Menù Notizie

La Roma vince in rimonta sulla SPAL: 3-1, Lazio nel mirino

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vittoria meritata ma più sofferta di quanto dica il risultato per la Roma. I giallorossi battono 3-1 la SPAL, che aveva chiuso in vantaggio il primo tempo grazie al rigore trasformato da Petagna. Nella ripresa si scatena la squadra capitolina: Pellegrini pareggia (decisiva la deviazione di Tomovic), Perotti fa 2-1 dal dischetto e Mkhitaryan chiude i giochi.

Florenzi titolare - È una partita che vale tantissimo per la Roma, intenzionata a sfruttare lo stop dell'Atalanta, ma anche per la SPAL, che vuole uscire dal periodo negativo e lasciare l'ultima posizione. Fonseca schiera un po' a sorpresa Florenzi dal 1', mentre Perotti vince il ballottaggio con Mkhitaryan; dall'altra parte, Semplici si affida a Petagna e Paloschi davanti, con Missiroli in cabina di regia.

Risultato a sorpresa - Come prevedibile, la Roma parte subito all'assalto e chiude gli ospiti nella loro metà campo. Si gioca quasi sempre a una porta: i capitolini vanno vicini al gol con Perotti, che non riesce a deviare in rete un cross pericoloso di Zaniolo. Dzeko è boa e regista, ma anche finalizzatore: il bosniaco ci prova dal limite, senza però impensierire Berisha. Gli ospiti si abbassano troppo ma hanno l'occasione migliore della prima mezzora: Petagna sbuca alle spalle della difesa di casa, entra in area sul lato sinistro e con il mancino, in diagonale, sfiora il palo opposto; Pau Lopez è bravissimo a sfiorare la sfera con la punta delle dita e a deviare in corner. Il pericolo scuote la Roma, che riprende le redini del gioco, ma i ferraresi chiudono tutti gli spazi, soprattutto sulle corsie esterne, dove il pressing di Cionek e Igor è sempre efficace. E proprio l'ex Palermo è protagonista dell'episodio che sblocca il risultato al 44': palla rubata a Kolarov, che poi completa la frittata stendendo il brasiliano in area. Per Giua è rigore; sul dischetto si presenta Petagna, bravo a non farsi condizionare dai due errori consecutivi. All'intervallo, a sorpresa, la SPAL è in vantaggio.

Si spegne la luce, la Roma dilaga - La ripresa comincia sulla falsariga della prima frazione. La Roma, a caccia del gol del pareggio, preme ma la manovra non è fluida. Serve un episodio a far girare il match nel verso giusto: Pellegrini calcia da fuori, Tomovic è sfortunato nella deviazione e spiazza Berisha. La SPAL crolla psicologicamente; pochi minuti dopo, Vicari stende in area Dzeko con un fallo da dietro piuttosto inutile. Lo specialista Perotti non sbaglia e ribalta il punteggio. I giallorossi vedono l'avversario nell'angolo e ne approfittano: ennesima discesa sulla fascia destra di Florenzi, palla al centro per il neo entrato Mkhitaryan, che deve solo accompagnare in fondo al sacco. Finisce 3-1, Fonseca può sorridere. La panchina di Semplici, invece, è in bilico.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare
17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile" 17:50 Serie ALive TMW Monza, Palladino: “Partita tosta, hanno fatto la differenza i dettagli” 17:49 Serie B Spezia, D'Angelo dopo lo 0-0 con il Brescia: "Palle gol clamorose, mancata la stoccata" 17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque" 17:38 Serie A Monza, Pessina: "Un pensiero all'Europa lo facciamo, ma certe gare vanno vinte" 17:35 Serie A Milan, Florenzi: "Dalle cadute si impara più di quando si vince, adesso voltiamo pagina" 17:33 Calcio estero Bundesliga, il Bayern batte l'Eintracht nel segno di Kane. Poker del Lipsia sul Dortmund 17:32 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Epilogo amaro, ma pareggio giusto e bicchiere mezzo pieno" 17:30 Serie A Lecce, Gotti: "Per 120 secondi classifica quasi definitiva, poi siamo tornati sulla terra" 17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire" 17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto 17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud