Menù Notizie

Le pagelle del Porto - Taremi opportunista, Marega premiato. Pepe-Mbemba ingabbiano CR7

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Porto-Juventus 2-1
Marcatori: 2' Taremi, 46' Marega, 82' Chiesa

Marchesín 6 - Pressoché inoperoso nella prima frazione, fatta eccezione per un bel riflesso su Rabiot, vanificato in ogni caso dalla posizione irregolare di Ronaldo, che era sulla traiettoria. Non ha colpe sul timbro di Chiesa.

Manafá 6,5 - Resta abbottonato, per equilibrare la spregiudicatezza sull'altro lato di Zaidu. È dunque una virtù, e non un limite. Si concede una variazione sul tema appena dopo l'intervallo e pesca l'assist per Marega.

Mbemba 6,5 - Una difesa a tenuta stagna che poggia su due pilastri, vale a dire lui e Pepe. Nel primo tempo gli avanti bianconeri gli fanno il solletico, e non sbaglia di fatto un intervento.

Pepe 6,5 - La sfida a distanza con Cristiano, l'amico di sempre, è suggestiva ed evocativa. Lui dimostra di conoscere il compagno di mille battaglie e catechizza a questo proposito anche Mbemba, che esegue.

Zaidu 5,5 - Briglia più sciolta rispetto a Manafá nel primo tempo: chiude con puntualità e s'avventura anche in solitaria quando ne ha l'occasione. Tanto da mettere in difficoltà un avversario scomodo come Danilo. Più composto nella ripresa: scelta saggia. Anche se la chiusura tardiva su Chiesa consente alla Juve di alleggerire il passivo.

Corona 6,5 - È un po' l'uomo ovunque di questo Porto: ora lo trovi a destra, ora a sinistra, e poco più tardi a gettarsi nello spazio centralmente. E pazienza se la pulizia tecnica lascia a desiderare, perché la sostanza che mette abbonda. (Dal 90+1' Loum s.v.).

Oliveira 7 - Confeziona l'unica occasione del Porto nel primo tempo, esclusa ovviamente la rete fortunosa di Taremi: addomestica sulla trequarti per gentile concessione di Szczesny e lascia partire un tiro interessante, deviato in angolo da De Ligt. Si ripete a più riprese nel secondo tempo: minaccia costante. (Dal 90' Conceição s.v.).

Uribe 6 - Una prestazione tatticamente ineccepibile. Accorto nelle letture e nei posizionamenti: fraseggio ok, in avvio di ripresa è protagonista di un paio di ripiegamenti provvidenziali.

Otávio 6 - Forse il meno appariscente della cerniera di metà campo, ma il suo lavoro a fari spenti sulla corsia di competenza è dannatamente efficace. Inibisce le fonti di gioco bianconere su quel lato ed è reattivo nella doppia fase. (Dal 57' Luis Diaz 5,5 - Pochi spunti dopo l'ingresso).

Marega 7 - Il compito che gli spetta questa serà è complesso e per certi versi ingrato, perché è spesso costretto a rinculare di diversi metri per garantire ulteriore fisicità al blocco portoghese. Il fisico è uno strumento che padroneggia alla maniera di Lukaku, tanto per interderci. I suoi sforzi vengono ripagati in avvio di ripresa, quando insacca il due a zero su assist di Manafá. (Dal 66' Grujic 6 - Dà una mano lì in mezzo).

Taremi 7 - Trenta secondi di gloria nel primo tempo, quando basta per squarciare il match dopo poco più di un minuto: approfitta della débacle fantozziana di Bentancur e deposita in rete, anche con un po' di fortuna, dopo aver vinto un rimpallo con Szczesny.

Sérgio Conceição 7 - Un piccolo capolavoro di organizzazione tattica: la sua squadra applica pedissequamente i suoi ordini. Peccato (per lui) solo per quel blackout sul gol di Chiesa: al ritorno non sarà semplice.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"
08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio