Menù Notizie

Laurientié: "Conoscevo il Sassuolo per Boga. Trattative con il Lorient molto complicate"

di Andrea Losapio
Fonte: Sassuolonews.net
Foto

Intervistato da SassuoloChannel, canale tematico del club neroverde, Armand Laurientié si è presentato ai suoi nuovi tifosi. "Sono nato a Gonesse, nella regione Parigina, ho cominciato a giocare a calcio a 4-5 anni. Ho iniziato perché mio fratello giocava a calcio e volevo seguire le sue orme, mi sono iscritto a Roisssy-en-France, lì ho fatto tutte le categorie fino agli 11 anni, dopo sono entrato nel centro nazionale di formazione di Clairefontaine, poi sono passato al Rennes. In quel periodo mi hanno aiutato mio fratello e mio padre, che mi accompagnava agli allenamenti e mi consigliava. Mio padre è stato che più mi ha aiutato da piccolo nella crescita calcistica, mia mamma mi ha aiutato a scuola, a casa. Ero tra i più forti nella mia zona, ho cominciato a fare dei provini con il Clairefontaine e degli osservatori del Rennes mi hanno notato, mi hanno proposto uno stage. La proposta è stata di mio interesse e così insieme alla mia famiglia abbiamo deciso di firmare con il Rennes. Quando sono arrivato lì ho capito il significato di competizione, era una sfida difficile ma il mio obiettivo era diventare un calciatore professionista e ci sono riuscito a 19 anni, anche se non è stato facile".

Mi ricordo il mio debutto in Ligue 1 contro il Reims. I primi 6 mesi ero in prestito all'Orleans in Ligue 2, lì è dove ho cominciato per davvero la mia carriera professionistica, poi sono rientrato al Rennes. Quel giorno contro il Reims ho fatto i primi minuti in Ligue 1, è stato un momento importante, una grande soddisfazione anche se abbiamo perso".

Il Lorient?
"Il passaggio al Lorient è stato molto costruttivo per me, mi ha consentito di fare una stagione intera in Ligue 2, un'esperienza bellissima dove ho potuto esprimermi al massimo in un progetto importante che ci ha consentito di essere promossi in Ligue 1. Dopo la promozione ho potuto firmare un triennale. Al Lorient ho potuto fare molta esperienza, ho avuto la fortuna di trovare un club che mi ha dato fiducia, ho potuto fare tante partite, assist e gol".

Ringraziamenti?
"Ho tante persone da ringraziare, innanzitutto la mia famiglia. Per ogni passaggio della mia carriera avrei qualcuno di importante da ringraziare, il mio allenatore al Roissy per esempio, l'osservatore del Rennes che mi ha segnalato, non voglio fare nomi perché altrimenti rischio di dimenticare qualcuno".

Ruolo?
"Preferisco giocare alto a sinistra, è dove mi sento a più agio e posso incidere meglio".

Il Sassuolo?
"Lo conoscevo per i risultati fatti nel campionato di Serie A all'epoca in cui Boga giocava qui. Anche grazie a Maxime Lopez mi sono interessato a questo club. Ho scelto questo club perché ha sempre dimostrato quanto mi volesse veramente, non si sono arresi nonostante le complicate trattative con il Lorient, loro mi volevano veramente nella squadra".

Accoglienza?
"È stata ottima e ho avuto l'impressione di potermi adattare e inserire al meglio. Maxime Lopez mi ha aiutato molto in questo perché parla sia francese che italiano".

Il debutto col Sassuolo?
"È avvenuto molto rapidamente e sono contento di questo".

Dionisi?
"C'è già un bel rapporto, mi ha subito mostrato quella fiducia in me, mi ha detto di credere nelle mie qualità, di fare le cose al meglio per integrarmi rapidamente e per esprimermi al meglio".

Differenze tra Ligue 1 e Serie A?
"Non posso dire ancora tanto perché sono qui da poco, qui tatticamente però è un campionato molto tosto, soprattutto si cerca sempre di mettere in difficoltà gli avversari".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo
00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un'impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti"