciano ad avere qualche accortezza in più nei suoi confronti. La piega che prende la gara non lo agevola: pochi riferimenti dal centrocampo, isolato quando prova a spezzare la pressione avversaria. Dal 73' Verdi 5,5 - Ha poco tempo per incidere.

Lazovic 6 - Anche nelle difficoltà, è spesso lui ad accendere la scintilla in attacco. Lo fa con meno 'veleno' rispetto agli standard ai quali ha abituato in questo 2023, ma meglio di chi lo circonda. Dirottato sull'esterno dopo l'uscita di scena di Doig.

Lasagna 4,5 - Nel fraseggio con i centrocampisti e gli esterni è una delle prove migliori che si ricordino nel periodo recente. Ma il gol cestinato nel primo tempo non ha attenuanti: confeziona bene l'occasione, sbaglia la cosa più semplice. Dal 63' Gaich 6 - Colpisce un legno di testa: sfortunato.

Marco Zaffaroni 5 - Va chiarito un equivoco: perché affidarsi a un centravanti mobile, rinunciando a Gaich, se poi si cerca spesso e volentieri la giocata più codificata di questa squadra, ovvero il lancio lungo? Passo indietro, ma nulla è compromesso.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili. 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini
22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione"