Menù Notizie

Le pagelle del Cagliari - Il graffio di Piccoli, bene Mina e Luperto

di Dennis Magrì
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

CAGLIARI-COMO 1-1
(44’ Piccoli, 54’ Cutrone)

Scuffet 6,5 - Attento e reattivo quando gli attaccanti del Como, seppur in maniera timida, lo chiamano all’intervento. Nella prima frazione di gioco è bravo sulla sassata di Strefezza, nella ripresa si conferma sul tentativo di Paz.

Zappa 5,5 - Quando l’azione diventa offensiva, lui si sovrappone con regolarità a Azzi andando spesso al cross. A inizio ripresa è disattento e Mina lo richiama; qualche istante dopo perde di vista Cutrone sul gol del pareggio. Si riscatta parzialmente murando il numero dieci del Como in un’azione successiva.

Mina 6,5 - Fa continuamente a sportellate con Belotti e vince quasi sempre lui i duelli corpo a corpo. Un muro (Dal 68’ Palomino 6 - Entra bene, si adegua al clima da lotta).

Luperto 6,5 - È sempre al posto giusto nel momento giusto, gli attaccanti avversari si muovono tanto ma lui tiene botta. E regala anche l’assist a Piccoli per l’1-0.

Azzi 6 - Spinge tantissimo sulla fascia, arrivando con regolarità sia al cross che alla conclusione verso la porta di Reina. Una spina nel fianco per Moreno, cala un po' - come è ovvio che sia - nella ripresa.

Deiola 6 - Dà sostanza e fisicità al centrocampo, corre per tre andando a recuperare un buon numero di palloni. È sempre il primo a far partire il pressing. Spirito da capitano.

Prati 5,5 - Non brilla particolarmente, svolge a fatica il compito assegnato da Nicola, vale a dire quello di dettare i tempi e schermare la difesa (Dal 60’ Adopo 5,5 - Ha una grande occasione, ma il suo tiro viene deviato da Strefezza. Perde un po' di palloni).

Marin 5,5 - Meno pimpante rispetto al solito, a volte si ritrova a rincorrere l’avversario. I movimenti di Strefezza gli creano non pochi problemi.

Augello 6 - Moto perpetuo sulla fascia, arriva spesso al cross ed è un fattore per la squadra di Nicola. Dietro duella ad armi pari contro le avanzate di Iovine e Strefezza (Dall’81’ Obert s.v.).

Luvumbo 5,5 - La sua partita vive di fiammate, un paio di accelerazioni con brivido per la difesa avversaria. Trova un attento Reina sulla sua strada, ma è poco cattivo in fase di conclusione. Nel secondo tempo esce dalla partita, poi Nicola lo sostituisce (Dal 68’ Lapadula 5,5 - Entra per dare la scossa, ma non ci riesce).

Piccoli 7 - Dà battaglia alla difesa avversaria, lotta su ogni pallone e prova a conquistare qualche calcio piazzato. Ma soprattutto segna il gol che rompe il ghiaccio da vero rapace dell’area di rigore (Dall’81’ Pavoletti s.v.).

Davide Nicola 6 - La squadra lotta, concede poco nel primo tempo e paga i cambi del Como nella ripresa. Ha anche una buona gamba e trascina il pubblico. Azzi a destra piace, la combinazione con Zappa funziona in fase offensiva. Serve solo più dialogo tra le due punte.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
10:38 Serie A Bologna, pari al debutto Champions. Cucci: "Ma è arrivato il segnale di una squadra vera" 10:34 Serie B La Salernitana applica il Codice Etico di Condotta: nasce una black list di tifosi 10:30 Serie A Le pagelle di Orsolini: "Si impantana spesso. Lavora tanto, ma non è brillante" 10:27 Serie A ESCLUSIVA TMW - Davide Moro: "Empoli è la mia vita calcistica. Ora sono pronto ad allenare i grandi" 10:25 Serie A De Rossi commosso ai dipendenti di Trigoria: "Stavolta alla Roma non torno più"
10:23 Serie A Inter, per Dimarco il derby è appeso a un filo. Andrà in panchina solo se non correrà rischi 10:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 10:19 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto pro per Theiner. Il portiere classe 2004 firma un biennale 10:15 Serie A Le pagelle di Barella: "Copre il globo terracqueo. Ecco perché Guardiola lo voleva" 10:12 Calcio estero Quando si ritirerà Ronaldo? Georgina scherza: "Dico che potrebbero farlo a 50 anni" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I peggiori 5 centrocampisti nelle prime 4 giornate 10:08 Serie ATMW Il Genovese (e Genoano) Accornero: "Sognavo l'esordio in A con la squadra che amo!" 10:04 Serie C Casertana, tegola in attacco: lesione del crociato e del menisco per Galletta 10:00 Serie A Le pagelle di Acerbi: "Italians do it better, maestro di marcatura. Annulla mister goal-machine" 09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile" 09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere" 09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima" 09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW Radio Guido Carboni: "Avellino? Esonerare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:15 Serie A Lazio, Castellanos rassicura. Ci sono due alternative: Castrovilli oppure Noslin 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati