Menù Notizie

La Roma a Friedkin: da Goicoechea a Schick. La Flop 11 dell'era Pallotta

di Ivan Cardia
Foto Articolo

In porta: Mauro Goicoechea. Di fatto, gioca mezza stagione. Disastrosa: Zeman lo sceglie come titolare da ottobre a febbraio in una stagione non proprio fortunata. Resta negli annali la clamorosa papera contro il Cagliari, dopo la quale perde il posto in favore di Stekelenburg.

Terzino destro: Ivan Piris. La sua capacità di spazzare è rimasta proverbiale nella Capitale. In Serie A, va detto, ha fatto bene, soprattutto all'Udinese. E tutto sommato la sua esperienza in giallorosso è stata attaccata fin troppo. Delude le attese, con qualche errore di troppo.

Difensori centrali: Thomas Vermaelen e Ivan Marcano. Superano in volata altri volti recenti della difesa giallorossa come Zukanovic, Gyomber e Moreno. Il belga, ex Arsenal e Barcellona, arriva con un curriculum di primo livello. Nella stagione del secondo posto di Spalletti, però, è poco più che una comparsa. Esito analogo per lo spagnolo, che al Porto aveva fatto molto bene: dieci presenze, mai troppo convincenti, nell'annata 2018-2019.

Terzino sinistro: Dodò. Walter Sabatini ha raccontato di averlo ceduto per salvargli la vita, dae le bastonate ricevute. L'ambiente della Capitale, in effetti, non è facile: il giovane terzino brasiliano, che nel massimo campionato italiano ha poi dimostrato le sue qualità, non l'ha retto benissimo.

Interno: Fernando Gago. Altra conferma che il pedigree non sempre aiuta. L'argentino arriva dal Real Madrid nella prima Roma dell'era Pallotta. Un gol che non è un vero squillo, una delle delusioni più sorprendenti.

Regista: Panagiotis Tachtsidis. Paga soprattutto l'incomprensibile preferenza accordatagli rispetto a un totem come De Rossi. Poca inventiva e tanta macchinosità.

Interno: Maxime Gonalons. A proposito di macchinosità. Protagonista in Francia col Lione, parvenu in giallorosso in un'annata quasi magica sotto la guida di Di Francesco.

Trequartista: Gerson. La maglia numero 10 speditagli da Sabatini non ha aiutato. L'eredità è complessa, la gestisce giocando pochissimo nella prima annata a Roma. E non convince neanche nella seconda.

Attaccante: Patrik Shick. Affare complicato ma costoso. Il più oneroso della storia giallorossa, e ne sente il peso. Appena 5 gol in 46 presenze in Serie A con la Roma, oggi è rinato al Lipsia.

Attaccante: Bojan Krkic. "Si aspettavano che segnassi sempre", ha dichiarato pochi mesi fa riferendosi agli anni italiani. La nomea di nuovo Messi, in effetti, gli ha complicato la vita. Nella cervellotica annata di Luis Enrique, una delle delusioni più grandi, specie rispetto alle aspettative.

In panchina: Zdenek Zeman. Ha fatto la storia della Serie A, giù il cappello. Ma il suo ritorno sulla panchina giallorossa, a distanza di 13 anni dall'ultima volta, si chiude dopo appena 23 giornate, con soltanto 10 vittorie e ben 9 sconfitte. Ha il merito di aver lanciato Marquinhos e Florenzi, ma non basta.

La Flop 11 della Roma di Pallotta (4-3-1-2): Goigoechea; Piris, Vermaelen, Marcano, Dodò; Gago, Tachtsidis, Gonalons; Gerson; Schick, Krkic. Allenatore: Zdenek Zeman.

Altre notizie
Lunedì 21 Settembre 2020
12:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, sondaggio del Leicester per il prestito di Jonathan Tah 12:08 Serie A Roma, Fonseca vuole subito Smalling ma l'accordo con il Manchester United è lontano 12:07 Serie A Repubblica - Milik-Roma e Dzeko-Juve, c'è lo zampino di De Laurentiis dietro ai ritardi 12:04 Serie C TMW - Gubbio, colpo a centrocampo: arriva Lovisa dalla Fiorentina. Battuto il Perugia 12:00 Serie A Le pagelle di CR7 - Sta bene ed è subito decisivo. Kulusevski già il suo partner in crime
11:57 Calcio estero Manchester United, sirene dalla Russia per Lingard: interessamento dello Zenit San Pietroburgo 11:53 Serie A Roma, caccia anche al bomber di riserva: Bustos difficile, l'alternativa è il ritorno di Kalinic 11:51 Serie A Inter, Conte sogna Kante: servono 50 milioni. Possibile con l'addio di Brozovic o Eriksen 11:49 Serie C TMW - Novara, l'obiettivo in avanti è Lanini. In uscita Bortolussi e Piscitella: c'è il Cesena 11:45 Serie A Le pagelle di Pjaca - La rivincita di Marko: gol dopo due anni per lasciarsi alle spalle gli infortuni 11:44 Serie A LIVE TMW - Milik-Dzeko è sempre più un intrigo. Intanto il bosniaco si allena a Trigoria 11:43 Serie A Rangnick: "La firma di Ibra una contraddizione. Quale percorso vuole percorrere il Milan?" 11:42 Calcio estero Liverpool, il Wolverhampton chiede Oxlade-Chamberlain ma i Reds alzano il muro 11:38 Serie A Due ipotesi di formazione per l'Inter con Vidal in campo. E in entrambi i casi non c'è Eriksen 11:34 Serie B TMW - Il Pisa prova a stringere i tempi per Palombi della Lazio 11:30 Serie A Le pagelle di McKennie - Ha tarpato le ali al sogno Suarez ma è un cult istantaneo per i tifosi 11:27 Calcio estero Barcellona, prosegue la trattativa col Wolverhampton per Semedo: si può chiudere a 35-38 milioni 11:24 Serie A TMW - Mohamed Fares ha firmato, è un nuovo giocatore della Lazio: 5 anni di contratto 11:23 Serie A Miozzo (CTS): "Impensabile riaprire gli stadi a più di 1000 tifosi. Ricordate Atalanta-Valencia?" 11:19 Serie C FOCUS TMW - Serie C, i 10 colpi che ci possiamo aspettare questa settimana 11:15 Serie A Le pagelle di Lozano - L'erede di Callejon (un anno dopo): questa può essere la sua stagione 11:13 Serie A LIVE TMW - Inter-Vidal, ci siamo. Visite mediche terminate, nel pomeriggio firma e ufficialità 11:12 Calcio estero Arsenal, prosegue il pressing per Thomas: la chiave potrebbe essere Torreira 11:08 Serie A Dzeko a Trigoria, ma in attesa della Juve: a Verona la testa era già rivolta ai bianconeri 11:06 Serie A Italia-Paesi Bassi a Bergamo: ufficiale il cambio sede per la gara del 14 ottobre 11:04 Serie B FOCUS TMW - Serie B, i 10 colpi che ci possiamo aspettare questa settimana 11:01 Serie A TMW - Contratti depositati, inizia oggi l'avventura allo Spezia di Deiola e Farias 11:00 Serie A Le pagelle di Pirlo - Il sorriso del Maestro: scelte audaci ma vincenti, questa è già la sua Juve 10:57 Calcio estero Chelsea, Rudiger out contro il Liverpool: il futuro del difensore è in bilico 10:56 Serie C LIVE TMW - Serie C, le ufficialità di oggi: l'Albinoleffe preleva Savini dal Torino