Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Di Francesco centenario. Capolavoro all'incrocio di Stulac

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

CAGLIARI-EMPOLI 0-2
Marcatori: 29' Di Francesco, 69' Stulac

Vicario 6 - Buona parata su siluro dalla distanza di Lykogiannis. Reattivo e fortunato sul palo colpito da Keità. Fa buona guardia.

Stojanovic 6 - Più propenso alla fase difensiva. Dalla sua deve gestire Dalbert e Lykogiannis: non propriamente due avversari semplici. Se la cava bene comunque. (dal 63' Ismajli 6 - Solido)

Romagnoli 6,5 - Al capitano toscano tocca la gestione del capitano e pericolo pubblico numero uno avversario Joao Pedro. Duello retto alla grande visto anche che il brasiliano è in ottima condizione.

Viti 6,5 - Esordio assoluto per il giovane classe 2002 contro un elemento difficile da gestire come Keità Balde. Se la cava alla grande. Mezzo punto in più in pagella per la personalità con la quale ha retto l'intero match.

Marchizza 6,5 - Spesso si trova con ampio spazio di manovra in avanti. Crossa spesso e bene. Tenta anche la conclusione dalla distanza senza grande fortuna. Prestazione da terzino vero.

Henderson 6,5 - Lo scozzese corre. Sempre. E quando si vede in avanti è costantemente un perioco. Compreso quando centra una traversa clamorosa che avrebbe meritato di finire in fondo al sacco.

Ricci 6,5 - Gioca una quantità impressionate di palloni e lo fa gestendo ambo le fasi. Per la maturità che dimostra in campo sembra ben più grande dei suoi 20 anni. Esce per un problema fisico. (dal 63' Stulac 7 - Entra e tira fuori dal cilindro un capolavoro)

Zurkovski 6 - Con Marchizza che spinge, l'ex Fiorentina tiene a bada gli spazi lasciati liberi dal compagno. Appena può però riesce anche a rendersi pericoloso.

Haas 6,5 - Con la sua posizione fra le linee avversarie crea più di un problema agli avversari. Non è infatti un caso che il pallone per il primo gol azzurro parta dai suoi piedi. (dall'83' Asllani sv)

Di Francesco 7- Ha il compito di non dare riferimenti alla difesa cagliaritana e ci riesce alla grande. Bravo nello stretto in occasione dell'1-0 e nell'essere sempre nel vivo del gioco. (dall'83' Bajrami sv)

Pinamonti 6,5 - Inizia in maniera molto propositiva creando spazi a disposizione dei compagni. Pericoloso sottoporta in un paio di occasioni. A livello personale, forse, non è una prestazione eccelsa, ma per la squadra si dimostra tremendamente importante. (dal'87' La Mantia sv)

All. Andreazzoli 7 - La sua squadra si presenta a Cagliari proponendo gioco dal primo all'ultimo minuto. Giusta la scelta di Pinamonti in coppia con Di Francesco. Ricci gestisce, Haas rifinisce. Bene anche la chicca di mandare in campo per la prima volta il 2002 Viti. I sardi sono avversari vogliosi, ma confusionari. Fisici, ma sterili. L'Empoli è squadra. Vera. Il merito è del manico.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente"