Menù Notizie

Prandelli: "Italia, a Berlino i giocatori sembravano catatonici. Ringiovanimento necessario"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Federico De Luca

"La batosta non è un problema in sé". Continua a fare discutere l'eliminazione dall'Europeo dell'Italia. Un 2-0 pesante nel modo in cui arrivato, quello contro la Svizzera, che ha visto gli azzurri inermi. Cesare Prandelli, intervistato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, ha commentato: "Sono sicuro che sarà metabolizzata presto e gli azzurri si presenteranno carichi alla sfida con la Francia a settembre. Non avranno paura. Servirà però un altro tipo di reazione.

Il ringiovanimento, come ha detto Spalletti, è necessario. Ma non tanto nell’età, visto che l’Italia è giovane. Dovremo essere più giovani nello spirito di squadra. Nella testa. Troppe domande sono senza risposta. Com’è possibile che tu abbia un ct come Spalletti, un capodelegazione come Buffon, e non reagisca? Cosa è successo a Berlino? I giocatori sembravano catatonici. Come fai a dare un giudizio su una prestazione così? Vista la Georgia?

E allora, quando accadono debacle del genere, torna ad aprirsi il dibattito sulla differenza fra allenatore di club e commissario tecnico. Su questo argomento sembra davvero complicato rispondere: "Domanda difficilissima. Non c’è una vera risposta, perché i grandi tornei, anche quelli che abbiamo vinto, sono spesso condizionati da episodi. Puoi intervenire fino a un certo punto. Però di sicuro devi ridurre il tuo ego, il tuo io, e metterti a disposizione: nel senso che devi adattarti ai giocatori. Non sei un tecnico federale che li conosce da quando avevano quattordici anni. Hai poco tempo, poca confidenza. Serve una sintesi. Scegli e fai che siano loro i protagonisti. Non alleni la Spagna".

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
11:45 Serie ALive TMW Calendario Serie A 2024/25, alle ore 12 la presentazione. Seguila in diretta con TMW 11:44 Editoriale Un mercato tinto d’azzurro 11:41 Calcio estero Da Eriksen e Maguire a Sancho e Greenwood: Man United, in 7 sul mercato. E Bruno in bilico 11:39 Serie CTMW Il Benevento mette la freccia e supera la concorrenza: Lamesta può firmare a breve 11:38 Serie A Montella: "Italia fuori? Mi dispiace, non cerco rivincite. Yildiz mi piace, ha la testa giusta"
11:34 Serie B Sampdoria, nuovo assalto a Coda: c'è l'accordo per un biennale. Ora si tratta col Genoa 11:30 Serie ALive TMW Ibrahimovic: "Camarda in concorrenza col nuovo 9. Milan Futuro servirà alla Nazionale" 11:30 Serie A Inter, Buchanan out? Il sostituto del canadese potrebbe già essere nella rosa di Inzaghi 11:27 Calcio estero A rischio squalifica, Paquetà scappa dall'Inghilterra? Trattativa in corso tra Flamengo e West Ham 11:25 Serie CUfficiale Virtus Verona, dalla giovanili alla prima squadra. Primo contratto pro per Ojeh 11:23 Serie ATMW Non solo il Cagliari su Luperto: il difensore dell'Empoli è un'idea anche per il Torino 11:19 Serie CTMW Pescara, Delli Carri a lavoro per sistemare l'attacco: due gli obiettivi in Serie B 11:15 Serie ATMW Atalanta, Zaniolo ha concluso le visite mediche. Ora l'idoneità, poi la firma sul contratto 11:11 Euro 2024 Inghilterra, Foden difende Southgate: "Giochiamo male? La colpa è nostra. Sono frustrato" 11:08 Serie A Atalanta, può arrivare un 'tesoretto' da 50 milioni: il punto sui possibili giocatori in partenza 11:04 Serie C Coppa Italia Serie C, ufficializzati i gironi e il programma gare del Primo Turno 11:00 Euro 2024 Montella: "I quarti miglior gioia della carriera? Non dimentico la Supercoppa col Milan" 10:57 Calcio estero Barcellona pronto a svenarsi per Dani Olmo: ecco quanto serve per acquistarlo dal Lipsia 10:55 Altre NotizieTMW Nuovo innesto nello staff di Italiano a Bologna: dall'Empoli arriva Sicignano per i portieri 10:54 Serie CUfficiale Pro Patria, prolunga ancora la bandiera Lombardoni: annuale con opzione 10:53 Serie A Torino, lotta a due con il Southampton per Welington del San Paolo: i dettagli 10:51 Serie CUfficiale Benevento, Kubica torna in Polonia: prestito con diritto di riscatto al Motor Lubin 10:49 Calcio estero L'Al Nassr molla Szczesny? Virata su Ederson, contratto monstre: la posizione del Man City 10:45 Serie A La Juventus abbassa le pretese per Chiesa: Roma in pressing, si può chiudere 10:42 Serie BUfficiale Mantova, colpo in difesa: dal Como arriva l'esperto centrale Solini 10:38 Euro 2024 Ritirato l'emendamento Mulè. Ma Abodi torna ad attaccare: "Gravina il responsabile" 10:36 Serie BUfficiale Reggiana, colpo in prospettiva per l'attacco: dalla Pro Vercelli ecco Maggio 10:34 Serie B Palermo, virata su Gomis per la porta: accordo vicino con giocatore e Rennes 10:30 Serie A Sogno Szczesny per il Monza. Galliani: "Il Condor parte il 29-30 agosto, non il 3 luglio..." 10:29 Serie CUfficiale Avellino, rinnovo fino al giugno 2026 per Cosimo Patierno