Menù Notizie

Le pagelle del Genoa - Gudmundsson glaciale dal dischetto, Bani leader indiscusso

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Risultato finale: Fiorentina-Genoa 1-1

GENOA

Martinez 6 - Sospiro di sollievo sul gol incrociato da Belotti poi annullato, soffia fuori la punizione maledetta di Mandragora. Non può smaterializzarsi sull’insaccata di Ikoné.

De Winter 6,5 - Astuto in anticipo su Parisi, a Sottil non concede nemmeno un centimetro. Quando gli chiedono di stringere risponde presente e...cattivo. Un gladiatore insormontabile.

Bani 6,5 - Duello tra titani con Belotti. Ringhia su ogni palla, vince così tanti duelli aerei da non sembrar vestire la mascherina protettiva. Leader della retroguardia per distacco.

Vasquez 6 - Occhi spiritati su ogni offensiva avversaria. Non lascia mai scoperta la propria piazzola, puntuale e pulito nelle scivolate anche più avventate. Nel finale usa attenzione extra su un Kouamé arzillo.

Martin 5,5 - Tornato dopo l’affaticamento muscolare. Alla grande in avanti, rivedibile nelle coperture. Nel secondo tempo viene punito per una disattenzione fatale su Ikoné. Dal 61’ Haps 6 - Un mattone in più per il blocco invalicabile del Genoa. Borderline nella parapiglia dei minuti finali dove si sospetta un tocco col braccio, ma l’arbitro lo grazia.

Sabelli 6 - Fa e disfa. Essenziale nello sviluppo del gioco, pregevole in alcuni controlli vellutati. Altre volte però si perde un po’ in un bicchier d’acqua. Dal 61’ Spence 6 - Cambia l’inerzia sulla fascia destra. Ara in lungo e in largo la corsia con la sua velocità, costringe anche Nico Gonzalez a coprire.

Badelj 6,5 - Prezioso nello sporcare traiettorie insidiose o imbucate velenose. Certe aperture sono un toccasana per le discese del Genoa, a lungo andare perde un po’ di smalto. Esce tra gli applausi della sua ex tifoseria. Dal 80’ Strootman s.v. - Forza fresca, dà man forte ai compagni.

Messias 6 - Una volpe nel leggere la leggerezza di Martinez Quarta, però si inceppa sul più bello e spreca la palla gol. In questa occasione la malasorte vuole che si infortuni, costretto ad alzare bandiera bianca. Dal 44’ Thorsby 6 - Non ruberà l'occhio per inventiva, ma il suo lo fa. Preferisce giocate elementari senza correre alcun rischio.

Frendrup 6,5 - Fisico d’acciaio al servizio della squadra. Chiamato a rientrare tutte le volte che può, bilancia al meglio gli equilibri davanti la difesa. E quanti palloni raccoglie e ricicla. Una lavatrice impazzita.

Ekuban 6,5 - È ispirato e si vede. Dopo il gol al Verona si ricava il calcio di rigore beffando Parisi in anticipo. Deve raddrizzare la mira però, ha sciupato ben due occasioni in precedenza. Dal 61’ Retegui 6 - Furbo nel fuggire alla marcatura di Kayode, fa tremare la Fiorentina nel possibile rigore poi tolto.

Gudmundsson 7,5 - E allora mezzala sì in questo match, ma poco importa. Pulizia tecnica assoluta, prevede il futuro su alcune giocate e gli avversari non stanno al passo. Ghiaccio nelle vene dal dischetto è imbattibile, spiazza Terracciano e firma il 13esimo gol in campionato. Un segnale bello forte a tutta la Fiorentina che lo aveva cercato a gennaio.

Alberto Gilardino 6,5 - Il suo Genoa si conferma belva da trasferta. Imbattuto in 8 delle ultime 9 gare fuori casa, compresa questa. Strappa un punto pesante alla Fiorentina senza vendicarsi completamente rispetto al brutto ko dell'andata.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco"