Menù Notizie

Lazio a Dortmund con Immobile e la legge dell'ex. Ciro per gli ottavi nel ricordo di Diaconale

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sono arrivati insieme alla Lazio, nell'estate del 2016. Immobile, Peruzzi e Arturo Diaconale, la cui scomparsa ieri ha scosso e incupito l'ambiente biancoceleste. Se sia soltanto destino, sorte o casualità, nessuno lo potrà mai sapere. Ma il portavoce della Lazio, scelto e voluto fortemente dal presidente Lotito, è volato in cielo nel giorno in cui a Formello è tornato Peruzzi, che ha chiarito dopo la discussione con il presidente, e alla vigilia di una gara attesa da tempo da centravanti azzurro. Che torna da ex a Dortmund, dove non è stato apprezzato e amato. Anzi, è stato visto come un cigno nero ed etichettato come «uno dei più grandi errori del Borussia».

Immobile non ha mai portato rancore e anzi ha sempre parlato bene del Borussia, riconoscendo oltre a dei problemi oggettivi, alcune sue responsabilità. Nonostante ciò, all'andata si è tolto qualche sassolino dalla scarpa con un gol e un assist ad Akpa Akpro per il 3-1 finale dei biancocelesti. D'altronde è abituato a regalare dispiaceri alle ex squadre: al Torino e al Genoa ha segnato 10 gol, rispettivamente in 12 e 11 partite, mentre 6 sono state le reti segnate alla Juventus (in 17 occasioni) e 3 al Pescara (4 gare): solo il Siviglia, da ex, non ha punito nell'unico incrocio risalente ai sedicesimi di Europa League del 2019. Oggi, in una notte la Lazio sogna da vent'anni, vuole bissare quanto fatto 43 giorni fa all'Olimpico. E dimostrare a tutti, per l'ennesima volta, di essere un centravanti di livello internazionale (ieri la Uefa l'ha inserito tra i migliori 50 della scorsa stagione in corsa per comporre la squadra dell'anno). Per regalare una notte magica alla piazza e omaggiare al meglio il ricordo di Arturo Diaconale, arrivato proprio come lui e Peruzzi nell'estate del 2016.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”