Menù Notizie

La sfida di Allegri: Chiesa e Dybala dal 1'. Finora solo 13 partite da titolari per la strana coppia

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Federico Chiesa e Paulo Dybala, insieme dall'inizio. È questo l'annuncio di Massimiliano Allegri, che domani contro il Sassuolo schiererà titolari il numero 22 e il numero 10 della Juventus. Per tante ragioni, sarà soltanto la quattordicesima volta che accade, da quando l'italiano è passato dalla Fiorentina in bianconero. Appena la terza, considerando tutte le competizioni, col tecnico livornese in panchina. Considerando le 24 partite in cui sono stati anche solo per un momento in campo insieme, il conteggio complessivo arriva a 1.048' trascorsi al fianco. Tornando alle tredici gare in cui sono partiti entrambi da titolari, la Vecchia Signora ne ha perse tre, pareggiata una e vinte nove. Il bilancio, da questo punto di vista, è ampiamente positivo.

È la sfida da vincere. Allegri ha detto così della gara contro i neroverdi, ma far coesistere Chiesa e Dybala è un passaggio cruciale per il salto di qualità della sua Juve. Come detto, le motivazioni per questa scarsa convivenza sono molteplici. In primo luogo, i tanti stop di Dybala: l'argentino è stato il grande assente dell'annata con Pirlo in panchina. Difficile vederlo in campo, a maggior ragione con Chiesa. In questo inizio di stagione, la Joya ha ridotto ma non risolto i problemi fisici che lo hanno perseguito. Inoltre, Chiesa non è sempre stato una prima scelta di Allegri, tanto da finire in panchina ben tre volte in campionato. Circostanze a parte, c'è anche una questione tattica, in parte nascosta dietro al fatto che molto spesso i due non abbiano potuto concretamente giocare insieme: a Paulo piace partire da destra per accentrarsi col mancino, Federico è più incisivo giocando sulla fascia col piede "giusto". Con caratteristiche diverse, per dare il meglio insistono in zone molto vicine di campo: metterli insieme sbilancia la Juve da un lato. Farli coesistere, fisico permettendo, è un intrigo che molti allenatori vorrebbero affrontare e che Allegri deve risolvere.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”