Menù Notizie

La UEFA toglie la finale di Champions a Milano, la FIGC ci prova con Roma: le ultime

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Arrivano conferme circa le intenzioni della FIGC di provare a dirottare la finale di Champions League del 2027 su Roma, dopo la revoca dell'assegnazione a Milano. Nel pomeriggio, difatti, la UEFA ha ufficializzato con un comunicato stampa la decisione di annullare la destinazione milanese per l'ultimo atto della competizione: "Mancano garanzie da parte del Comune di Milano", si legge.

La scelta, con tutta evidenza, si lega alla riapertura di Inter e Milan circa la possibilità di costruire un nuovo stadio nell'area di San Siro. Una soluzione nell'aria da tempo e pressoché obbligata: sfumata in via definitiva l'ipotesi di ristrutturazione proposta da WeBuild, a oggi gli scenari sul Meazza sono troppo vaghi per poter dare garanzie circa un impegno di lungo corso ed è questa oggettiva incertezza che il Comune ha rappresentato nella missiva inviata alla Federcalcio nei giorni scorsi.

Secondo quanto riferito da LaPresse, la FIGC lavorerà proprio all'eventuale destinazione romana. Il nuovo processo decisionale aperto dalla UEFA si concluderà per maggio/giugno 2025: la finale può essere assegnata a qualsiasi altra nazione e l'Italia non ha alcun diritto al "trasloco" nella Capitale, ma l'obiettivo è di convincere Nyon a dare fiducia al nostro Paese. Anche perché Milano aveva vinto come candidatura "unica": quella del capoluogo meneghino e di Budapest erano le sole due proposte arrivate sul tavolo UEFA, che aveva assegnato il 2026 alla capitale ungherese e l'anno successivo, con asterisco, alla città della Madonnina. Sport e Salute - la società che gestisce lo stadio Olimpico - avrebbe già dato disponibilità, forte anche dell'esperienza maturata con la finale di Champions del 2009 e la fase a gironi di Euro 2020, europeo itinerante post covid giocato nel 2021.

Altre notizie
Martedì 24 Settembre 2024
22:04 Serie B Sassuolo, Muharemovic guarda avanti: "Milan? Non abbiamo paura di nessuno" 22:02 Serie A L'Atalanta è messa malissimo, il Como prende il largo: capolavoro di Fadera, 1-3 al 58' 22:00 Serie ATMW Venezia, Di Francesco: "Nell'ultimo periodo questa squadra si allena in maniera eccellente" 21:58 Serie A Il Como la ribalta al Gewiss Stadium! Nico Paz ringrazia Kolasinac, è 1-2 al 54' 21:56 Altre Notizie Tolta la finale Champions a Milano, Abodi "Decisione annunciata, San Siro di sede Euro 2032"
21:56 Calcio estero Joao Mario via dal Benfica, Rui Costa svela: "Ci ha dato molto, ma il legame si è spezzato" 21:53 Serie A Cagliari, Nicola: "Il ritiro prosegue. È solo un modo di rimanere concentrati" 21:50 Serie A Colpo di genio di Sergi Roberto, gol di Strefezza. Atalanta-Como 1-1 al 46' 21:49 Serie B Pisa-Cesena, i convocati di Inzaghi: out Tramoni, torna Vignato. 3 giovani aggregati 21:45 Serie A Empoli avanti sul campo del Torino dopo i primi 45 minuti: decide la rete di Ekong 21:42 Calcio estero Sergio Rico risorge dalle ceneri: dopo lo spavento del 2023 può ripartire da un club in Qatar 21:38 Serie A Fiorentina, Gosens: "La mancata convocazione per Euro 2024? Mi è crollato il mondo addosso" 21:34 Serie B Genoa-Sampdoria, i convocati di Sottil: rientrano Ravaglia e Giordano 21:32 Serie A Atalanta in vantaggio al 45' grazie a Zappacosta e Carnesecchi. Como sotto 1-0 21:30 Serie ATMW Brambilla: "Cragno fortissimo, credo l'abbiano 'fregato' a Monza. Deve trovare il posto giusto" 21:27 Calcio estero City, Rodri out tutta la stagione? Parla Guardiola: "Starà fuori un po', stiamo aspettando i medici" 21:23 Serie ATMW Venezia, Schingtienne: "Essere qui un grande passo per la mia carriera. Mi farò trovare pronto" 21:19 Serie B Inzaghi: "Vogliamo fare la storia. Da 30 anni il Pisa non va agli ottavi di Coppa Italia" 21:15 Serie A UEFA, aumentano i contributi per chi non partecipa alle coppe. All'Italia 10 milioni di euro 21:12 Calcio estero LaLiga, il Siviglia soffre ma oltrepassa il Valladolid. Il Valencia sbatte contro l'Osasuna 21:08 Serie A Lazio, Baroni: "Castellanos sta bene, può entrare a gara in corso. Noslin sta crescendo" 21:05 Serie A Troppa Atalanta per il Como in questo avvio. La sblocca Zappacosta: 1-0 al 18' 21:04 Calcio femminile Wolfsburg, Stroot: "Non pensiamo al 7-0 dell'andata. Fiorentina squadra di alto livello" 21:00 Serie ATMW Nicolussi Caviglia: "A Venezia voglio continuità. Più responsabilità? Era quello che cercavo" 20:56 Calcio estero Lille? No, Leny Yoro racconta: "Tutto è grande al Man United, anche più di quanto mi aspettassi" 20:53 Serie A Empoli, Gemmi: "Contenti per questo avvio ma siamo concentrati sulla salvezza" 20:51 Serie ALive TMW Cagliari, Nicola: "Avrei voluto segnare qualche goal in più" 20:49 Serie B Carrarese, la Reggiana si avvicina: prosegue la preparazione in vista del delicato match 20:45 Serie A TOP NEWS ore 20 - Juve-David, contatti. I tanti no di Mario Rui. Szczesny ci ripensa? 20:44 Serie A Torino, Vagnati: "Abbiamo fame e voglia di risultati. Vanoli? Sempre creduto in lui"