Menù Notizie

Le pagelle del Lecce - Mancosu grande mossa, Majer e Falco: che classe

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Stefano Di Bella

TORINO - LECCE 1-2
[35' Farias (L), 58' Belotti (T), 73' Mancosu (L)]

Gabriel 6 - Probabilmente, al 45', non ci crede neanche lui al fatto che non si sia ancora sporcato i guantoni. La ripresa, ovviamente, è tutt'un altro paio di maniche: lui però viene freddato solo su calcio di rigore.

Rispoli 6 - Si rivede il giocatore ammirato tra Parma e Palermo, quantomeno per la voglia di spingere con continuità lungo la fascia destra. Rischia un patatrac totale nel settimo minuto di recupero, con una trattenuta piuttosto sospetta ai danni di Belotti.

Lucioni 6 - Prova a vestire gli stessi panni che aveva al Benevento, quelli del leader della difesa. Già ammonito dopo 17 minuti, riesce comunque ad infondere tanta sicurezza ai compagni. Un suo tocco su tiro-cross di Verdi per poco però non inganna Gabriel.

Rossettini 6 - Belotti gli scappa via e dopo un quarto d'ora già costretto all'ammonizione, rischiando pure un colore diverso. Riesce comunque, anche grazie alla sua lunga esperienza nella categoria, a mantenersi calmo e non fa sentire il peso del giallo sulle spalle.

Calderoni 6,5 - Spinge quando deve, ma bada più che altro a non lasciar scoperto il fianco a un cliente come De Silvestri. Da una delle sue sortite, e dal potente tiro da fuori, nasce l'azione dell'1-2 di Mancosu. Ci riprova poco dopo, senza successo.

Tabanelli 5,5 - Prima apparizione per lui in questo torneo, bagnata in maniera non proprio indimenticabile con l'affossamento ai danni di Zaza che costa il rigore dell'1-1. Per sua fortuna, però, ininfluente.

Tachtsidis 6 - Il greco deve dare equilibrio alla mediana leccese, e tutto sommato riesce nel suo compito. Si affaccia anche un paio di volte alla conclusione dalla distanza, con esito decisamente rivedibile.

Majer 7 - Tra i tre centrocampisti centrali, è quello con maggior tecnica: i compagni lo sanno e gli affidano spesso il pallone. Avvia il vantaggio di Farias con un gesto squisito. Che classe che ha mostrato, stasera. (dall'81' Shakhov s.v.)

Falco 6,5 - Continua sulla scia delle buone prestazioni mostrate di recente, e anche oggi è tra i più positivi del reparto offensivo, ed in generale della sua squadra. Più si va avanti sul cronometro, più mostra sicurezza in certe giocate.

Lapadula 5,5 - Prova a suonare lui la carica per primo, essendo tra i più esperti tra i pugliesi. Alla lunga però Djidji e Izzo gli prendono facilmente le misure. Fuori poco prima di metà ripresa. (dal 63' Babacar 6 - Prova subito a timbrare il cartellino, girando bene un pallone che arriva da sinistra ma trovando un superlativo Sirigu a dirgli di no. Ha fame, ma non trova la rete).

Farias 7 - Si muove su tutto il fronte offensivo, partendo da sinistra ma finendo spesso a svariare sulla destra. Come in occasione del gol del vantaggio. Le pile però finiscono presto, e deve uscire. (dal 63' Mancosu 7 - Mossa azzeccata quella di Liverani. Il tecnico lo butta dentro e lui ci mette appena dieci minuti a ringraziarlo, insaccando il gol che vale i primi tre punti per i suoi).

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate