Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Re Mida Osimhen, Spalletti non trema. Prezioso Mario Rui

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Udinese 2-1

Ospina 6,5 - Non può nulla sul gol di Deulofeu, mentre si supera su Pablo Mari, negando lo 0-2 all’Udinese. Quella parata permette al Napoli di andare a riposo con un solo gol di svantaggio, facilitando la rimonta targata Victor Osimhen.

Di Lorenzo 6 - Il primo tempo lo vede balbettante, con una buona vena dell’Udinese nella sua zona che lo mette in difficoltà. Nel secondo tempo, con l’inerzia dalla parte del Napoli e con più libertà sulla sua corsia, entra più in partita, servendo l’assist del 2-1 ad Osimhen. Dal 78’ Zanoli sv

Rrahmani 6,5 - Il più solido della difesa, gioca bene contro Beto concedendogli poco o nulla. Giganteggia sulle palle alte, è intelligente anche nelle letture quando l’Udinese cerca di sfondare centralmente.

Koulibaly 6 - Fatica ad inquadrare Deulofeu, che si accentra con buona qualità e dialoga nello stretto con i compagni. Lascia, poi, troppo spazio allo spagnolo in occasione del gol del vantaggio. Si rifà nel secondo tempo, dove non concede praticamente nulla, ma oggi commette qualche sbavatura di troppo per il livello a cui ci ha abituato.

Mario Rui 6,5 - Come Di Lorenzo è un po’ in apnea quando l’Udinese spinge sulla fascia, soprattutto nel primo tempo, ma riesce comunque a tenere a bada Molina. Riesce a dare più brio alla manovra degli azzurri, specie nella ripresa dove ha più campo e se lo prende tutto, servendo anche l’assist per il primo gol di Osimhen.

Anguissa 6,5 - Soffocato dall’intensità dell’Udinese, non riesce ad incidere con il suo strapotere fisico, seppure lotti molto sulle seconde palle. Dei centrocampisti è il più positivo, anche nel primo tempo, e quando nella ripresa si sposta nella mediana a due fa crescere tutto il Napoli.

Lobotka 6 - Partita simile a quella dei compagni di reparto, in cui balbetta rincorrendo l’Udinese per un tempo e gioca con molto più equilibrio e personalità nel secondo tempo. Non è posizionato benissimo in occasione del gol di Deulofeu, che attacca centralmente senza alcuna marcatura. Prezioso però nel recupero palla,

Fabian Ruiz 5,5 - Gara spenta dello spagnolo, sovrastato dall’intensità del centrocampo dell’Udinese. Si vede solo per un tiro sporco da fuori, poi resta negli spogliatoi all’intervallo. Dal 46’ Mertens 6,5 - L’ingresso del belga dà nuova energia e sicurezza al Napoli, che cambia il suo volto dopo 45’ opachi e con pochi sussulti. Dietro ad Osimhen, il 14 partenopeo dialoga palla a terra con i compagni, dando il via a diverse iniziative interessanti della squadra di Spalletti.

Politano 5,5 - Non si accende quasi mai, andando a cozzare contro la difesa dell’Udinese. Non convince, seppure dia il via all’azione del 2-1 imbucando per Di Lorenzo. Dal 70’ Zielinski 6 - Entra per gestire il vantaggio e cercare di punire un Udinese ovviamente più sbilanciato per cercare il pareggio. Non si vede moltissimo, ma è prezioso nell’occasione dell’espulsione di Pablo Mari, che lo abbatte con un intervento duro e si prende il rosso diretto.

Osimhen 7,5 - La miccia che accende il Napoli, dopo un primo tempo in chiaroscuro ribalta da solo la partita con una doppietta in diciassette minuti. Gol di testa con inserimento da rapace, poi girata da grande bomber su suggerimento di Di Lorenzo. Nel momento più difficile sale in cattedra e regala una vittoria fondamentale.

Insigne 6,5 - Il più intraprendente, prova a suonare la carica dopo lo svantaggio. Silvestri gli dice di no su un tiraggiro specialità della casa, poi prova ad incidere in modalità rifinitore, appoggiandosi su Osimhen. Positivo, anche quando il Napoli non gira. Dall’88’ Elmas sv

Luciano Spalletti 7 - Il Napoli parte male, finisce sotto ma non si abbatte. Il tecnico toscano riesce a ribaltare la squadra nell'intervallo, riconsegnando al Maradona un Napoli diverso, più cinico, cattivo e capace di ribaltare la partita anche in un pomeriggio in cui qualcosa sembrava non andare. Messaggio importante al campionato: gli azzurri ci sono e sono sempre vivi.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà"
08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinnova? Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più"