Menù Notizie

Le pagelle del Bologna - Ecco perché Ferguson piace alle big. Orsolini, momento magico

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Bologna - Fiorentina 2-0

Ravaglia 6 - Scelta a sorpresa di Motta, forse anche per strizzare l'occhio alla cabala visto che con lui quest'anno il Bologna non ha mai perso. Non sempre perfetto, ma funziona.

Posch 6,5 - Ci mette la testa... anche quando non dovrebbe, si veda il 2-0 annullato a Orsolini. Difensivamente tiene però botta all'impeto di un avversario tosto come Gonzalez.

Beukema 6,5 - Si è preso una partita dopo l'altra il centro della difesa e un posto di diritto nel cuore della sua tifoseria. Altra conferma con la Fiorentina, va anche vicino al gol.

Lucumi 6 - Non ha un compito semplice, deve prendere il posto di un Calafiori ormai divenuto istituzione della retroguardia rossoblù. Si disimpegna abbastanza bene.

Kristiansen 6 - Ikone lo manda in affanno sui primi palloni e gli fa accendere la spia dell'allarme e alzare l'attenzione. Così facendo rimane sul pezzo e riesce a limitarlo.
Dall'88' Calafiori sv.

Aebischer 6,5 - Di solito porta equilibrio, stavolta scompagina con la pressione ultra-offensiva. Manda in confusione i costruttori di gioco avversari: la sua missione è riuscita.
Dal 71' Fabbian 6 - Nelle scorse partite era stato utilizzato da esterno d'attacco, oggi torna ad agire a centrocampo e non fa mancare la sostanza adeguata per contrapporsi ai viola.

Freuler 6 - Tanta esperienza al servizio nel centrocampo di Motta, anche se non è mai tra i più appariscenti Motta se ne priva mal volentieri. E infatti anche stavolta lo sceglie e lo tiene.

Orsolini 7,5 - È in un momento magico, nel primo tempo avrebbe fatto due gol ma i capelli di Posch tolgono la seconda esultanza. La sua prestazione, nel complesso, rimane da applausi.
Dal 79' Ndoye sv.

Ferguson 7 - Cambi di campo come quello dello scozzese sull'1-0 puoi farli se sei dotato di una visione panoramica o di una grande tecnica. O di entrambe: ecco perché piace alle big.

Saelemaekers 6,5 - Il suo rendimento è in crescita nelle ultime settimane e anche il Derby dell'Appennino ne certifica la vivacità. Mette sotto torchio la corsia finché rimane dentro.
Dal 79' Lykogiannis 6,5 - Scelto per irrobustire la fascia sinistra, lui che è terzino si ritrova in attacco. Ma non si scompone e serve l'assist del 2-0.

Zirkzee 5,5 - Ha almeno due palloni da poter sfruttare nella prima ora di partita, apparendo sempre decisamente poco famelico. Si muove comunque bene: è mancato solo il colpo.
Dall'88' Odgaard 7 - Due minuti più recupero per lasciare il segno, bastano e avanzano per firmare il 2-0. Impatto clamoroso, il suo: in neanche mezz'ora ha già due gol con il Bologna.

Thiago Motta 7 - Tira fuori un paio di conigli dal cilindro: oltre a Ravaglia in porta, organizza un gioco fluido e senza riferimenti contro l'aggressione uomo su uomo della Fiorentina. Raccoglie ben presto i risultati: Orsolini sblocca il match e, non fosse per i capelli di Posch, avrebbe fatto anche il bis prima dell'intervallo. Nella ripresa mette la marcia della gestione, pur non rinunciando a spingere: il premio è il raddoppio vincente di Odgaard nel recupero.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juve vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera