Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 2016, è l'estate di Immobile: Monchi lo dà per 9 milioni

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se nell’estate del 2016 qualcuno avesse detto alle persone del mondo Lazio, compresi i tifosi, che il neo acquisto Immobile avrebbe realizzato 116 gol in 167 partite, nessuno avrebbe alzato la mano per dire "io ci credo". Nessuno a parte uno, Simone Inzaghi, la cui storia è legata indissolubilmente a quella del centravanti partenopeo. Non ci sarebbe uno, adesso, se non ci fosse stato l’altro. Perché Inzaghi, catapultato un venerdì sera sulla panchina della Lazio dopo il caso Bielsa, chiede alla società di prendere Ciro Immobile, reduce dall’Europeo in Francia con Conte. Era di proprietà del Siviglia, ma era considerato un esubero e aveva giocato gli ultimi sei mesi in prestito al Torino. Il suo è il primo nome verso cui si indirizza la Lazio, chiamata all’arduo compito di sostituire un campione del mondo come Klose. Simone e Ciro. Uno in panchina, l’altro in attacco: da lì in poi insieme portano la squadra dallo scetticismo iniziale all'attuale secondo posto in classifica.

Se oggi non vale meno di 50 milioni (fonte: Transfermarkt), stupisce la cifra spesa da Tare per prenderlo da Monchi, ds del Siviglia: circa 9 milioni. Pochi, pochissimi per il centravanti della Nazionale, subito in rete all’esordio a Bergamo con l’Atalanta. Chiude la prima stagione con 26 gol, che lievitano a 41 nella seconda. Il suo rendimento cala leggermente nel 2018-19 (19 centri), mentre quest’anno l'attaccante italiano vanta un ruolino di marcia impressionante. È primo nella classifica marcatori di A (27 gol in 26 giornate, eguagliando il record di Angelilloo) e primo nella scarpa d’oro (+ 4 punti da Lewandowski). Se si dovesse tornare a giocare, Immobile inoltre avrebbe 12 partite per provare a raggiungere lo storico traguardo di 36 gol in campionato di Higuain: il record stabilito nel 2016 di gol in una singola annata di campionato.

Cercava il riscatto, Immobile, nell’estate del 2016. Veniva da due fallimenti, prima a Dortmund e poi a Siviglia, e l’ha trovato. L'atmosfera di Roma e il calore dei tifosi lo hanno fatto sbocciare definitivamente. È il leader tecnico e umano dello spogliatoio biancoceleste, colori con cui potrebbe finire la carriera, "Penso che succederà, ma non si sa mai", ha detto di recente. Ha 30 anni e l’attuale contratto (da 3,2 milioni) è in scadenza nel 2023, ma sono già in piedi le trattative per un ulteriore rinnovo su cifre altissime, mai toccate da nessuno con Lotito presidente. Un premio assolutamente meritato a suon di gol.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”