Menù Notizie

Le pagelle del Lecce - Mancosu grande mossa, Majer e Falco: che classe

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Stefano Di Bella

TORINO - LECCE 1-2
[35' Farias (L), 58' Belotti (T), 73' Mancosu (L)]

Gabriel 6 - Probabilmente, al 45', non ci crede neanche lui al fatto che non si sia ancora sporcato i guantoni. La ripresa, ovviamente, è tutt'un altro paio di maniche: lui però viene freddato solo su calcio di rigore.

Rispoli 6 - Si rivede il giocatore ammirato tra Parma e Palermo, quantomeno per la voglia di spingere con continuità lungo la fascia destra. Rischia un patatrac totale nel settimo minuto di recupero, con una trattenuta piuttosto sospetta ai danni di Belotti.

Lucioni 6 - Prova a vestire gli stessi panni che aveva al Benevento, quelli del leader della difesa. Già ammonito dopo 17 minuti, riesce comunque ad infondere tanta sicurezza ai compagni. Un suo tocco su tiro-cross di Verdi per poco però non inganna Gabriel.

Rossettini 6 - Belotti gli scappa via e dopo un quarto d'ora già costretto all'ammonizione, rischiando pure un colore diverso. Riesce comunque, anche grazie alla sua lunga esperienza nella categoria, a mantenersi calmo e non fa sentire il peso del giallo sulle spalle.

Calderoni 6,5 - Spinge quando deve, ma bada più che altro a non lasciar scoperto il fianco a un cliente come De Silvestri. Da una delle sue sortite, e dal potente tiro da fuori, nasce l'azione dell'1-2 di Mancosu. Ci riprova poco dopo, senza successo.

Tabanelli 5,5 - Prima apparizione per lui in questo torneo, bagnata in maniera non proprio indimenticabile con l'affossamento ai danni di Zaza che costa il rigore dell'1-1. Per sua fortuna, però, ininfluente.

Tachtsidis 6 - Il greco deve dare equilibrio alla mediana leccese, e tutto sommato riesce nel suo compito. Si affaccia anche un paio di volte alla conclusione dalla distanza, con esito decisamente rivedibile.

Majer 7 - Tra i tre centrocampisti centrali, è quello con maggior tecnica: i compagni lo sanno e gli affidano spesso il pallone. Avvia il vantaggio di Farias con un gesto squisito. Che classe che ha mostrato, stasera. (dall'81' Shakhov s.v.)

Falco 6,5 - Continua sulla scia delle buone prestazioni mostrate di recente, e anche oggi è tra i più positivi del reparto offensivo, ed in generale della sua squadra. Più si va avanti sul cronometro, più mostra sicurezza in certe giocate.

Lapadula 5,5 - Prova a suonare lui la carica per primo, essendo tra i più esperti tra i pugliesi. Alla lunga però Djidji e Izzo gli prendono facilmente le misure. Fuori poco prima di metà ripresa. (dal 63' Babacar 6 - Prova subito a timbrare il cartellino, girando bene un pallone che arriva da sinistra ma trovando un superlativo Sirigu a dirgli di no. Ha fame, ma non trova la rete).

Farias 7 - Si muove su tutto il fronte offensivo, partendo da sinistra ma finendo spesso a svariare sulla destra. Come in occasione del gol del vantaggio. Le pile però finiscono presto, e deve uscire. (dal 63' Mancosu 7 - Mossa azzeccata quella di Liverani. Il tecnico lo butta dentro e lui ci mette appena dieci minuti a ringraziarlo, insaccando il gol che vale i primi tre punti per i suoi).

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro 21:12 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta"
21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie A La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso" 20:45 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vincere aiuta a vincere. Koopmeiners? Vogliamo pensare ai nostri" 20:42 Calcio estero Nizza-PSG, le formazioni ufficiali: Gonçalo Ramos guida l'attacco di Luis Enrique 20:38 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 20:34 Serie A Juventus, Danilo: "La Coppa Italia darebbe un senso importante alla stagione" 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo arrivati qui con grande merito, rappresenteremo al meglio la città" 20:28 Serie A Giuntoli sul futuro: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà" 20:27 Calcio estero Man' United-Newcastle, le formazioni ufficiali: Ten Hag con Bruno Fernandes in avanti 20:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Che brutto non esserci... Ci tenevo a dare il mio supporto" 20:19 Serie C Al via il nuovo contest social della Lega Pro: nasce la Mascotte League 20:15 Serie A Inter, a cinque giorni dalla scadenza rischia di saltare il rifinanziamento di Pimco 20:12 Calcio estero Brighton-Chelsea, le formazioni ufficiali: De Zerbi schiera Joao Pedro, Jackson dal 1' 20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel" 20:00 Serie ATMW News Conte, Fonseca, Conceicao: le ultime sulle panchine da Napoli a Milano 19:57 Euro 2024 Germania, salgono le quotazioni di Nubel: per lui sarebbe la prima convocazione in nazionale 19:53 Serie AUfficiale Il Bologna ha riscattato l'attaccante Odgaard. All'AZ Alkmaar 3.5 milioni di euro