Menù Notizie

Le pagelle del Milan - La difesa è un muro, Messias mossa vincente. CDK e la Legge di Murphy

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Monza-Milan 0-1

Tatarusanu 6,5 - Nel primo tempo patisce per i primi 100 secondi, in cui respinge bene i pericoli del Monza. Nella ripresa ha più lavoro, ma nel complesso se la cava senza difficoltà, anche con un pizzico di fortuna in occasione del palo di Ciurria.

Kalulu 6,5 - Buona prestazione del francese, che non rischia praticamente nulla per tutto il match. Buon lavoro su Mota Carvalho e Caprari quando svariano, preciso negli anticipi e sulle palle alte, non trema quando il Milan va in sofferenza, concedendo poco o nulla al Monza.

Tomori 6,5 - Torna in campo e guida la difesa da vero leader. Il Monza si vede solo per i primi 100 secondi, poi il trio difensivo rossonero giganteggia. Anche nella ripresa non concede nulla, né a Petagna né a Gytkjaer e compagni.

Thiaw 6,5 - Come i due compagni di reparto, gioca una gara senza macchia. Bravo ad aggredire, lasciandosi anche tanto campo alle spalle, è rapido e preciso nelle chiusure, concedendo poco o nulla alla squadra di Palladino. Unica pecca, il giallo preso.

Messias 7 - Una delle novità scelte da Pioli, dimostra subito di essere in buona serata, lottando nel mezzo e servendo a Leao un pallone interessante, dopo aver recuperato il possesso. Svaria molto, seppure non tocchi molti palloni, ma al momento giusto è nel posto giusto: Pessina respinge corto, lui stoppa e calcia, non lasciando scampo a Di Gregorio. Efficace anche in fase difensiva, ben posizionato in campo. Dal 64’ Saelemaekers 6 - Corre ed è attento a non perdere la posizione, per evitare di concedere campo al Monza. Non si vede molto in fase offensiva, ma nel suo unico inserimento serve il colpo del match point a De Ketelaere, che spreca tutto.

Tonali 6 - Buon lavoro nel mezzo, soprattutto in fase di recupero. Scherma bene la mediana brianzola, recuperando diversi palloni e vincendo molti duelli, facendo respirare i rossoneri palla al piede.

Krunic 6 - Leggermente più impreciso di Tonali, ma anche il suo lavoro è convincente. Bene in recupero, meno in fase di possesso, dove spreca qualche pallone di troppo. Ma nel complesso se la cava. Dall’82’ Bakayoko sv

Theo Hernandez 6 - Un contrasto dopo pochi minuti spaventa tutto il popolo rossonero, ma il francese rientra subito in campo e prosegue nel macinare chilometri sulla corsia di sinistra. Corre molto, non rischia praticamente nulla in fase difensiva ma allo stesso tempo non sfrutta al meglio il campo che concede il Monza, attaccando con poca lucidità la fascia e divorandosi una grande occasione per il raddoppio dei rossoneri.

Diaz 6 - Senza infamia e senza lode, lo spagnolo galleggia sulla trequarti senza però creare presupposti pericolosi per i rossoneri. Prova a dare qualche impulso, ma non è molto continuo nel match. Dal 64’ De Ketelaere 5 - Il povero belga è l’espressione calcistica della Legge di Murphy. Se qualcosa può andare male, ecco che andrà male. Entra con un buon piglio e, come con il Tottenham, ha la palla per sbloccarsi e mettersi alle spalle sei mesi da incubo. Ma come contro gli inglesi sbaglia e la sua faccia dopo l’errore è tutta un programma.

Leao 6,5 - A tratti, ma sembra quello che ha deciso il campionato dell’anno scorso. Quando si accende non si tiene, sfiora il gol in diverse circostanze, tra cui una vera e propria invenzione con un tiro da trenta metri che colpisce il palo. Ma non è continuo, e nella ripresa si spegne con l’andare della gara. Dal 79’ Rebic sv

Origi 5,5 - Non una prestazione brillante quella del belga, che fatica a trovare il giusto posizionamento in campo e finisce per essere preda della difesa del Monza. Non molti tocchi, poco dialogo con i compagni d’attacco e nessuna chance a disposizione per far male ai brianzoli. Dal 64’ Giroud 6 - Lotta nel finale e, con un tocco prezioso, serve a Tonali la palla del ko, che il buon Di Gregorio disinnesca.

Stefano Pioli 6,5 - Terzo 1-0 di fila tra campionato e Champions, prestazione solida anche in un finale molto teso. Il suo Milan non è ancora guarito, ma è un paziente in convalescenza. La mossa Messias paga, il ritorno di Tomori regala più tranquillità al reparto e Origi, seppur non brillante, concede prezioso riposo a Giroud. Tre punti importanti su un campo molto ostico, il Milan riparte con il piede giusto dopo la bella vittoria con il Tottenham.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
10:38 Serie A Prandelli: "Italia, a Berlino i giocatori sembravano catatonici. Ringiovanimento necessario" 10:34 Serie B Reggiana, l'esperto Castagnetti per il centrocampo. Per Bianco si lavora ad un nuovo prestito 10:33 Serie AUfficiale Roberto D'Aversa nuovo allenatore dell'Empoli. Ha firmato per due anni 10:30 Serie A Parma, secondo giorno di visite mediche: le migliori immagini dei crociati ai test 10:27 Calcio esteroUfficiale Rafinha lascia solo Verratti: è finita l'esperienza in Qatar con l'Al Arabi
10:23 Serie A Juventus, caccia al vice Vlahovic: se parte Milik, in pole Retegui. L'alternativa è Broja 10:19 Serie B Sampdoria, Accardi punta a Romagnoli per la difesa. Due bomber esperti per l'attacco 10:15 Serie A Già 4 acquisti ufficiali per il Lecce. Corvino: "Noi facciamo molto leva sulle idee" 10:14 Serie BTMW Palermo-Spezia: Soleri-Nikolaou definitivi, Aurelio in prestito. Atteso ok da Manchester 10:12 Calcio esteroUfficiale Allan torna in Brasile dopo 12 anni: l'ex di Napoli e Udinese firma con il Botafogo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Dossena al Como 10:08 Serie A Juventus, 'assist' di Szczesny: "Se al club serve che vada via, voglio dare una mano" 10:04 Serie B Mantova, affondo decisivo per Ruocco. In settimana incontro anche per Solini 10:00 Serie A Il Cagliari piange Comunardo Niccolai: si è spento a 77 anni uno dei protagonisti dello scudetto 10:00 Serie A Malagò: "Nazionali U17 e U19 vincenti. La maggiore ha fallito: qualcosa vorrà pur dire" 09:56 Calcio esteroUfficiale Eintracht, ecco Can Uzun: al Norimberga 11 milioni per il "gemello" di Yildiz 09:53 Serie A Non solo Lukaku ma anche Chukwuemeka e Chalobah: il Milan tenta il tris dal Chelsea 09:51 Serie BTMW Salernitana, oggi la giornata giusta per chiudere la trattativa con Fontana: pronto un biennale 09:49 Serie B Brescia, non c'è solo il ritorno di Torregrossa per l'attacco. Sondaggio anche per Olivieri 09:45 Serie A Dt Venezia su Vanoli: "Un grande in bocca al lupo, è stato un anno e mezzo strepitoso" 09:42 Euro 2024 Euro 2024, 23 giocatori della Serie A ancora in corsa: 12 sono delle milanesi 09:38 Serie A Dopo Kean, occhi su Brescianini e Lucca: la Fiorentina punta sui giovani italiani 09:34 Serie B Caos senza fine a Salerno: Sottil già ai saluti, al suo posto Petrachi ha scelto Fontana 09:30 La Giovane Italia Il Venezia acquista Issa Doumbia, il "giovane veterano" della Serie C 09:28 Serie A La Juventus torna su Sancho: Giuntoli cerca il prestito per l'esterno dello United 09:26 Calcio estero Copa America, manca una sola qualificata ai quarti: l'Uruguay rischia di trovare il Brasile 09:23 Serie A Inter, fra apprezzamenti e acqua sul fuoco: si resta alla finestra per Gudmundsson 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora dieci club senza un allenatore 09:15 Serie A Sartori: "Calafiori? Non penso andrà alla Juventus". E sul difensore spunta l'Arsenal 09:12 Calcio estero Copa America, un gol di Olivera elimina gli USA. Ai quarti va la sorpresa Panama