Menù Notizie

La prima vera opportunità di Bernardeschi con Sarri

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

“Si deve specializzare”. Così Sarri, in estate, su Federico Bernardeschi. Per poi ricoprirlo di ulteriori elogi, dire che stravedeva per il talento di Carrara. Salvo poi spedirlo sempre in panchina nelle prime tre gare di campionato, subentrato a Douglas Costa per necessità nel solito ruolo di ala destra. Quello in cui non è chiaro se Bernardeschi si sia specializzato o meno, perché l’impressione era che Sarri volesse portare a compimento l’intuizione di Allegri, spingendolo verso un futuro da mezzala di qualità e d’inserimento. Idea frenata, forse, anche da un mercato che ha scombinato i piani della Juve su più fronti. A partire dal peso specifico del classe ’94 nella rosa.

Bernardeschi sa come battere l’Atletico. A dispetto della tripletta di Cristiano Ronaldo, l’ex Fiorentina fu per distacco il migliore in campo nella clamorosa rimonta di Torino di un anno fa. Un lampo, in una serie di nubi fatte di poca continuità, soprattutto sotto porta, vero e proprio tallone d’Achille di un calciatore che, per giocare nei tre d’attacco, cerca e centra troppo poco la porta avversaria. Non è un caso, così, che la prima vera opportunità concessa a Bernardeschi da Sarri possa arrivare in Champions, contro i Colchoneros. Non ci spingiamo ancora all’indicativo: un colpo di coda Dybala pare da escludere, ma la tentazione Cuadrado c’è. Soltanto che il colombiano è virtualmente da annoverare tra i terzini, e con De Sciglio out mandarlo in attacco sarebbe un rischio. Se tutto andrà come immaginiamo, allora, ecco Bernardeschi con Higuain e Cristiano Ronaldo. Magari a partita in corso anche trequartista dietro ai due, perché no. Cercando di ritagliarsi un posto in campo, e un posto al sole nelle dinamiche di Sarri. Perché la prima occasione dovrebbe arrivare, ma va sfruttata bene affinché ve ne siano una seconda, poi una terza e così via.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni"
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds