Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1984, Kalle Rummenigge prepara il terreno ai successi

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Massimo De Donno

Il neo presidente Ernesto Pellegrini è sbarcato in un ambiente nato per essere competitivo sempre. Eppure lo scudetto l’Inter non lo vince dall’ottanta. Quello prima era arrivato 9 anni prima, e ancora a ritroso, l’undicesimo titolo i nerazzurri lo avevano conquistato a distanza di 7 anni dal precedente. Serve continuità, per l’Inter. Il nuovo leader del club meneghino scende in campo per la prima campagna acquisti della sua gestione. Condottiero in panchina è Ilario Castagner che rileva (il deludente) Luigi Radice. I volti freschi sono due: Liam Brady, già due volte di fila campione d’Italia con la Juventus, e Karl-Heinz Rummenigge che agli occhi del mondo era considerato il centravanti più completo in circolazione.

Dopo dieci anni al Bayern Monaco, a partire dalle giovanili, Kalle sbarca a Milano all’età di 29 anni dopo aver vinto tutto: due volte la Bundesliga, due volte la Coppa di Germania, due volte la Champions League (allora Coppa dei Campioni) che porta poi al successo in Coppa Intercontinentale e, individualmente, i titoli di capocannoniere del campionato tedesco (in tre occasioni) e della Champions dell’81. Ah, beh, certo. Rummenigge sposa l’Inter dopo aver conquistato pure due Palloni D’Oro. Pellegrini, quando i presidenti in parte facevano anche i direttori sportivi, aveva già annunciato in aprile il fuoriclasse di Germania, per una cifra vicina ai 9 miliardi di lire.

Alla Pinetina arriva un’icona del calcio europeo, descritto da tutti come pure un uomo di grandi valori, sani principi, spiccato altruismo. Come lo stesso leader della società che lo ha voluto a tutti i costi. “Volevo un grande giocatore, di valore mondiale, ma anche un uomo, com’è, di grande semplicità e umanità. Ancora oggi, quando succede, mi emoziona essergli vicino”. Con Kalle inizia il nuovo ciclo interista che culminerà nello scudetto dei record. Rummenigge resterà soltanto tre anni, in perfetta sintonia con Altobelli, ma senza alcun trionfo. La storica rovesciata annullata in Coppa Uefa contro il Glasgow resta un marchio della storia interista. Il suo passaggio in nerazzurro, cruciale per i successi che di lì a poco sarebbero arrivati.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:34 Serie B Serie B, Cremonese-Pisa: Stroppa vuole evitare il primo turno dei playoff 09:30 Serie A Idea De Zerbi per il Milan. Lui aveva detto: "Non è un club normale, riconoscente a vita" 09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions
09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri"