Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1993, Raiola porta Bergkamp, soffiato alla Juve

di Alessandro Rimi
Foto

L’amaro in bocca post secondo posto della stagione precedente alle spalle del Milan, si tramuta nella gran voglia del presidente Pellegrini di puntare forte sul mercato. Dopo i colpi italiani Festa, Dell’Anno e Paganin, il nuovo ds dell’Inter Mariottini sposta lo sguardo nella grande terra olandese. Lì comanda un giovane procuratore dalle idee chiare e dal futuro assicurato: Mino Raiola. Per rivoluzionare il contropiede dell’ultimo Bagnoli, l’agente crea un ponte solido con l’Ajax per portare a Milano il talento e la tecnica del duo Wim Jonk (27 anni) - Dennis Bergkamp (24), entrambi vincitori della Coppa Uefa del ‘92 con i lancieri. Sul secondo, peraltro, sembra scatenarsi un'asta europea nella quale a dominare è la Juventus (che a Jonk non è per nulla interessata) prima del personale blitz di Pellegrini, volato in Olanda appositamente per sparigliare definitivamente le carte in tavola.

Il viaggio, supportato dalle traduzioni dell’appena 26enne Raiola, porta i suoi frutti, oltre che la firma di Dennis per 15 miliardi di euro (nei Paesi Bassi ancora oggi parlano invece di un affare da 25 miliardi per il solo fantasista) su un contratto di durata triennale. Bruciata pure la concorrenza dei giganti Real Madrid e Barcellona e il tutto all’insaputa dell’allenatore. L’annuncio arriva nel corso di una conferenza stampa convocata dallo stesso numero uno interista, in un clima parecchio freddo tra la stampa e il tecnico Bagnoli (campione d’Italia con il Verona dell’82) che, di lì a poco, verrà esonerato per divergenze con società e calciatori tra i quali, manco a dirlo, gli olandesi. In Serie A la stagione è quasi da retrocessione, con il subentro a febbraio del tecnico della Primavera Marini e il conseguente 13° posto. In Europa, invece, i nerazzurri vanno a caccia del titolo con la convinzione di poterlo vincere ancora. In finale doppio 1-0 al Salisburgo ed è di nuovo Coppa Uefa. Bergkamp segna 16 gol totali, l’anno dopo sparisce, quello dopo ancora va in Inghilterra. A fare la storia, con la maglia dell’Arsenal.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni"
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds