Menù Notizie

Le pagelle del Real Madrid - Anche il Drago Courtois si arrende a Mbappé. Carvajal da incubo

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Risultato finale: Paris Saint-Germain-Real Madrid 1-0

Courtois 7,5 - Prestazione da Drago, salva tutto quello che può, da un intervento basso su Mbappe al rigore parato a Messi. Lo 0-0 ha il suo nome tatuato, ma all'ultimo secondo viene impallinato da Mbappe, su cui non può davvero nulla.

Carvajal 4,5 - In difficoltà cronica contro la fascia Nuno Mendes-Mbappe, sbaglia tanto e non riesce a tenere i ritmi della coppia della squadra francese, che sul suo lato crea tutti i pericoli maggiori. Stende il 7 francese e regala un rigore al PSG, poi salvato da Courtois, ma la sua è una serata da incubo. Dal 72' Lucas Vazquez 5 - Entra per far meglio di Carvajal, ma anche lui va in affanno. All'ultimo minuto, poi, si fa saltare come un birillo da Mbappe. Errore che pesa.

Eder Militao 5 - Ottimo lavoro su Messi, quando non è ingabbiato dalla morsa di Casemiro e Kroos. Dei difensori è quello che regge meglio, soprattutto negli uno contro uno, e anche in velocità non si fa sfuggire le frecce francesi. Ha però sulla coscienza, con Vazquez, quel dribbling di Mbappe nel recupero: in mezzo a due l'attaccante non può passare.

Alaba 6 - Nell’affanno della pressione del PSG, anche l’austriaco se la cava. Attento a non rischiare nulla, è preciso e chirurgico in ogni intervento.

Mendy 5 - Come Carvajal, soffre terribilmente la spinta dalla fascia di Hakimi, che ha tanta verve e lo salta quasi indisturbato. Qualche errore anche tecnicamente, in una serata che non perdona nulla.

Kroos 6 - Il Real gioca di rimessa e il tedesco viene designato come carceriere di Leo Messi, che non lascia respirare. Gioca sempre di prima e a testa alta, con grande intelligenza ruba diversi palloni, leggendo le trame del PSG. Del centrocampo è il migliore.

Casemiro 5 - Si alterna con Kroos in marcatura su Messi, con buoni esiti. Si prende, però, un giallo pesantissimo a metà primo tempo, che gli costerà il ritorno al Bernabeu. Non riesce ad alzare il ritmo e alla lunga viene soffocato dalla mediana parigina.

Modric 5,5 - Sacrificato a difendere più che ad attaccare, sbroglia qualche situazione di pressing asfissiante con le sue giocate da mago, uscendo dalla marcatura dei parigini con la sua grande qualità. Prova a trovare qualche traccia interessante, ma il PSG è sempre ben disposto dietro e lo anestetizza. Dall'82' Valverde sv

Asensio 5 - Se le fasce del PSG fanno la differenza, quelle del Real sono sottotono. Non salta mai Nuno Mendes, che al contrario lo attacca e lo scavalca senza troppi problemi, non riesce mai ad accendersi. Dal 72' Rodrygo 5,5 - Entra per dare un po' di pepe alla partita ma si nota mai, se non per un accenno di rissa con Kimpembe.

Benzema 5 - Torna titolare dopo oltre un mese ma la sua è una partita di grande sacrificio, abbandonato al suo destino contro Kimpembe e Marquinhos. Pochi tocchi, ma deliziosi, come quello che permette al Real di aprirsi il campo centralmente nel primo tempo, chance poi mal gestita da Asensio. Non la sua partita. Dall'88' Bale sv

Vinicius 5 - La sfida tra stelle con Mbappe è tutta del francese, nonostante il brasiliano parta con coraggio e buona volontà nel saltare Hakimi. Piano piano, però, si spegne, anche per merito del difensore marocchino, che in velocità non si fa mai saltare e che non viene mai tratto in inganno dalle finte del brasiliano. Dall'82' Hazard sv

Carlo Ancelotti 5 - Real troppo brutto per essere vero. Nessuna proposta di gioco, Pochettino gli incarta la gara e domina per tutti i novanta minuti. Arriva con lo 0-0 al novantesimo solo grazie a Courtois, ma alla fine l'1-0 gli può anche andare bene per come è andata la gara. In vista del ritorno servirà tutto un altro Real per ribaltare la qualificazione.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”