Menù Notizie

La paura a Bologna è passata, la spada di Damocle resta: la A riparte col timore di nuovi casi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La giornata che ha portato al via libera per la ripresa della Seria A è iniziata con una buona notizia. Il primo tampone a cui era sottoposto il membro dello staff del Bologna sospetto di essere un nuovo caso di Coronavirus aveva dato esito negativo. La seconda buona notizia è arrivata nel tardo pomeriggio, a pochissimi minuti dall’incontro Spadafora-FIGC, inevitabilmente condizionato anche dalle voci che arrivavano da Casteldebole. Anche il secondo tampone è stato negativo: la grande paura, a Bologna, è passata. Ma è basta per mettere a nudo i rischi che si annidano dietro la ripresa.

Il nodo quarantena c’è. Il Comitato Tecnico Scientifico ha detto sì al protocollo sulle partite, identico per quel che ci interessa a quello sugli allenamenti collettivi. E ha detto sì perché la FIGC e la Serie A hanno mantenuto un punto considerato essenziale dai consulenti del Governo: la quarantena di gruppo, pur potendo continuare gli allenamenti, per tutto il gruppo squadra in caso di nuovo contagio. Così, se i test svolti sul collaboratore di Mihajlovic avessero riscontrato una positività, l’intero gruppo squadra del Bologna avrebbe dovuto fermarsi, isolarsi.

Se succede durante il campionato? È un gran problema, perché fermare una squadra (e magari anche l’ultima avversaria) per 14 giorni sarebbe un ostacolo insormontabile verso la conclusione della stagione. Calendario alla mano, gli spazi non sono ridotti: sono inesistenti. A tutto questo, si aggiungono due timori speculari: che qualcuno, interessato ad andare avanti nonostante tutto, “nasconda” i contagi. O viceversa che qualcuno, per fermare di nuovo la baracca, annunci nuove positività. Sono timori esplicitati dalla stessa commissione medica FIGC, non illazioni che avanziamo noi. E per questo è stata richiesta un’autorità terza che garantisca la regolarità di questi tamponi. Anche se la speranza, nemmeno troppo celata, del calcio è che, col passare del tempo e il diminuire dei casi attivi, Governo e CTS diano il proprio benestare a un protocollo ancora meno rigido, che escluda questa vera e propria spada di Damocle. Finché pende sulle teste del nostro calcio, parafrasando Malagò, siamo sicuri di ripartire, ma nient’affatto certi di poter concludere il percorso.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi
08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinnova? Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria"