Menù Notizie

Le pagelle del Liverpool - Alisson è tornato Alisson. Lasciar libero Salah è una pessima idea

di Marco Conterio
RB Lipsia-Liverpool 0-2 al 90'
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Alisson 7 Santo del Liverpool delle mirabilie negli ultimi due anni, è ritornato sulla terra e ha scordato i guanti in cielo. Stavolta, però, no. Quando il Lipsia squilla, è pronto a rispondere presente.

Alexander-Arnold 6.5 Un motorino inesauribile. Cognome e velocità doppia, dalla sua il Lipsia è costretto a rinculare e quando lo fa uno degli esterni mancini del momento come Angelino, significa che il lavoro è riuscito.

Kabak 6.5 Esordio in Champions League, dopo che contro il Leicester ha pagato lo scotto con pressione ed emozione. Tutto nel dimenticatoio: gioca da centrale scafato.

Henderson 6.5 Hendo ha i galloni del capitano e da difensore adattato, nel bel mezzo dell'emergenza difensiva più grande dei tempi recenti nel Merseyside, gioca una gara superlativa. Davanti il falso nove del Lipsia è letteralmente tale.

Robertson 6.5 L'arcobaleno con cui prova a segnare illumina i cieli di Lipsia. Non basta, anche se la sua è una sfida comunque piena di colori.

Jones 7 La prima volta in cui Curtis Jones da Liverpool varca la soglia dei campi d'allenamento del Liverpool è all'età di 9 anni. Undici anni fa, ma evidentemente nell'Academy Reds sanno crescer bene i ragazzi. Sostanza, qualità, precisione.

Thiago 6 Meno ispirato del previsto ma la condizione non è delle migliori. Cresce alla distanza ma poi toglie la spina dall'interruttore: fa schermo, guardia, un compitino poco da Thiago ma tanto basta. (dal 71' Oxlade-Chamberlain sv)

Wijnaldum 6 Gioca nell'ombra ma tiene le redini delle linee, riuscendo a mantenere corti i reparti. Detta i tempi del pressing e si frappone spesso nelle linee di passaggio. Lavoro oscuro e prezioso.

Salah 7.5 Quando parte in campo aperto sembra Hamilton davanti a delle impotenti Ferrari. Se alla prima chicane sbanda su Gulacsi, nella ripresa non perdona. Implacabile Faraone. (dal 90' N.Williams sv)

Firmino 6 Dei tre davanti il meno ispirato. Dopo il tacco in Premier, da applausi e da rivedere, pochi tocchi e meno al centro del gioco. Comunque preziosissimo in fase di gegenpressing di marca Klopp. (dal 71' Shaqiri sv)

Mané 7 Lasciargli spazio non è la più arguta delle idee. Quando Mukiele scivola, prende palla, mette la quinta e segna il pesantissimo gol del raddoppio. Ritrovato, come il suo splendido sorriso.

Klopp 7.5 Col cuore altrove, visto il dramma che lo ha colpito in settimana con la scomparsa della madre. Il suo Liverpool ha la testa del suo grande allenatore. Reagisce nei momenti difficili. E vince, nel modo più bello, in quello che è il suo teatro preferito.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti”
19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio