Menù Notizie

Le grandi trattative del Torino - 2010, Petrachi guida "la rivoluzione dei peones"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Federico De Luca

E’ uno dei punti più bassi dell’intera storia granata: il Torino è più vicino alla serie C che alla serie A, il presidente Urbano Cairo è costretto a correre ai ripari per salvare faccia e stagione. Nel dicembre del 2009 decide di chiamare Gianluca Petrachi per affiancare il direttore sportivo dell’epoca, Rino Foschi. Alla presentazione del nuovo dirigente accade di tutto: la contestazione degli ultras in Sisport è feroce, il patron e i due dirigenti, insieme ad alcuni giornalisti, vengono di fatto rinchiusi dentro al container del centro sportivo granata tra bombe carta e petardi.

E’ questo il clima che trova Petrachi appena sbarcato sotto la Mole, capisce che bisogna fare delle scelte forti. Foschi si dimette poco dopo, a gennaio 2010 il nuovo direttore sportivo è scatenato: serve una vera e propria rivoluzione, bisogna rivoltare completamente il Toro. In quel mercato di riparazione, dalle parti di via Arcivescovado si concretizzano ben 22 operazioni tra entrate e uscite, una squadra intera praticamente, gli acquisti sono addirittura 12. Dalla porta all’attacco, Petrachi consegna al tecnico Stefano Colantuono, richiamato dopo un mese disastroso sotto la guida di Mario Beretta, una rosa nuova di zecca: è quella che passò alla storia come “la rivoluzione dei peones”. Tanti calciatori dalla serie C, con quella fame e quella garra che servivano al Toro per rialzarsi dalle sabbie mobili e provare un’incredibile risalita. Per la porta arriva Morello, in difesa ecco D’Aiello e Garofalo, gli innesti per la mediana sono Barusso, Antonelli Agomeri, Genevier, Pestrin, Scaglia e Statella, i volti nuovi in attacco quelli di Pià e Salgado. All’appello ne manca uno, perché merita una menzione speciale: Petrachi preleva dalla Juve Stabia un certo Danilo D’Ambrosio, giovanissimo terzino semi-sconosciuto alla prima grande occasione della carriera. Il resto è storia, ma anche lui è stato uno dei volti dei “peones” transitati sotto la Mole in quel pazzo gennaio 2010. Si comincia così a vedere la mano di Petrachi, quel Toro sarebbe risalito fino ai play-off, dove avrebbe perso soltanto in finale contro il Brescia tra le polemiche. Una squadra che, nonostante tutti gli evidenti limiti tecnici, fece emozionare il popolo granata. Anche “la rivoluzione dei peones” rappresenta una piccola pagina nella lunghissima storia del Toro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"
08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio