Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Otto minuti di follia, la 'distruzione' dal basso di Meret vale lo Scudetto

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Empoli - Napoli 3-2

Meret 4 - Nel primo tempo gestisce, anzi ci mette anche le mani in un paio d’occasioni. Poi l’orrore sul primo gol di Pinamonti, difficile pure da giudicare. La distruzione dal basso fa evaporare lo scudetto.

Zanoli 5 - Troppo timido, come confermato da Spalletti al termine del primo tempo. Atterra Pinamonti in campo aperto rischiando qualcosa di più del giallo, da quel momento in poi gioca col freno a mano tirato. Dal 46’ Malcuit 4 - Doveva dare maggiore sicurezza, dà il via alla rimonta dei toscani: goffissimo sulla palla persa, si fa sverniciare da Pinamonti.

Rrahmani 5 - Prima del crollo aveva anche giocato bene, qualche sbavatura è servita però a far scattare il campanello d'allarme. Non rinvia sull'errore di Malcuit, poi perde tutti i riferimenti.

Juan Jesus 5,5 - Doveva fare buona guardia su Cutrone e ci riesce per 80' minuti. La squadra poi si sbilancia e non riesce più a tenere la barra dritta.

Mario Rui 5 - Gioca un primo tempo pressoché perfetto, con inserimenti sulla sinistra e giocate in fase offensiva. Poi il disastro, la freschezza dell'Empoli gli imballa le gambe. Il terzo gol si sviluppa dalle sue parti.

Anguissa 6,5 - Uno dei pochi a salvarsi, recupera un pallone che trasforma in assist per il 2-0 di Insigne. Ma dopo la seconda rete la luce si è spenta per tutti.

Fabian Ruiz 5 - La conclusione che esce di poco al quarto d'ora sembrava aver dato segnali positivi sulla prestazione del centrocampista spagnolo. Prova a tenere in piedi i suoi anche nel finale terrificante del Castellani.

Lozano 6,5 - Bella la lotta con Parisi, confeziona l'assist per il gol del vantaggio di Mertens. Esce prima del tracollo finale. Dal 68’ Zielinski 5,5 - Non dà quel cambio di passo che ci si aspettava, troppe le imprecisioni nel momento chiave del match.

Mertens 7 - Pimpante, da trequartista è imprendibile, non sbaglia. Calamita tutti i palloni, in più ha il merito di sbloccare una gara tesa. Appena esce il Napoli crolla. Dal 77’ Politano 5,5 - Si vede pochissimo in fase offensiva, appena entra in campo succede di tutto.

Insigne 6 - Il gol del 2-0 sembrava aver chiuso la partita, ma la prestazione è stata segnata da quel 3-0 sbagliato poco prima del 2-1 di Henderson. Poteva dare una speranza ai suoi, ma contribuisce ad affossare gli azzurri. Dall’85’ Ounas S.v.

Osimhen 5,5 - Sponde, lanci in profondità e tantissimo movimento. Ma non basta: si incaponisce dopo il 2-0, ma non trova la gioia personale. E gli errori negli ultimi 16 metri non possono essere perdonati.

Luciano Spalletti 5 - No, non si può soltanto prendere atto di una rimonta simile. Il Napoli è crollato nel momento decisivo della stagione, si è sciolto coi primi caldi e ha abbandonato un sogno Scudetto che era lì, a portata di mano. E per il tecnico di Certaldo non è nemmeno la prima volta.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juve vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera