Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2001, San Toldo da Padova: portiere di lusso

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Federico De Luca

L’Inter a secco di trofei dalla Coppa Uefa del ‘98, delusa dalla sfortunata finale di Supercoppa persa contro la Lazio di Eriksson, prepara il terreno per un futuro certamente più roseo. Ma serve pazienza. Il dopo Pagliuca si chiama Peruzzi e il dopo Peruzzi è un nome che porta certezze e sogni. Francesco Toldo, al di là di quei maledettissimi rigori contro la Francia a Rotterdam, è il miglior portiere dell’Europeo che apre il nuovo millennio. Senza dubbio alcuno. A Firenze il portierone di Padova ha dato tutto e ancora di più, ha la bellezza di 31 anni e perciò quando arriva la chiamata dell’Inter si può tutto, meno che rifiutare. Anche perché quell’estate succede di tutto. Surrealismo.

Assodato che la sconfinata avventura in Viola era terminata, il club toscano prima vende Toldo al Barcellona che a un certo punto sceglie di far saltare tutto e puntare su Bonano del River (contattato pure Abbiati), poi accompagna il suo numero uno a Parma (che aveva offerto 25 miliardi di euro più una contropartita) inconsapevole che lo stesso giocatore avrebbe fatto marcia indietro. Gira il nome della Juve, la quale però sembra aver già bloccato Buffon proprio dai ducali e perciò Toldo ci pensa. Magari, rifiutando i crociati, in bianconero finisce che ci va lui. Il mercato è bloccato, l’agente Andrea D’Amico è al lavoro per trovare la soluzione giusta e a stretto giro.

La soluzione si chiama Inter che, tornato dal prestito al Verona, cede al Parma Frey per dieci miliardi più il cartellino di Conceição. Libero Buffon che va alla Juve in qualità di erede di Van der Sar. La Fiorentina sceglie Taglialatela per coprire il buco che Toldo lascerà per l’Inter. Che vorrebbe prendere Sol Campbell (40 miliardi di ingaggio in quattro anni) e ha appena ceduto Pirlo per 35 miliardi al Milan. Ne mette dunque 20 in più e per 55 miliardi (ancora oggi cifra record pagata dai nerazzurri per un portiere) si porta a casa San Francesco da Padova. A Milano sono quattro le stagioni da titolare e protagonista, culminati nel successo in Coppa Italia contro la Roma nel 2005. Poi altre sei stagioni, sotto il regno di Julio Cesar.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin
22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski