Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1947, Lorenzi: Veleno di Foni, spalla di Nyers

di Alessandro Rimi
Foto

Il presidente industriale nel campo della gomma Carlo Masseroni continua a cambiare allenatore: Meazza, Carcano, Astley, Tansini, Olivieri. Nessuno di questi riesce a regalargli il titolo di campione d’Italia. L’Inter ultimamente ci va vicino. Arrivano Lorenzi, Garay, Nyers, Bearzot, Wilkes, Skoglund, Ghezzi in porta, soprannominato Kamikaze. Eppure, nonostante i nerazzurri siano sempre da podio, lo scudetto non arriva mai. Ci vuole un nome in grado di portare novità e freschezza. Nel 1952 in panchina sbarca Alfredo Foni, centrale in coppia con Rava dell’Italia campione del mondo nel 38’, alla seconda esperienza in A dopo l’esperienza alla Sampdoria. La nuova guida tecnica a Milano lancia il primo vero catenaccio col battitore libero (che interpretava Blason). Davanti si va col tridente composto dallo svedese Skoglund, dall’apolide Nyers e da Lorenzi detto Veleno perché, da ragazzo strafottente, la madre lo chiamava così. Preso nel 47’ per 12 milioni di lire dall’Empoli che l’anno prima lo aveva acquistato dal Borgo a Buggiano per 100mila lire.

Non è un caso che all’esordio con la maglia nerazzurra contro l’Alessandria, Benito si fa subito espellere per gioco scorretto. In undici anni di Inter, marchiati dal centravanti toscano con 143 gol in 314 presente, si rende protagonista di una pletora di episodi che viaggiano tra il comico e il drammatico: mette in ridicolo alcuni compagni e avversari come Boniperti e Charles, prende a calci gli arbitri, prima di un penalty contro in un derby poggia una buccia di limone sul dischetto. Un elemento che la storia dell’Inter mai può dimenticare. Al primo anno segna 14 gol, la squadra si piazza dodicesima. Ha sempre segnato, Lorenzi, a prescindere dal rendimento complessivo della squadra. Il veleno lo ha portato con sé in campo fino all’ultima gara milanese. Due campionati conquistati grazie ai suoi 24 centri e 9 assist. Non solo Nyers dunque nell’Inter foniana fatta di strategia, catenaccio e ripartenza. Quando il pallone finiva a Lorenzi, quasi sicuro, racconta chi ci ha giocato insieme e pure contro, difficile che il pallone non finisse in rete.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta" 21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie A La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata"
20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso" 20:45 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vincere aiuta a vincere. Koopmeiners? Vogliamo pensare ai nostri" 20:42 Calcio estero Nizza-PSG, le formazioni ufficiali: Gonçalo Ramos guida l'attacco di Luis Enrique 20:38 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 20:34 Serie A Juventus, Danilo: "La Coppa Italia darebbe un senso importante alla stagione" 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo arrivati qui con grande merito, rappresenteremo al meglio la città" 20:28 Serie A Giuntoli sul futuro: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà" 20:27 Calcio estero Man' United-Newcastle, le formazioni ufficiali: Ten Hag con Bruno Fernandes in avanti 20:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Che brutto non esserci... Ci tenevo a dare il mio supporto" 20:19 Serie C Al via il nuovo contest social della Lega Pro: nasce la Mascotte League 20:15 Serie A Inter, a cinque giorni dalla scadenza rischia di saltare il rifinanziamento di Pimco 20:12 Calcio estero Brighton-Chelsea, le formazioni ufficiali: De Zerbi schiera Joao Pedro, Jackson dal 1' 20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel" 20:00 Serie ATMW News Conte, Fonseca, Conceicao: le ultime sulle panchine da Napoli a Milano 19:57 Euro 2024 Germania, salgono le quotazioni di Nubel: per lui sarebbe la prima convocazione in nazionale 19:53 Serie AUfficiale Il Bologna ha riscattato l'attaccante Odgaard. All'AZ Alkmaar 3.5 milioni di euro 19:49 Serie B Playoff Serie C, 1° turno fase nazionale: le designazioni per le gare di ritorno 19:45 Serie A Napoli, ancora terapie per Osimhen. Lindstrom è rientrato in gruppo 19:42 Calcio estero Clamoroso in Premier League! Il 6 giugno i club decideranno se abolire o meno il VAR 19:38 Serie ATMW Abodi: "Authority di controllo sarà esterna sia al governo che alla Figc"