Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2001, Ferrari in Emilia vittima della rivoluzione Morattiana

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Giacomo Morini

Estate 2001. L’Inter di Moratti è reduce da una stagione disastrosa, e il patron decide di optare verso l’ennesima rivoluzione, affidando la panchina ad Hector Cuper e decidendo di tagliare tanti protagonisti della stagione precedente. Fra i tanti tagli c’è anche Matteo Ferrari, 22enne centrale difensivo, reduce da una stagione sottotono. Nonostante le prestazioni poco convincenti della sfortunata stagione interista, Ferrari ha molto mercato e sono in tante le squadre a bussare alla porta di Moratti, offrendo anche contropartite tecniche. C’è la Fiorentina, che conosce quanto sia apprezzato il suo portiere Francesco Toldo, e propone l’inserimento del giovane centrale nella trattativa. In più, Ferrari è una richiesta dell’allenatore Roberto Mancini, che ne è rimasto colpito nell’anno al Bari. Sempre la Fiorentina sarebbe disposta a mettere sul piatto anche Enrico Chiesa, giocatore apprezzato da Cuper e pallino di Moratti ma per almeno 35 miliardi, troppi per le idee nerazzure.

E mentre l’Inter si guarda intorno, spunta il Parma, grande protagonista della sessione, che proprio con l’Inter lavorerà intensamente. Tanzi, scottato dai niet di Rui Costa e Toldo proprio della Fiorentina, si inserisce nella trattativa fra viola e nerazzurri, e dopo qualche giorno di stallo riesce a stappare la comproprietà per Ferrari. Nel corso di quell’intenso mercato i crociati chiuderanno altri due arrivi dall’Inter, quelli di Hakan Sukur e di Sebastian Frey, mentre farà percorso inverso Sergio Conceiçao. A Parma Ferrari si imporrà come uno dei prospetti più interessanti del panorama italiano, tanto da conquistare la Nazionale e la chiamata, tre anni dopo, della Roma. In crociato Ferrari scenderà in campo ben 102 volte, segnando due reti, e venendo riscattato definitivamente appena una stagione dopo dall’Inter.

Le grandi trattative del Parma: Crespo in Emilia per "colpa" di Sivori
Le grandi trattative del Parma: Milosevic, il Van Basten serbo
Le grandi trattative del Parma: Dino Baggio risarcimento per il dietrofront di Del Piero
Le grandi trattative del Parma: Thuram incontra Moggi ma firma per Tanzi

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"
09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa