Menù Notizie

Le pagelle del Lecce - Mancosu fa sperare ma non è letale. Falco protagonista assoluto

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Bologna-Lecce 3-2
2' Palacio (B); 5' Soriano (B); 45'+1' Mancosu (L); 66' Falco (L); 93' Barrow (B)

Gabriel 6 - Si vede superato due volte in cinque minuti, senza avere però colpe. Importanti le sue parate nel primo tempo per tenere i suoi in partita, specie quella uno-contro-uno con Barrow. Alla fine deve arrendersi ancora, ma la sconfitta non è imputabile a lui.

Donati 5,5 - Non riesce a spingere quanto vorrebbe, e la presenza di Barrow dalle sue parti, senza contare l'offensivo Dijks, lo costringe a lunghe, e spesso anche poco efficaci rincorse all'indietro.
(dal 60' Rispoli 6 - Buon subentro, mette energia e gamba al servizio sulla fascia destra, costringendo il terzino di casa Krejci al mal di mare. Non è bastato, ma il suo ingresso è di discreta fattura).

Lucioni 5,5 - Avvio horror, al pari di molti altri, fa una figura decisamente rivedibile facendosi rubare del tutto il tempo da Palacio. Prova in crescendo, invece, per il resto della partita.

Paz 5 - Partenza da incubo per lui, che vede arrivare avversari da ogni angolo nei primissimi minuti. Poco reattivo ad esempio su Barrow, quando quest'ultimo tiene facilmente palla in area prima di servire Palacio con il tacco per la rete che apre la contesa.
(dal 79' Meccariello s.v.)

Dell'Orco 5,5 - Skov Olsen lo manda in imbarazzo subito dopo pochi istanti, e da lì capisce che non sarà una serata facile. Prima mezz'ora da apnea totale, un po' meglio nel prosieguo ma non è sufficiente.

Mancosu 6 - Trova il gol della speranza a fine primo tempo, e lo è eccome visto che il 2-2 arriva. Poco prima avrebbe potuto farlo lui stesso, sprecando malamente: alla fine sarà errore pesante. Non è stato letale fino in fondo.

Tachtsidis 5 - In teoria la presenza del greco dovrebbe garantire maggior protezione alla difesa, ma l'azione del 2-0 di Soriano dimostra in modo lampante che oggi non è stato affatto così.
(dal 60' Petriccione 6,5 - L'ingresso del prodotto del vivaio Fiorentina al posto di Tachtsidis rivoluziona completamente le dinamiche di centrocampo dei suoi. Pulito ed elegante nelle uscite palla).

Barak 5,5 - Ancora inespresso, ancora capace di far vedere i numeri di Udine soltanto in parte. La capacità aerobica e tecnica non gli manca, ma non sempre riesce a sfruttare tutto ciò a dovere.

Falco 7,5 - Si gioca con Barrow la palma di migliore in campo in assoluto. Ci mette un po' ad entrare in partita, quando lo fa è semplicemente magico: costringe Skorupski a un miracolo sulla traversa e Krejci a salvare sulla linea, con annesso spettacolare 2-2 nel mezzo. Protagonista.

Saponara 5,5 - Poco ispirato, cerca maggior spazio libero per le sue giocate allargandosi sulla sinistra, ma è ben braccato dalle linee difensive felsinee. Fuori dopo un'ora, nella quale si è visto solo a sprazzi.
(dal 60' Majer 6 - Lo sloveno, al pari di Petriccione, fornisce maggiori sicurezze alla mediana leccese, garantendo anche qualche interessante spunto offensivo).

Lapadula 5,5 - Braccato a strettissima distanza dalla coppia centrale, esperta, dei bolognesi, non ha tantissimi palloni per far male. Alcuni è lui che li trasforma in pericoli dal nulla, ma il risultato finale non cambia. Si vede a tratti, e non è sufficiente.

Allenatore: Fabio Liverani 5,5 - Partita totalmente folle da parte della sua squadra, che inizialmente sembra non scendere neanche in campo e si trova in svantaggio 2-0 quando sono passati solo cinque minuti. Parrebbe mettersi malissimo e invece la reazione arriva, tra finale del primo e secondo tempo, ma non basta perché nel recupero arriva il colpo del ko. Forse a quel punto accontentarsi di un pareggio - pur con le difficoltà generali - non sarebbe stato un delitto.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare
17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile" 17:50 Serie ALive TMW Monza, Palladino: “Partita tosta, hanno fatto la differenza i dettagli” 17:49 Serie B Spezia, D'Angelo dopo lo 0-0 con il Brescia: "Palle gol clamorose, mancata la stoccata" 17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque" 17:38 Serie A Monza, Pessina: "Un pensiero all'Europa lo facciamo, ma certe gare vanno vinte" 17:35 Serie A Milan, Florenzi: "Dalle cadute si impara più di quando si vince, adesso voltiamo pagina" 17:33 Calcio estero Bundesliga, il Bayern batte l'Eintracht nel segno di Kane. Poker del Lipsia sul Dortmund 17:32 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Epilogo amaro, ma pareggio giusto e bicchiere mezzo pieno" 17:30 Serie A Lecce, Gotti: "Per 120 secondi classifica quasi definitiva, poi siamo tornati sulla terra" 17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire" 17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto 17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud