Menù Notizie

La Roma a Friedkin: da Goicoechea a Schick. La Flop 11 dell'era Pallotta

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

In porta: Mauro Goicoechea. Di fatto, gioca mezza stagione. Disastrosa: Zeman lo sceglie come titolare da ottobre a febbraio in una stagione non proprio fortunata. Resta negli annali la clamorosa papera contro il Cagliari, dopo la quale perde il posto in favore di Stekelenburg.

Terzino destro: Ivan Piris. La sua capacità di spazzare è rimasta proverbiale nella Capitale. In Serie A, va detto, ha fatto bene, soprattutto all'Udinese. E tutto sommato la sua esperienza in giallorosso è stata attaccata fin troppo. Delude le attese, con qualche errore di troppo.

Difensori centrali: Thomas Vermaelen e Ivan Marcano. Superano in volata altri volti recenti della difesa giallorossa come Zukanovic, Gyomber e Moreno. Il belga, ex Arsenal e Barcellona, arriva con un curriculum di primo livello. Nella stagione del secondo posto di Spalletti, però, è poco più che una comparsa. Esito analogo per lo spagnolo, che al Porto aveva fatto molto bene: dieci presenze, mai troppo convincenti, nell'annata 2018-2019.

Terzino sinistro: Dodò. Walter Sabatini ha raccontato di averlo ceduto per salvargli la vita, dae le bastonate ricevute. L'ambiente della Capitale, in effetti, non è facile: il giovane terzino brasiliano, che nel massimo campionato italiano ha poi dimostrato le sue qualità, non l'ha retto benissimo.

Interno: Fernando Gago. Altra conferma che il pedigree non sempre aiuta. L'argentino arriva dal Real Madrid nella prima Roma dell'era Pallotta. Un gol che non è un vero squillo, una delle delusioni più sorprendenti.

Regista: Panagiotis Tachtsidis. Paga soprattutto l'incomprensibile preferenza accordatagli rispetto a un totem come De Rossi. Poca inventiva e tanta macchinosità.

Interno: Maxime Gonalons. A proposito di macchinosità. Protagonista in Francia col Lione, parvenu in giallorosso in un'annata quasi magica sotto la guida di Di Francesco.

Trequartista: Gerson. La maglia numero 10 speditagli da Sabatini non ha aiutato. L'eredità è complessa, la gestisce giocando pochissimo nella prima annata a Roma. E non convince neanche nella seconda.

Attaccante: Patrik Shick. Affare complicato ma costoso. Il più oneroso della storia giallorossa, e ne sente il peso. Appena 5 gol in 46 presenze in Serie A con la Roma, oggi è rinato al Lipsia.

Attaccante: Bojan Krkic. "Si aspettavano che segnassi sempre", ha dichiarato pochi mesi fa riferendosi agli anni italiani. La nomea di nuovo Messi, in effetti, gli ha complicato la vita. Nella cervellotica annata di Luis Enrique, una delle delusioni più grandi, specie rispetto alle aspettative.

In panchina: Zdenek Zeman. Ha fatto la storia della Serie A, giù il cappello. Ma il suo ritorno sulla panchina giallorossa, a distanza di 13 anni dall'ultima volta, si chiude dopo appena 23 giornate, con soltanto 10 vittorie e ben 9 sconfitte. Ha il merito di aver lanciato Marquinhos e Florenzi, ma non basta.

La Flop 11 della Roma di Pallotta (4-3-1-2): Goigoechea; Piris, Vermaelen, Marcano, Dodò; Gago, Tachtsidis, Gonalons; Gerson; Schick, Krkic. Allenatore: Zdenek Zeman.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine"
23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti