Menù Notizie

La Roma non va oltre lo 0-0 con il Bologna. Lotta Europa League da scintille

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma non riesce a battere il Bologna, rischiando di vincere, sì, nel recupero, ma ringraziando la traversa di Barrow che poteva cambiare il corso della lotta Europa League. I giallorossi si salvano alla fine, salgono a quota 59 in coabitazione con la Lazio: questo risultato significa che la Juventus giocherà la prossima Champions League.

La necessità di un turnover massiccio, più o meno come quello utilizzato dal Leicester, regala una formazione imbottita di riserve a Mourinho, con Zaniolo che gioca da prima punta - nel ruolo di Abraham - per dare più profondità e probabilmente meno punti di riferimento alla difesa del Bologna. Tanti i casi e i contrasti in area di rigore che non danno alcun esito (due per parte, almeno) in particolare con un braccio di Medel, nei primi minuti, ma con il Var che non riesce a dare certezza della situazione. Il Bologna ha Orsolini che gira intorno ad Arnautovic, provando a dare velocità e fantasia, mentre Skorupski nel primo tempo deve più volte mettere i guantoni per evitare il peggio. Dopo una prima parte di frazione veemente, il Bologna si assesta e trova le giuste geometrie, impegnando Rui Patricio.

La sfida però è divertente perché nessuna delle due squadre vuole fare calcoli, ma la sensazione è che la Roma sia leggera in avanti, mentre il Bologna, libero di testa, si permette anche di giocare bene, provando ad arrivare alla porta avversaria ragionando. Appena prima dell'ora di gioco entrano Karsdorp, Abraham, Pellegrini e Zalewski, inserendo di fatto quattro titolari per la mezz'ora finale. La Roma spinge e prova a fare sua l'intera posta in palio, andandoci vicino con Kumbulla su azione d'angolo. Dall'altra parte anche il Bologna non ha intenzione di speculare e prova più di una volta a farsi vedere, dimostrando grande tranquillità.

Nel finale Mourinho prova anche la carta Shomurodov, che prende il posto di Veretout, segno che l'idea sia quella di provare l'assalto. Anche perché il Bologna è sulle gambe e non riesce più a ripartire, nemmeno quando si appoggia su un Arnautovic sempre difficile da marcare e da tenere. Barrow però entra e sbaglia quasi tutti i palloni nel momento di suggerire. A due minuti dalla fine però l'ex Atalanta centra bene per De Silvestri, appostato sul secondo palo, che chiama all'intervento Rui Patricio. Sul rimbalzo Arnautovic manda alto, in acrobazia. All'ultimo una giocata bellissima di Pellegrini finisce alta di pochissimo. Finisce così 0-0.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili. 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini
22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione"